Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

beh ora ho un 220 pesante, siamo nell'ordine dei 7 q.li scarsi con gabbia...lo manda senza problemi, mi ero invaghito del 2.50 avendolo provato, ma se tutti mi dicono che è troppo lascio stare e sistemo il mio a sto punto, non vale la pena cambiare un 2,20 per un 2,30!

Secondo me ti conviene far così. Per il 250 ci servono 80 cv nella mia zona.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

chiesto a remac olio per riduttore e per la barca degli ingranaggi mi anno detto 320 per riduttore e 680 1000 per ingranaggi mi anno chiesto 380 euro per 5litri di 320 e 25 litri di 680 1000 per fortuna o un amico che lavora alla orlube e lui mi a chiesto solo 163 euro e in più e vicino a dove abito io

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
consiglio erpice rotante 5 metri tipo falco maschio o dp alpego peso su 2300kg,per un trattore 140 150 cavalli pto va bene?

Con 140 cavalli sei tirato, 150 sono appena sufficienti, poi dipende da che terreno hai come detto da Fabio. Nella mia zona, terra leggera/medio impasto, con un 140 cv in genere si sta su un erpice tra i 4 ed i 4,6 metri.

Modificato da Gian81
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio erpice rotante 5 metri tipo falco maschio o dp alpego peso su 2300kg,per un trattore 140 150 cavalli pto va bene?

Dipende,........ se i 140/150 cv sono di potenza massima o a tale potenza vanno aggiunti altri cv........... mio parere personale un erpice rotante per lavorare bene necessita di 43 cv al m ....... per un 5m direi almeno 200/215 cv .......... naturalmente se la barra posteriore la si tiene alta si va pure con un 160cv

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon ho schiacciato male sul tel e non ho riletto :| sono da 500 devo correggere. Intorno ai 50cm diametro packer, le scatole sono di nuova potenza rispetto al precedente che ha quelle da 380/400, lo attacco sotto il 615

Modificato da ilsole24ore
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sono troppi 5 metri per un 140 150 cv.la terra e' sabbiosa e alcuni punti e' terra grossa,e' meglio un erpice da 4,50 di lavoro si riesce ad andare con quei cavalli?

Dipende dalla terra, dall erpice e dalla annata

150cv possono non essere abbastanza per 3 metri in certi terreni.

Io ho 5 metri su un 190cv

Modificato da JD7810
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma la rotante è un attrezzo che non richiede una velocità di lavorazione sostenuta, anzi più piano si va, meglio affina. Io andrei su un 5m, fai meno passaggi, vai un poco più piano e affini meglio

Parole sante Gallo!

Quando vedo in zona persone che vanno a 4-5 km/h su terreno appena arato fanno dei porcai...nel senso che non affina niente. Ma va beh avere il trattore che lo tira, ma il lavoro che faccio io a 1.5 km/h se lo sognano. Forse potrei andare anche oltre, ma il 140 fa di quei versi poverino...

Comunque se si hanno terreni sabbiosi vai tranquillo sul 4.6 ma non farai le corse.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 metri con un 150 CV non sono impossibili, andando piano e su terreno non troppo tenace viene un lavoro spettacolare ma personalmente andrei su un 4 metri: puoi comunque andare piano e fare un bel lavoro, e nel caso si abbia un'annata meno favorevole, si riesce comunque a farlo andare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi dipende anche dal peso del rotante e del trattore, che non sia troppo impiccato.

Dico meglio largo che stretto perché quando ho preso il feraboli 6m usato, cercavo un 5m, avendo 2 trattori da 200cv mi sembrava il giusto compromesso.

Ho preso il 6m per il prezzo e le condizioni, ne sono contentissimo. E se trovavo il 7m xxl portavo a casa quello, tanto come peso la differenza era poca tra 5-6-7m, e poi non è molto a sbalzo sul sollevatore

Link al commento
Condividi su altri siti

come dite,5 metri sono troppi per 150 cv,lo pensavo anche io,e' vero che per fare un buon lavoro non si deve andare a oltre 5 km,come tanti...penso che 4,50 m su 2300 kg,sia il giusto compromesso tra un 4 metri e un 5 metri,anche se mi dicono,e non so se e' vero che e'una mezza misura e' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante Gallo!

Quando vedo in zona persone che vanno a 4-5 km/h su terreno appena arato fanno dei porcai...nel senso che non affina niente. Ma va beh avere il trattore che lo tira, ma il lavoro che faccio io a 1.5 km/h se lo sognano. Forse potrei andare anche oltre, ma il 140 fa di quei versi poverino...

Comunque se si hanno terreni sabbiosi vai tranquillo sul 4.6 ma non farai le corse.

Nella tua zona credo sia impossibile andare a 5 kmh anche in primavera su terreno arato ad ottobre e dopo un inverno gelido :D

Noi usiamo l erpice a fine febbraio inizio marzo, e se il terreno è stato arato in autunno vai via anche ben più di 6km/h, però per lavorare alla perfezione mi hanno detto di non superare i 5.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
Nella tua zona credo sia impossibile andare a 5 kmh anche in primavera su terreno arato ad ottobre e dopo un inverno gelido :D

Noi usiamo l erpice a fine febbraio inizio marzo, e se il terreno è stato arato in autunno vai via anche ben più di 6km/h, però per lavorare alla perfezione mi hanno detto di non superare i 5.

Scusa se ti rispondo solo adesso, ma ho visto solo ora il messaggio. :asd:

Comunque tutto dipende da quanti cv gli attacchi sotto...un 200 cv sotto a 5 metri a 5 km/h ci vai se lo fai lavorare a pochi cm, ma sinceramente non ne ho mai visti...3-4 km/h sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...