Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sulla scatola della coppia conica ci sara un bullone a 1/3 dell'altezza della fusione, quello dovrebbe fare da livello

prova a svitare lo sfiato della scatola centrale, sul drago c'è integrata l'asta di livello, per l'olio della vasca inferiore io lo tengo quasi a coprire gli ingranaggi.

mi riferivo alla vasca inferiore dove non c'è l'asta:

[ATTACH=CONFIG]24528[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]24529[/ATTACH]

l'ingranaggio è bagnato d'olio ma il livello sembra sotto l'ingranaggio.

Era quello il livello anche al controllo da nuovo.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Abbiamo visto da un commerciante un Breviglieri 3 metri, rullo paker, cuscinetti conici. E' un modello pesante, con le ali laterali, vecchiotto, sprovvisto dei portacuscinetti superiori e per questo deduco che abbia i cuscinetti conici. Non ho trovato etichette che ne indicassero il modello. Mio cognato ne sta valutando l'acquisto, ma trafila olio dal paraolio inferiore del dente centrale. Qualcuno di voi sa che modello sia?

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo visto da un commerciante un Breviglieri 3 metri, rullo paker, cuscinetti conici. E' un modello pesante, con le ali laterali, vecchiotto, sprovvisto dei portacuscinetti superiori e per questo deduco che abbia i cuscinetti conici. Non ho trovato etichette che ne indicassero il modello. Mio cognato ne sta valutando l'acquisto, ma trafila olio dal paraolio inferiore del dente centrale. Qualcuno di voi sa che modello sia?

Potrebbe essere il vecchio ultraconic ? I modelli con cuscinetti conici non sono più in produzione per ridurre i costi. SKF ha aumentato i listini di molto in questi anni.

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere il vecchio ultraconic ? I modelli con cuscinetti conici non sono più in produzione per ridurre i costi. SKF ha aumentato i listini di molto in questi anni.

Non ho trovato immagini, ma probabilmente sarà quello.

Ma quanto costerà un cuscinetto conico? la loro sostituzione è difficile?

Vista la perdita di olio, per ripararlo cambieranno solamente il paraolio, meglio lasciarlo dove è.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se uno vuole comperare un erpice rotante usato ha due possibilità : 1. una macchina seminuova , se il conce ti da un paio di mesi di garanzia anche meglio, 2 . una macchina vecchia , insomma deve costare pochissimo allora uno se la smonta tutta gli si sostituiscono tutti cuscinetti, paraoli e corone ridotte male ,insomma su un tre metri vai a spendere due o tre mila euro e vai tranquillo per diversi anni .

Una mezza macchina non conviene perchè la paghi bene e rischi di doverla revisionare ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Un 3m con 4000 € ? un buon erpice penso costerà di più .

Cmq comperare un erpice rotante usato si rischia molto , all'interno della cassa si possono trovare sorprese spiacevoli

Un tre metri con scatola minimo da 130 cv e col paker costa, scontato, minimo 7000 + iva, ossia 8500 per chi non scarica l'iva. Un usato dall'apparenza decente costa sui 3000 - 3500 euro. Da qui la ricerca di un usato. Sappiamo che è la macchina più difficile da acquistare usata, io difatti lo scorso anno la comprai nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il difficile fra parentesi sta nella regolazione del gioco.

Non sono un meccanico. Un cuscinetto normale si pianta. Questi invece si registrano. Sapevo che gli erpici con cuscinetti conici richiedevano lavorazioni più accurate prima del loro montaggio. Anche se non ne ho mai capito il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T. tutta queste enfasi nei confronti del sistema a cuscinetti conici al di sotto dell'ingranaggio non la condivido, perchè hanno uno sbalzo ridotto tra loro, che ne aumenta il carico... Ad oggi il sistema che più mi piace è quello della Maschio denominato Bearing, perchè adotta cuslinetti più distanziati, doppia fila di rulli per ciascuno, e nessuna necessità di regolazione in caso di sostituzione dei cuscinetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto montare i cuscinetti conici su un amazone KE , si montano normalmente poi il serraggio viene fatto con chiave dinamometrica , la taratura viene fornita dalla ditta costruttrice

Sarebbe sempre da fare cosi e non come si fa in genere che si stringe fin che non girano più poi si molla di 1/4 di giro.

Quando devo far cosi mi vien mal di pancia solo a pensarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo O.T. tutta queste enfasi nei confronti del sistema a cuscinetti conici al di sotto dell'ingranaggio non la condivido, perchè hanno uno sbalzo ridotto tra loro, che ne aumenta il carico... Ad oggi il sistema che più mi piace è quello della Maschio denominato Bearing, perchè adotta cuslinetti più distanziati, doppia fila di rulli per ciascuno, e nessuna necessità di regolazione in caso di sostituzione dei cuscinetti.

Il sistema Bearing viene montato su quali modelli di erpici Maschio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...