Alberto64 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Drago DC va solo che bene per trattori fino a 140-150 cv. Prendilo con PTO a 1000 giri e giri del rotore a 350 e vedrai che ne sarai solo contento. Dovrebbe avere il cambio con 4 velocità (forse spostando gli ingranaggi). Sconto del 40% se acquisto entro l'anno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 40 % va bene come sconto! Prendilo al volo e aggiungi: - Cardano a nottolino - Rullo a regolazione idraulica - Rullo paker 500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF6445 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 DjRudy perche a 1000 giri e non a 540? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Perchè è meglio lavorare con PTO a 1000 giri hai meno riduzione di giri e quindi meno coppia da fa sopportare alla cinematica a parità di potenza trasmessa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 (modificato) Perchè è meglio lavorare con PTO a 1000 giri hai meno riduzione di giri e quindi meno coppia da fa sopportare alla cinematica a parità di potenza trasmessa. Ovviamente la riduzione di coppia rigurda la cinematica fino al cambio, poi è uguale. 40 % va bene come sconto! Prendilo al volo e aggiungi: - Cardano a nottolino - Rullo a regolazione idraulica - Rullo paker 500 vedrò quanto costano queste cose. Il rullo a regolazione idraulica? no, noi poveri risparmiamo quei soldini ed usiamo il terzo punto idraulico per le modifiche "in campo" (testate, buchi, ecc) Inoltre debbo capire quanto costa la protezione antisassi. Io ne ho pochi, ma non si sa mai. Modificato 21 Novembre 2013 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 (modificato) Se provi il rullo idraulico cambi idea, te lo dice DJ.... fai lavoro molto meglio soprattutto quando hai campi che da in cima a in fondo cambia la tessitura del terreno. Rullo flangiato prendilo davvero in considerazione, qui chi l'ha preso tutti dicono che sia migliore del Paker. Comunque giunto a camme circa 700 € + iva Regolazione idraulica circa 900 € + iva Rullo flangiato circa 300 € + iva in più del paker 500 Tutti prezzi di listino a cui levare il 40 %. Se hai problemi di sassi aggiungi anche i cunei parasassi che costano 200 € + iva ma sono molto utili. Modificato 21 Novembre 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MF6445 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Perchè è meglio lavorare con PTO a 1000 giri hai meno riduzione di giri e quindi meno coppia da fa sopportare alla cinematica a parità di potenza trasmessa. Il mio erpice celli ha il cambio a 1000, ho l'impressione che il trattore fa più fatica a mantenere costante i giri. Sono convinto che passando alla 540 le cose migliorano, mi sbaglio? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Tutto dipende da come è rapportato il trattore, ovvero se ho un erpice rotante che fa 350 giri con la 1000 giri, oppure 350 giri con la 540, e poi ho il trattore che sviluppa la potenza massima a 2000 giri, ma i 1000 giri li fa a 2100 e i 540 li fa a 2000 è chiaro che a 540 va meglio. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 (modificato) Se provi il rullo idraulico cambi idea, te lo dice DJ.... fai lavoro molto meglio soprattutto quando hai campi che da in cima a in fondo cambia la tessitura del terreno. . Si, io ho quel problema Spiegami cosa faresti, lavori più profondo sul terreno più tenace?? Ma, non ne sono convinto, 900 euro non sono pochi. Io normalmente sul terreno tenace riduco la velocità di avanzamento del trattore (scalo col powershift) e aumento la velocità di avanzamento sul terreno sciolto. Però io no avevo la barra di affinamento. Rullo flangiato prendilo davvero in considerazione, qui chi l'ha preso tutti dicono che sia migliore del Paker. . Come è fatto questo rullo? Se hai problemi di sassi aggiungi anche i cunei parasassi che costano 200 € + iva ma sono molto utili. Per 200 euro li aggiungo sicuro sicuro senza pensarci 2 volte! Modificato 21 Novembre 2013 da Alberto64 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Praticamente il tuo Drago viene fuori come questo (attacco per la seminatrice escluso), e ha rullo flangiato. Così vedi il flangiato. 900 € - 40 % fanno meno colpo... Quando cambia la terra alzi o abbassi il rullo in base alla necessità e la lama livellatrice è attaccata al rullo quindi lo segue. Tu metti terzo punto che il rotante sia pari, e lotti con il rullo idraulico, è molto meglio dammi retta, per un rotante che terrai vent'anni prendilo come accessorio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 21 Novembre 2013 Condividi Inviato 21 Novembre 2013 Se posso aggiungere una considerazione, se non prendi il cardano a nottolini puoi prenderlo pure normale, non ci spenderei soldi per uno a frizione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 Se posso aggiungere una considerazione, se non prendi il cardano a nottolini puoi prenderlo pure normale, non ci spenderei soldi per uno a frizione. CRC, e tu cosa ne pensi del rullo a regolazione idraulica? da dei vantaggi? in quali situazioni? Qui da noi tutti giocano col terzo punto idraulico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Toso Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 Io ho usato erpice 5 metri,con regolazione rullo idraulico,ed è comodo perché non scendi mai per regolarlo,ma in una settimana lo avrò regolato tre volte,questo per dire che lo usi poco,non è che stai sempre a smanettare lì.... poi secondo me,più è largo l'erpice è più è importante avere questa regolazione. ad esempio noi su pegoraro,wl420 appena preso,ci si piegava il tubolare dove i pistoni andavano ad esercitare lo sforzo,e quindi alla sera fu smontato e abbandonato nel magazzino.... È messa regolazione manuale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 22 Novembre 2013 Condividi Inviato 22 Novembre 2013 Sinceramente anch'io vado con il terzo punto e mi trovo bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 CRC, e tu cosa ne pensi del rullo a regolazione idraulica? da dei vantaggi? in quali situazioni? Qui da noi tutti giocano col terzo punto idraulico. dalle mie parti è fondamentale, anche solo per passare le testate con può profondità per tappare meglio le buche si può usare il terzo punto idraulico ma se hai anche la seminatrice dietro hai dei problemi di profondità. sono dell'idea che al momento dell'acquisto sia un accessorio da prendere senza pensarci. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Se provi il rullo idraulico cambi idea, te lo dice DJ.... fai lavoro molto meglio soprattutto quando hai campi che da in cima a in fondo cambia la tessitura del terreno. Rullo flangiato prendilo davvero in considerazione, qui chi l'ha preso tutti dicono che sia migliore del Paker. Comunque giunto a camme circa 700 € + iva Regolazione idraulica circa 900 € + iva Rullo flangiato circa 300 € + iva in più del paker 500 Tutti prezzi di listino a cui levare il 40 %. Se hai problemi di sassi aggiungi anche i cunei parasassi che costano 200 € + iva ma sono molto utili. In cosa consistino i cunei parasassi? L'idea di un erpice rotante da usare dove non ho pietre piantate mi alletta... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Sono dei cunei messi nella posizione tra i rotori dove girano in controrotazione. In questo modo i sassi portati verso l'alto dai denti non si incastrano tra i rotori e vengono portati avanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 quindi a fine passata quando alzi trovi il mucchio di sassi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 In casi del genere il rotante non va usato, i cunei vanno bene dove c'è un sasso ogni tanto non dove ce ne sono così tanti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 era quelo che volevo sapere visto che anche io avevo l'idea dell'erpice rotante eventualmente anche in combinata Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Sui 40 ha che lavori quanti ne hai così? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 pieni di ciottoli sono circa 4 ettari mentre negli altri ci sono ma non tantissimi, comunque non l'avrei messo a lavorare in quei 4 ettari, ma vorrei vedere come si comporta negli altri dove ce ne un po. comunque in zona di erpici rotanti ne ho visto solo 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Poi basta mettere cardano a nottolino, quando trova un sasso piccolo no problem, quando il sasso è grosso e si incastra il cardano stacca da solo, a quel punto stacchi la PTO, alzi l'erpice, riattacchi la PTO e riparti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianlu81 Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 tanto prima di fare l'acquisto ti faccio scendere da me e vieni a farmi tu una valutazione sui terreni dove posso andarci Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 23 Novembre 2013 Condividi Inviato 23 Novembre 2013 Esattamente la stessa cosa che ho pensato io... 2 anni fà in una prova di semina su sodo all'istituto agrario di Matera, oltre alle macchine da sodo tipo semeato, vhb, kuhn, la semina sodo, raciti, aguirre (sono ancora convinti di fare sodo) , c'era una combinata lemken con seminatrice a dischi, l'erpice faceva 5 cm di lavorazione e portava avanti tutte le pietre, una grossa si è incastrata ed è successo quello detto da Dj, alzato la macchina abbassato e ripartito, . A fine lavoro ha fatto le testate e e ha portato tutte le pietre in 2 angoli del terreno... io avevo gli occhi di fuori... troppo comodo!!! Per non parlare della precisione di deposizione e copertura del seme. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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