Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite ale76
Secondo te come mai il lavoro e' migliore rispetto a un portato

perchè come su tutte le attrezzature trainate o semiportate è come se tirassi una livella, diminuisci il calpestamento perchè non carichi su sollevatore e ti fa un campo tipo tavolo da bigliardo, anche Curone un terzista sempre della mia zona smonta seminatrice e usa erpi e rotante trainato

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè come su tutte le attrezzature trainate o semiportate è come se tirassi una livella, diminuisci il calpestamento perchè non carichi su sollevatore e ti fa un campo tipo tavolo da bigliardo, anche Curone un terzista sempre della mia zona smonta seminatrice e usa erpi e rotante trainato

Normalmente con l'erpice rotante si lavora col sollevatore flottante. Dunque il sollevamento del trattore non porta alcun peso mentre sta lavorando.

Magari col trainato cambiano le geometrie e la stabilità dell'atrezzo, che poggia anche su ruote e non solo sul rullo posteriore.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

[video=youtube;ehwP-ZF4GDY]

bel mezzo, bella rotante, velocità ridicola per quel tipo di terreno.....meritava un altra tipologia di attrezzo ma come al solito il gasolio e ancora a buon mercato evidentemente......

Link al commento
Condividi su altri siti

La rotante, seminatrici, vibro, ecc non vanno caricate sul trattore, deve essere flottante.

L erpice va messo tutto giù il sollevatore e flottante. La mia viene avanti da sola :D

Tutto il peso deve scaricare sul rullo.

Purtroppo ho visto gente che non ha il flottante ne sul sollevatore ne sull erpice e li non ci fai nulla.

Oltre ai due flottanti io ho pure le due erpici nel 5 metri flottanti.

Finito l appezzamento è come livellato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo un pezzo di terra che veniva peggio di quella del video, ho aspettato che piovesse un po', sono entrato ed è venuta quasi perfetta pronta per seminare il frumento.

Peggio di così? :D Terreno arato dopo l'esondazione e purtroppo non aveva mai ghiacciato.

43fbd67a264b73ac223669ddbb2c233e.jpg

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho visto gente che non ha il flottante ne sul sollevatore ne sull erpice e li non ci fai nulla.

:eek:scusa sai, ma come è fatto un sollevatore senza flottante?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Peggio di così? :D Terreno arato dopo l'esondazione e purtroppo non aveva mai ghiacciato.

43fbd67a264b73ac223669ddbb2c233e.jpg

Più o meno siamo lì...però dalla foto non si riesce a capire molto bene...l'erpice non stava giù ed era un continuo saltellare, non si riusciva a distinguere dove passavi dalla terra arata e delle botte tremende al telaio! Dopo ho aspettato (alla sera erano scesi 8 mm) e al pomeriggio dopo veniva una meraviglia.

In un'altra terra per erpicare 5 ha ho fatto fuori 4 denti, in terra arata a fine agosto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno siamo lì...però dalla foto non si riesce a capire molto bene...l'erpice non stava giù ed era un continuo saltellare, non si riusciva a distinguere dove passavi dalla terra arata e delle botte tremende al telaio! Dopo ho aspettato (alla sera erano scesi 8 mm) e al pomeriggio dopo veniva una meraviglia.

In un'altra terra per erpicare 5 ha ho fatto fuori 4 denti, in terra arata a fine agosto!

Quelli nella foto non li rompevi col martello :AAAAH: Sentivo dei colpi dietro peggio del frantumasassi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere il sollevatore flottante .....

sui JD devi girare uno spinotto

.....

Mentre con tutti gli altri trattori "normali" il flottante lo si ottiene abbassando completamente il sollevamento, sia in controllo di posizione che di sforzo.

Insomma, è la scoperta dell'acqua calda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mettere il sollevatore flottante .....

.....

Mentre con tutti gli altri trattori "normali" il flottante lo si ottiene abbassando completamente il sollevamento, sia in controllo di posizione che di sforzo.

Insomma, è la scoperta dell'acqua calda.

magari lo scopro solo ora, ma con il sollevatore tutto abbassato mica si muovono i pistoni idraulici del sollevatore, sono fermi tutti chiusi. Almeno non ci ho fatto caso, e chiedo scusa per questa mia ignoranza :D

Per lasciare l'attrezzo libero di muoversi come vuole, giri uno spinotto e così è libero di andare su e giù in un'asola di 5 cm più o meno. Senza contare che pure gli attrezzi hanno l'asola in modo da essere flottanti

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...