paolocappo Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 In generale è vero quello che dice DjRudy... Però.... Però io ho 2 Lely con il rullo a gabbia come NH90 e ti posso assicurare che nei terreni sciolti e senza scheletro a volte il rullo a gabbia affonda eccessivamente nella terra/sabbia e non ce la fa a sostenere il peso dell'erpice. Tenete presente che l'affondamento dell'erpice si accompagna con l'affondamento delle ruote posteriori del trattore, soprattutto se il trattore, come il mio MF275, ha le ruote strettine. In quei casi bisogna aiutarlo col sollevatore, per evitare che la terra si accumuli a quintali tra il trattore e l'erpice, in quanto l'erpice che sprofonda fa un effetto ruspa, la terra si carica a quintali sull'erpice, il trattore inizia a slittare e ad affondare sempre di più nella terra. Un effetto valanga che si interrompe solo con una correzione decisa del sollevamento o terzo punto idraulico. Questo succede nei terreni in cui la terra cambia a chiazze se arati in primavera ed eccessivamente seccati (magari dal vento!) senza avere il tempo di assestarsi e strutturarsi. In quei terreni se abbasso troppo il rullo, l'erpice lavora troppo superficialmente nelle chiazze dure, mentre se alzo troppo il rullo l'erpice sprofonda troppo nelle chiazze sabbiose. Dunque sono obbligato a lavorare anche di sollevatore. Nella porzione di campo con terra dura butto giu il sollevatore, nella terra soffice agisco di sollevamento e di terzo punto idraulico. Chiaramente di terzo punto idraulico si lavora poco poichè l'erpice deve lavorare in piano. Penso che con un rullo pieno o paker ci siano un po meno problemi di galleggiabilità dell'erpice. Se la terra è stata arata d'autunno e si è ri-indurita e strutturata ci sono meno problemi. dico una cretinata: se devi fare tante regolazioni col terzo punto idraulico andando a sbilanciare l'erpice...perchè piuttosto non sostituisci i registri del rullo con dei pistoncini idraulici? ti regoli in tempo reale la profondità mantenendo il giusto assetto della macchinaO0. poi non so se sul tuo erpice è una cosa fattibile o meno ma di solito è abbastanza immediata come modifica Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Duxin Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 io invece non ne ho erpici ho due frese una maschio frangher 3 metri, celli 2.50 perchè per le patate serve la terra lavorata molto fine Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Damiano Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 ho fatto un pò di foto dei terreni per mettere meglio al vostro giudizio la situazione delle mie incertezze...visionate e commentate....ImageShack Album - 15 images Valuta anche Meritano, io ne ho uno e mi trovo molto bene, anche il prezzo mi è sembrato congruo. Ha l'antisasso di serie. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 dico una cretinata: se devi fare tante regolazioni col terzo punto idraulico andando a sbilanciare l'erpice...perchè piuttosto non sostituisci i registri del rullo con dei pistoncini idraulici? ti regoli in tempo reale la profondità mantenendo il giusto assetto della macchinaO0. poi non so se sul tuo erpice è una cosa fattibile o meno ma di solito è abbastanza immediata come modifica Grazie del consiglio. Però l'erpice Lely più recente, quello che uso sul 6265, ha il rullo flottante e se metto il pistone credo di perdermi il fatto che flotti. Inoltre la realizzazione non è così immediata in quanto ora ha la regolazione con delle chiavette che sposto su fori predisposti. Insomma non ha vite con manovella che sarebbe sostituibile con un pistone senza troppe modifiche. L'altro Lely, che è sempre fuori alla pioggia, penso sia alla fine, non merita investimenti, ha gli ingranaggi con un gioco spavendoso, ma voglio vedere fino a quanto dura. Quello ha la profondità del rullo impostata tramite bullini, non perni, e non è flottante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Con l'erpice rotante normalmente si lavora con il sollevatore tutto giù, se vedi che va troppo fondo, allunga il registro del rullo, e un po' il terzo punto. Esatto, si forma un arco a 3 punti tra il rullo di appoggio posteriore, l'attacco del terzo punto sull'attrezzo e sul trattore. Con il rullo posteriore regoli l'altezza, con l'allungamento del 3° punto l'alzata anteriore (per mantenerlo in piano). Tant'è che l'attacco stesso dei bracci del sollevatore di solito è flottante. Ste Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agrario Inviato 3 Aprile 2012 Condividi Inviato 3 Aprile 2012 Ecco il risultato della prima passata del lely: XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-erpice rotante 001.jpg XtremeShack.com - Free Image Hosting by XtremeHardware-erpice rotante 002.jpg Purtroppo arando mi erano rimasti un bel po di massi belli grossi sotto ( alcuni riuscivo a malapena a spostarli) e dopo 1 ha di lavoro un rotore mi è partito. gira a vuoto quindi penso siano gli ingranaggi.. Ho fatto anche un video...non appena riesco lo butto su! Ciao, io ho un celli frangor fk 280, macchina adatta al tuo trattore, tenuta piuttosto bene. é una fresa con rullo packer abbastanza pesante, ideale su terreni duri da usare in tutte le stagioni, rende il terreno perfettamente piano e molto fine. Io la vendo perchè ne ho preso un'altro più grosso e largo adatto ad un trattore più potente. Se ti interessa mandami un messaggio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 4 Aprile 2012 Condividi Inviato 4 Aprile 2012 (modificato) Esatto, si forma un arco a 3 punti tra il rullo di appoggio posteriore, l'attacco del terzo punto sull'attrezzo e sul trattore. Con il rullo posteriore regoli l'altezza, con l'allungamento del 3° punto l'alzata anteriore (per mantenerlo in piano). Tant'è che l'attacco stesso dei bracci del sollevatore di solito è flottante. Ste Il rullo vuoto (detto "a gabbia") sulla sabbia snervata è un appoggio moolto precario. la gabbia più che appoggiarsi sul terreno lo penetra. Modificato 4 Aprile 2012 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
agriandrea Inviato 4 Aprile 2012 Condividi Inviato 4 Aprile 2012 Ho avuto gli stessi problemi che ha Alberto con il rullo a gabbia, adesso con il packer non ci sono più problemi. Non può essere la soluzione a tutti i problemi ma il packer mi sembra il miglior compromesso fra tutti i tipi di rullo disponibili. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 5 Aprile 2012 Condividi Inviato 5 Aprile 2012 Ho avuto gli stessi problemi che ha Alberto con il rullo a gabbia, adesso con il packer non ci sono più problemi. Non può essere la soluzione a tutti i problemi ma il packer mi sembra il miglior compromesso fra tutti i tipi di rullo disponibili. Concordo, difatti il packer non sarà il rullo più diffuso ma è quello che gestisce più terra. Traduco: chi ha tanta terra e compra un erpice nuovo normalmente compra il packer. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 ho bisogno di un consiglio...... devo cambiare la rotante. adesso ho un aquila rapido del 2008 con rullo spirale da 5m e dobbiamo prendere un 6m. per l aquila rapido nuova da 6 con paker mi hanno chiesto 24 mila. adesso sto aspettando il prezzo per forigo fr 200. il mio conce di fiducia mi ma proposto una kuhn hr 6004. non so ancora il prezzo ma sta storia dei rotori in meno mi preoccupa visto che facciamo poco sodo ma molto fino. loro dicono che affina come la maschi se ben regolata. e vero? che ne dite? grazie! se a qualcuno interessa la mia aquila..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rizzi-JD Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 ho bisogno di un consiglio...... devo cambiare la rotante. adesso ho un aquila rapido del 2008 con rullo spirale da 5m e dobbiamo prendere un 6m. per l aquila rapido nuova da 6 con paker mi hanno chiesto 24 mila. adesso sto aspettando il prezzo per forigo fr 200. il mio conce di fiducia mi ma proposto una kuhn hr 6004. non so ancora il prezzo ma sta storia dei rotori in meno mi preoccupa visto che facciamo poco sodo ma molto fino. loro dicono che affina come la maschi se ben regolata. e vero? che ne dite? grazie! se a qualcuno interessa la mia aquila..... Con l' aquila all' anno quanti h hai lavorato? E quanti anni ha? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
B155B Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Il rullo vuoto (detto "a gabbia") sulla sabbia snervata è un appoggio moolto precario. la gabbia più che appoggiarsi sul terreno lo penetra. Ho avuto gli stessi problemi che ha Alberto con il rullo a gabbia, adesso con il packer non ci sono più problemi. Non può essere la soluzione a tutti i problemi ma il packer mi sembra il miglior compromesso fra tutti i tipi di rullo disponibili. Vero, offre un sostegno migliore in tante situazioni ed è abbastanza diffuso; l'unico neo è il peso maggiore rispetto a un rullo a gabbia: peserà il doppio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 io ho notato però che il packer a differenza del gabbia su terra sabbiosa fa si che la terra ci impieghi di più ad asciugare in quanto è più compattata...e su terra dura invece se piove dopo la semina si forma la crosta...ma nonostante ciò a me piace di più...anche solo per il fattore estetico di come lascia il campo a fine giornata...pare un biliardo:perfido:...noi abbiamo il gabbia sulla rotante e il packer sul cobra...se si cammina forte con la rotante sul sabbioso non lascia i segni e mette la terra come spianata perchè camminando se la tira dietro cosa che invece col packer non succede:) approfitto qui per chiedere un consiglio e un prezzo a voi esperti....la mia rotante è ormai alla frutta e ci sarebbero da cambiare i cuscinetti con paraoli completi...avrà minimo 25 anni..è una carraro 2.20 modello pesante....vale la pena secondo voi fare il lavoro o è meglio orientarsi su un nuovo rientrando la mia?...quanto può costare una 2.50 nuova?...marchi preferiti, maschio (anche se molto cara), vigolo, valentini e alpego...anche perchè sono tutte aziende nella mia zona quindi con buona probabilità di acquisto diretto senza passare per i rivenditori....l'anno scorso per una delfino 250 col gabbia mi hanno sparato (rivenditore) 6mila euro!!!!:AAAAH::AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Ma scusa 2,5 metri la prendi fissa... Mi sembrano tanti 6 mila euro.... Prova a chiedere pure per un Pegoraro. Io ne ho due e sono contento. A quei livelli penso che sia un bella macchina. E forse risparmi da marchi più famosi..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 (modificato) Nelle pegine indietro,circa un due mesi fa,crc ha messo le foto di questo Moreni con rullo in gomma. Modificato 19 Aprile 2012 da Toso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 (modificato) Ma scusa 2,5 metri la prendi fissa... Mi sembrano tanti 6 mila euro.... Prova a chiedere pure per un Pegoraro. Io ne ho due e sono contento. A quei livelli penso che sia un bella macchina. E forse risparmi da marchi più famosi..... Come sono allestite i tuoi Pegoraro tony? A che trattori li attacchi? Io ho il B2300, preso all'epoca per il cingolo e adesso con il t4050 mi rimane un po piccolo...infatti ho piegato la bandella laterale, e pure leggermente un supporto a L della livella posteriore... roba che si ripara con 10 € di ferro e una saldatrice...c'e da dire che ogni tanto esagero con il caricare terra... Avendo non molto terreno è ancora al suo set di originale di denti, che faranno massimo la prossima stagione e stop... per come lavora e per la robustezza niente da dire, è una macchina onesta. Modificato 19 Aprile 2012 da fatmike Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alexfav Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Con l' aquila all' anno quanti h hai lavorato? E quanti anni ha? la macchina e del 2008 e abbiamo fatto circa 200 ettari all anno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 Come sono allestite i tuoi Pegoraro tony? A che trattori li attacchi? Io ho il B2300, preso all'epoca per il cingolo e adesso con il t4050 mi rimane un po piccolo...infatti ho piegato la bandella laterale, e pure leggermente un supporto a L della livella posteriore... roba che si ripara con 10 € di ferro e una saldatrice...c'e da dire che ogni tanto esagero con il caricare terra... Avendo non molto terreno è ancora al suo set di originale di denti, che faranno massimo la prossima stagione e stop... per come lavora e per la robustezza niente da dire, è una macchina onesta. Be io ho un 5 metri pieghevole con rullo Paker, che prima lo mettevo sotto lo starland 240, mentre adesso va sotto all'8270.... Poi ho un 3,20 con rullo a gabbia, che viene usato sotto al 6620 in autunno. E se capita in primavera sotto al 5720. Io sono contento delle macchine. Molto robuste. Poi per le bandelle laterali si sono deboli. MA quelle le avevo demolite pure sul maschio. Se devo fare una critica, è proprio sulla barra livellatrice posteriore. Che è collegata alla struttura della macchina e non al telaio del rullo. In questo modo se vario la profondità lei porta via tutto. Mentre se fosse attaccata al rullo tipo Maschio, una volta deciso quello che deve lavorare si è a posto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio88 Inviato 19 Aprile 2012 Condividi Inviato 19 Aprile 2012 (modificato) Ma scusa 2,5 metri la prendi fissa... Mi sembrano tanti 6 mila euro.... Prova a chiedere pure per un Pegoraro. Io ne ho due e sono contento. A quei livelli penso che sia un bella macchina. E forse risparmi da marchi più famosi..... si ovviamente fissa 250...ma sembrano tanti anche a me 6mila euri!!!...si è vero anche pegoraro sembrano dei buoni attrezzi...non riesco a trovare il sito:cheazz:...c'è un terzista da noi che una pegoraro 5 metri e una pegolama (fresa) 4 metri...sembrano fare un buon lavoro...forse meglio dei vigolo... Modificato 19 Aprile 2012 da fabio88 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 22 Aprile 2012 Condividi Inviato 22 Aprile 2012 noi stiamo provando la maschio toro da 6 mt o meglio ritirata venerdi' e appena il terreno si asciuga la proviamo ...per acquistarla comunque ci voglione 30mila eurini pero' monta i cuscinetti a cassetto che costano uno sproposito cassa da 11 mm di spessore ottima per lavorare in terreni sassosi allestita con rompitraccia con molle radiatori di raffreddamento rullo pacher nuovo idraulico con raschiatori in tugsteno peso in etichetta q.li 37.7 ma secondo me e' il peso con il rullo gabbia cardano con frizione automatica e da una prima visione li vale tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 22 Aprile 2012 Condividi Inviato 22 Aprile 2012 Se devo fare una critica, è proprio sulla barra livellatrice posteriore. Che è collegata alla struttura della macchina e non al telaio del rullo. In questo modo se vario la profondità lei porta via tutto. Mentre se fosse attaccata al rullo tipo Maschio, una volta deciso quello che deve lavorare si è a posto.... Attenzione Tony, che molto prima di Maschio la barra livellatrice attaccata al rullo ce l'aveva Alpego, e non so chi altri.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 22 Aprile 2012 Condividi Inviato 22 Aprile 2012 Attenzione Tony, che molto prima di Maschio la barra livellatrice attaccata al rullo ce l'aveva Alpego, e non so chi altri.... Ho fatto esempio di Maschio perchè so che lo fa cosi. Da noi Alpego non sene vedono. Ma più che la ditta mi riferivo al sistema. Diciamo che su macchine del genere è quasi indispensabile. Io se dovessi cambiare il 5 metri ne prenderei uno cosi. Perchè il mio con il peso che ha se si tira su il rullo la livella porta tutto il peso e si rischia di romperla. Per m'è è l'unico vero difetto della macchina. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Ho fatto esempio di Maschio perchè so che lo fa cosi. Da noi Alpego non sene vedono. Ma più che la ditta mi riferivo al sistema. Diciamo che su macchine del genere è quasi indispensabile. Io se dovessi cambiare il 5 metri ne prenderei uno cosi. Perchè il mio con il peso che ha se si tira su il rullo la livella porta tutto il peso e si rischia di romperla. Per m'è è l'unico vero difetto della macchina. Qualcuno ame ha detto che Alpego sostanzialmente sono i vecchi Pegoraro, ti risulta ci siano somiglianze? Anche perchè sul retro del depliant c'è scritto Design by Pegoraro. Comunque ci tenevo a precisare il fatto della barra attaccata al rullo perchè nel 2003 quando comprammo il nostro 4 metri, a pari prezzo potevamo prendere il Maschio, ma per questo discorso del rullo flottante e della barra attaccata al rullo abbiamo scelto Alpego. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Alpego si può dire che è il nuovo nome di Pegoraro... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone 83 Inviato 23 Aprile 2012 Condividi Inviato 23 Aprile 2012 Alpego si può dire che è il nuovo nome di Pegoraro... Ah, ecco... Comunque mi sono un pò pentito della scelta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.