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Video dimostrativo di Frandent, condizioni simili alla famosa pista Amazone..

 

visti nei dettagli costruttivi e strutturali li reputo i migliori COSTRUITI IN ITALIA

 

 

Niente da dire, veramente delle condizioni gravose in cui testare le macchine, piccolo OT troppo forte l'asino che alla fine del video osserva l'erpice

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Niente da dire, veramente delle condizioni gravose in cui testare le macchine, piccolo OT troppo forte l'asino che alla fine del video osserva l'erpice

Nè hanno due il "vecchio" ma grandissimo di Fradent nè ha preso uno per lui e per la moglie quando passeranno l'azienda ad altri loro due faranno il viaggio per Santiago.... Che grande!!!!

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Dopo aver visto le condizioni delle prove fradent, posso dire tranquillamente che mi posso permettere anche io un erpice rotante, non ho nessun terreno messo così male.

Fradent è il più resistente o cè chi lo supera?

Come robustezza è a livello di Kuhn senza alcun problema.... è veramente uno dei top!!!! Il miglior Italiano comunque e lì vernicia di blu per la Sulky. Il migliore è il Rabe ma costa molto di più........ e non lo importano più in Italia....

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A mio avviso le prove così sopra i sassi sono più sceniche che altro....

L'erpice va molto più in crisi se in mezzo alla terra trova una bella pietra. In quel caso tutta la potenza che esce dalla presa di forza del trattore si scarica su un solo rotore; in casi come questi se non c'è una sicurezza sul cardano si rischia di spaccare qualcosa

 

Ciao

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Ancor peggio e quello che mi è capitato due anni fa, era stato ripulito un fosso ed era stata interrata una grossa radice appena sotto il pelo del terreno senza che si notasse nulla, la frizione sul cardano non è servita a niente,( inoltre non hanno previsto alcun bullone di sicurezza o limitatore di coppia ?????) in compenso è partita di netto la trasmissione, bel guaio.

Modificato da cremonese 61
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Comprate i cardani con sicurezza a Camme!!!E avrete risolto tutti i vostri problemi!

Finora avevo sempre avuto erpici con frizioni, ed una volta un sasso ha fatto spegnere il 75 cavalli di botto, per fortuna senza conseguenze apparenti.

Io ho ordinato il Maschio col cardano a camme. Il venditore, che è persona onesta, mi ha detto che comunque, dopo che è intervenuto il disinnesto del cardano per un po di volte, si impone la revisione delle canne del cardano poichè si possono deformare.

Ovvio che una revisione del cardano è meno costosa della riparazione della trasmissione del trattore o dell' erpice. Però non è un marchingegno privo di manutenzione. Ti risulta?

Modificato da Alberto64
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Le frizioni a dischi sul cardano col tempo tendono a bloccarsi per via della ruggine che si forma tra i dischi e quasi sempre ci si accorge al momento sbagliato, periodicamente andrebbero smontate e pulite dalla ruggine, io ci ho spaccato la scatola della rotopressa per una frizione a dischi bloccata, con un cardano a camme 2 pompate di grasso e si va....

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Comprate i cardani con sicurezza a Camme!!!E avrete risolto tutti i vostri problemi!

Se posso aggiungerei "di qualità"... non pensate che siano tutti uguali!

 

Finora avevo sempre avuto erpici con frizioni, ed una volta un sasso ha fatto spegnere il 75 cavalli di botto, per fortuna senza conseguenze apparenti.

Io ho ordinato il Maschio col cardano a camme. Il venditore, che è persona onesta, mi ha detto che comunque, dopo che è intervenuto il disinnesto del cardano per un po di volte, si impone la revisione delle canne del cardano poichè si possono deformare.

Ovvio che una revisione del cardano è meno costosa della riparazione della trasmissione del trattore o dell' erpice. Però non è un marchingegno privo di manutenzione. Ti risulta?

 

Se il cardano è di qualità direi decisamente di no! Allora la sicurezza cosa servirebbe? Sempre che uno non ci metta le mani senza sapere cosa sta facendo!

Oltre al classico ingrassaggio un cardano non ha bisogno di altra manutenzione, se le canne si sono deformate sono da buttare.

Un cardano attorciliato è inutile e pericoloso

 

Ciao

Modificato da filo.m
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Io ho un bondioli e pavesi sulla condizionatrice con stelo a 4 coste, tutti quelli che lo hanno visto hanno detto di ripararlo (aveva gli steli consumati) e tenerlo perchè é 4 volte più resistente di quelli a triangolo o a limone, unico inconveniente, è difficile trovare le protezioni visto che è di 8va categoria

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Se posso aggiungerei "di qualità"... non pensate che siano tutti uguali!

 

 

 

Se il cardano è di qualità direi decisamente di no! Allora la sicurezza cosa servirebbe? Sempre che uno non ci metta le mani senza sapere cosa sta facendo!

Oltre al classico ingrassaggio un cardano non ha bisogno di altra manutenzione, se le canne si sono deformate sono da buttare.

Un cardano attorciliato è inutile e pericoloso

 

Ciao

la sicurezza serve se gli viene fatta la corretta manutenzione e con corretta non intendo solo l'ingrassaggio delle crociere o dello sfilo perche' anche le frizioni una volta all'anno andrebbero smontate pulito i dischi e le parti passati con carta vetro soffiati e rimontati perche' la ruggine e lo sporco accumulato tende a non far lavorare correttamente le frizioni.In merito quella a camme ha pure quella la manutenzione va revisionata periodicamente ...come qualsiasi attrezzo utensile macchinario.

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Le frizioni a dischi sul cardano col tempo tendono a bloccarsi per via della ruggine che si forma tra i dischi e quasi sempre ci si accorge al momento sbagliato, periodicamente andrebbero smontate e pulite dalla ruggine, io ci ho spaccato la scatola della rotopressa per una frizione a dischi bloccata, con un cardano a camme 2 pompate di grasso e si va....

io nel mio maschio, cambio in media 2 dischi frizione l'anno erpicando max 4- 5 ettari, ma coi sassi nn so xke mi esplodono i dischi....... boh.... e se tengo la frizione tirata al massimo mi ci si spegne sotto il trattore........ roba da matti....... quanto costa una frizione a nottolini?

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in teoria ci dovrebbe essere un punto di serraggio in cui, la frizione del cardano stacca il moto solo quando prende i sassi ecc...... a me nn succede ......... è troppo lenta e si apre pure con davanti un bel mucchio di terra, o è troppo tirata e nn si apre mai a costo di spegnere il trattore....... e se x caso è un pochino lenta e ho davanti all'erpice un bel mucchietto di terra ( necessario per livellare a modo il campo) e parte la frizione e nn me ne accorgo subito, esplode il disco dopo 2 metri..........

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Martedì sono stato in Maschio con l'università e l'ingegnere che si occupa delle trasmissioni degli erpici rotanti spiegava proprio che i suoi preferiti erano i cardani con bullone di sicurezza o al massimo quelli a nottolini. Quelli a frizioni sono troppo facilmente manomissibili e dopo un po' che slittano si bruciano e vengono bloccati a pacco..

 

 

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