Toso Inviato 29 Febbraio 2012 Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 Non credo che possa andare bene,su terra argillosa che tende al passaggio del rullo a compattarsi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BF 78 Inviato 29 Febbraio 2012 Condividi Inviato 29 Febbraio 2012 Stamani è arrivato il camion Moreni a fare alcune consegne,tra cui un'erpice MA da 4m con rullo in gomma: . Rispetto al mio ha migliorato alcuni particolari,come gli attacchi ora con un piccolo rinforzo interno dato che tendevano ad aprirsi cambiata la lama livellatrice prima un semplice tubolare ora in lamiera sagomata più alta Gli altri attrezzi sono qui: [/url]http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-da-campo-aperto-f19/trinciastocchi-trinciasarmenti-267/index15.html#post198527 http://www.tractorum.it/forum/macchine-agricole-varie-e-componentistica-f9/frese-quali-scegliere-e-perche-su-quali-terreni-396/index10.html#post198533 Curiosita' : ma se devi operare dove ci sono pietre ,o trovi un ostacolo non visibile tipo il "culo" di una pianta un'po' interrato ,il rompi traccia ha un bullone di sicurezza ?? ha registrazione in altezza ??? ciao ciao!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 1 Marzo 2012 Condividi Inviato 1 Marzo 2012 Il rompitraccia ha il bulone di sicurezza quindi nessun problema però come avevo detto non fa profondità(così ad occhio un po meno dei denti)per quanto riguarda la regolazione dell'altezza mi sembra che si possano alzare. Non credo che possa andare bene,su terra argillosa che tende al passaggio del rullo a compattarsi. Compatta meno di quello che pensi,già provato a suo tempo:asd: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Pesato l'erpice:27qli.. da considerare che solamente i rulli pesano 474 kg, infatti io per il 4m avrei optato per la misura più piccola del rullo risparmiando circa 100 kg Metto il link della otico:OTICO - CT / CTX / CRTX Con un'occhiata più attenta ho natato che Moreni ha cambiato la disposizione dei rotori,non più contrapposti a 90° ma ad effetto elicoidale, tipo Alpego per intendersi,se sia meglio o uguale non so. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 5 Marzo 2012 Condividi Inviato 5 Marzo 2012 A noi dovrebbero dare in prova per fine marzo l'erpice rotante news della Maschio modello Toro da mt.6. con il rullo packer quello nuovo,coltelli chiusi (per intenderci tipo khuun,amazone ecc ) peso 38 q.li.Appena arriva foto e recensione ovviamente . Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Angelillo Inviato 5 Marzo 2012 Autore Condividi Inviato 5 Marzo 2012 Con un'occhiata più attenta ho natato che Moreni ha cambiato la disposizione dei rotori,non più contrapposti a 90° ma ad effetto elicoidale, tipo Alpego per intendersi,se sia meglio o uguale non so. E' meglio a mio avviso. Io sono stato il primo a provare questa configurazione e ho notato solo vantaggi. Consuma meno forza a parità di giri rotore e raffina meglio a parità di giri rotore; ergo talvolta si può usare un rapporto inferiore con conseguente minore consumo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 7 Marzo 2012 Condividi Inviato 7 Marzo 2012 che erpice rotante mettereste sotto un t7.185? considerando dai 3 ai 4m e come marche brevigleri mascio e alpego..... rullo a gabbia terreni di medio impasto e alcuni argillosi grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 7 Marzo 2012 Condividi Inviato 7 Marzo 2012 Maschio Gabbiano 4 metri. Alpego il nuovo DP400 che va a sostituire il vecchio DF400. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 dei brevigleri cosa ne pensi?per il mascio io avevo pensato al falco da 4m.....dici che è meglio il gabbiano? un prezzo indicativo mel o sapresti dare?grazie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 DJ Feraboli come lo vedi? ne ho trovato uno usato. Lo lascio li dovè? Sto su maschio? Altra domanda che si sovrappone a quella di Matt. Con il mio un 5 mt lo tiro ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 Falco 4 metri rullo gabbia: circa 19 mila € + iva di listino Gabbiano 4 metri rullo gabbia: circa 23 mila € + iva di listino Ad entrambi leva il 30 % di sconto e hai trovato il prezzo finale. Effettivamente per il T7.185 può bastare anche il Falco dato che lo danno fino a 200 cv. @Alfieri sinceramente non ho mai avuto esperienza diretta di Feraboli sui rotanti, qui in zona un paio ci sono e chi ce l'ha è contento, quindi io se è messo bene lo prenderei. Sul tirarlo con il tuo Same? Penso proprio di si, non fai le corse ma 180 cv bastano per un 5 metri. La settimana scorsa ho attaccato l'aquila da 5 metri al 6620 Premium (137 cv) e su terra appena arata (quindi la condizione peggiore) andava a 2,5-2,7 km/h, e non lo facevo pelare il rotante ma portava avanti bene la terra, quindi anche se hai terra più pesante il tuo Premium ce la fa senza problemi, tanto il rotante non è un lavoro dove si corre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 Si infatti se devo stare su 4 mt mi tengo il 3 mt. Ma cosa bisogna guardare su sti rotanti grossi pieghevoli per non prendere grosse fregature? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 ok capito...grazie dj Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fatmike Inviato 8 Marzo 2012 Condividi Inviato 8 Marzo 2012 Alfieri per la terraccia che c'e da te starei attento col Feraboli, qui da me anche se c'e il rivenditore se ne vedono pochissimi, over 3 metri poi si contano sulle dita di una mano, a me vedendoli statici han sempre dato l'idea di essere un po fragili...secondo me il rotante per quello che ho provato io, è Alpego! Anche l'ultimo della Maschio (per intenderci quello che abbiamo visto in piazzale in fabbrica) l'ho visto bene accoppiato a un MT765B ma si parla di roba nuova e 6 metri... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 11 Marzo 2012 Condividi Inviato 11 Marzo 2012 L' erpice rotante a casa mia l 'ho sempre visto da quando ero bambino... Remac, Vigolo, Maschio, Celli, Amazone,Alpego e infine Lemken.... I concessionari locali non spingono i coltelli "long life" in quanto se ne perdi uno e gli altri son quasi a metà vita... La misura ideale del rotore nella mia zona è il 25cm ma i rivenditori kuhn-amazone (rotore 30cm) incentrano il discorso di vendita sul gioco della "leva":più lungo è il braccio meno sforzo fa il trattore..(agli utenti del forum la parola) Nel Kg Amazone lasciate a vita i coltelli in "scivolare" e non "aggressivi" in quanto si difendono bene dove c è tanto residuo (dopo mais) senza riempirsi o alzarlo. Consiglio vivamente la regolazione rullo idraulica e il rullo paker (Maschio stesso ci diceva 3mesi fa durante la visita che è il rullo più richiesto oggigiorno): c è l' abbiamo da 20anni sul dm400 e va a meraviglia; L' Alpego dg600 va bene ma: prima di chiuderla vanno abbassati i rulli paker altrimenti gli steli dei pistoni che li regolano rischiano di toccarsi alla chiusura; striscia di terra non lavorata troppo grande dove si uniscono gli erpici:si può fare di meglio! E la zappetta fissa centrale si riempie di stocchi su terra rippata! Impossibile staccarla chiusa appoggiata per terra col sollevatore, cosa facilissima con la Celli kr 6metri o la Lemken. Per me la bontà di un grosso erpice la si vede dietro i Challenger che non sono rallentati nel lavoro per "tirar terra nelle ormaie" ; In zona resiston solo Alpego e Maschio dietro i Cat, ovviamente anche qualche Kuhn6003 ma pochi esemplari causa prezzo di vendita alto... Per gli usati... Se uno trova un Celli kr da 6m come il nostro che ha passato 10anni dietro il 180/90 e altri 10 dietro il jd6920S lo può comprare a occhi chiusi perchè non è mai stato "frustato" dal trattore.. Anzi! Non mancano i furbi che dietro ai grossi gommati da oltre 120qli di peso han segato un pezzo di barra livellatrice in corrispondenza delle ruote del trattore per ri-saldarlo 10-15cm più in alto facendo in modo di lavorare meno profondo ma coprendo le ormaie del trattorone... Compratevi un Cat!!!!!! Un vicino aveva un Feraboli Duplo da 5m dietro un 818fendt... Cambiato con un Alpego dopo 2campagne... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 11 Marzo 2012 Condividi Inviato 11 Marzo 2012 La misura ideale del rotore nella mia zona è il 25cm ma i rivenditori kuhn-amazone (rotore 30cm) incentrano il discorso di vendita sul gioco della "leva":più lungo è il braccio meno sforzo fa il trattore..(agli utenti del forum la parola) Beh,secondo questa teoria allora i Moreni si dovrebbero tirare con almeno 30hp in più... Molto simpatica la cosa di quelli che tagliano la lama livellatrice in corrispondenza delle ruote:2funny: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 11 Marzo 2012 Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Ho capito, quà dal conce ha anche due alpego uno da 6 e uno da 5 mt ma non ho chiesto il prezzo. il feraboli costa da 5 mt 6000 euri compreso iva Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davide89 Inviato 11 Marzo 2012 Condividi Inviato 11 Marzo 2012 Beh,secondo questa teoria allora i Moreni si dovrebbero tirare con almeno 30hp in più... Molto simpatica la cosa di quelli che tagliano la lama livellatrice in corrispondenza delle ruote:2funny: la leva è più lunga si ma a favore della terra che fa resistenza e non del trattore, se gli erpici a 30 cm si fanno tirare meno è perchè in un 3 metri ci sono 2 rotori in meno Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
francyy Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 Ragazzi un mio amico deve aquistare un erpice.Il trattore è un NH 7050,che larghezza consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattianh Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 su erpici rotanti grandi non me ne intendo molto.....ma penso che un 5m possaa andare bene.....magari un'aquila Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bertolini2032 Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 Si un 5 m lo tiri tranquillamente anche se hai della terra pesa Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 L' erpice rotante a casa mia l 'ho sempre visto da quando ero bambino... Remac, Vigolo, Maschio, Celli, Amazone,Alpego e infine Lemken.... I concessionari locali non spingono i coltelli "long life" in quanto se ne perdi uno e gli altri son quasi a metà vita... La misura ideale del rotore nella mia zona è il 25cm ma i rivenditori kuhn-amazone (rotore 30cm) incentrano il discorso di vendita sul gioco della "leva":più lungo è il braccio meno sforzo fa il trattore..(agli utenti del forum la parola) Nel Kg Amazone lasciate a vita i coltelli in "scivolare" e non "aggressivi" in quanto si difendono bene dove c è tanto residuo (dopo mais) senza riempirsi o alzarlo. Consiglio vivamente la regolazione rullo idraulica e il rullo paker (Maschio stesso ci diceva 3mesi fa durante la visita che è il rullo più richiesto oggigiorno): c è l' abbiamo da 20anni sul dm400 e va a meraviglia; L' Alpego dg600 va bene ma: prima di chiuderla vanno abbassati i rulli paker altrimenti gli steli dei pistoni che li regolano rischiano di toccarsi alla chiusura; striscia di terra non lavorata troppo grande dove si uniscono gli erpici:si può fare di meglio! E la zappetta fissa centrale si riempie di stocchi su terra rippata! Impossibile staccarla chiusa appoggiata per terra col sollevatore, cosa facilissima con la Celli kr 6metri o la Lemken. Per me la bontà di un grosso erpice la si vede dietro i Challenger che non sono rallentati nel lavoro per "tirar terra nelle ormaie" ; In zona resiston solo Alpego e Maschio dietro i Cat, ovviamente anche qualche Kuhn6003 ma pochi esemplari causa prezzo di vendita alto... Per gli usati... Se uno trova un Celli kr da 6m come il nostro che ha passato 10anni dietro il 180/90 e altri 10 dietro il jd6920S lo può comprare a occhi chiusi perchè non è mai stato "frustato" dal trattore.. Anzi! Non mancano i furbi che dietro ai grossi gommati da oltre 120qli di peso han segato un pezzo di barra livellatrice in corrispondenza delle ruote del trattore per ri-saldarlo 10-15cm più in alto facendo in modo di lavorare meno profondo ma coprendo le ormaie del trattorone... Compratevi un Cat!!!!!! Un vicino aveva un Feraboli Duplo da 5m dietro un 818fendt... Cambiato con un Alpego dopo 2campagne... Grande Catpower,ottima infarinata sugli erpici.Quindi avendocene avuti tanti in casa,quale preferisci?! L'ancora che è presente su alpego,puo anche causare problema tipo:campo con tanti girasoli che sono nati(perche chi ha trebbiato li ha persi:)) puo rimanerne qualcuno proprio in corrispondenza dell'ancora.Secondo me,se altre marche,in corrispondenza dell'accoppiamento non lo usano,dovrebbero farlo tutti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agroverdeteam Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 in settimana dovrebbero consegnarci i coltelli della Maschio Aquila 5 mt rinforzati e con trattamento antiusura ....hanno detto che dovrebbero durare 4 volte gli originali....vediamo ..... per il nh 7050 5 metri sicuramente..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mattia 3645 Inviato 12 Marzo 2012 Condividi Inviato 12 Marzo 2012 @alfieri: considerando che tirel per il racing 190 ha preso una 6 metri pui prendere una 5...appena ho un attimo per caricare le foto le metto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 18 Marzo 2012 Condividi Inviato 18 Marzo 2012 Maschio Gabbiano 4 metri. Alpego il nuovo DP400 che va a sostituire il vecchio DF400. Un ragazzo che era a scuola con me ha acquistato una gabbiano5m 2 o 3anni fa... Chiedigli com è contento del sistema di apertura....Ogni volta prima di aprirla scende dal Same Iron a pulire le "forcelle" dove dentro ci vanno i 2telai degli erpici durante l' apertura... :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.