Minitauro 60 DT Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Salve a tutti, il mio minitauro 60 Dt è dotato di un terzo punto manuale. L uso del trattore è prevalentemente per fresatura di meno di mezzo ettaro di oliveto, trasporto sacchi olive o legna su cesta posteriore e coltivazione piccolo orto. Vorrei sapere: per l uso che faccio cioè utilizzo spesso il sollevatore è necessario montare un terzo punto idraulico per non stressare troppo i bracci inferiori? Inoltre vorrei sapere come si deve regolare per bene il terzo punto manuale quando aggancio fresa, aratro o cesta grazie :-) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 mah il terzo punto idraulico senz altro è piu comodo per modificare magari un po la posizione dell attrezzo.....ma per curiosità hai aggiunto la pompa al minitauro ?? perchè in teoria dietro ha solo un distributore...... comunque secondo me va benissimo quello manuale io uso sempre quello e in mezzo alle olive usando il controllo dello sforzo posso sterzare (senza esagerare) senza alzare per niente l attrezzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucky Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Il terzo punto idraulico rispetto ai bracci inferiori non crea nessuna differenza, l'unica differenza rispetto a quello manuale sta nella comodità della regolazione. La regolazione del terzo punto per gli attrezzi che hai citato si fa al fine di mantenere l'attrezzo, quando è in posizione di lavoro, parallelo al terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 vabbè se fresa il terzo punto è comodo per stabilire la profondità .....però vabbè non è poi tutta questa gran fatica girare un attimo il terzo punto manuale... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Terzo punto manuale? Ma! esiste? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Lodi 300 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Terzo punto manuale? Ma! esiste? Intendono il terzo punto meccanico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 7 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2012 mah il terzo punto idraulico senz altro è piu comodo per modificare magari un po la posizione dell attrezzo.....ma per curiosità hai aggiunto la pompa al minitauro ?? perchè in teoria dietro ha solo un distributore...... comunque secondo me va benissimo quello manuale io uso sempre quello e in mezzo alle olive usando il controllo dello sforzo posso sterzare (senza esagerare) senza alzare per niente l attrezzo Ciao, no non ho aggiunto nessuna pompa anche perchè questo trattore ce l'ho da nemmeno un mese e non ne ho mai avuti. Ma non penso di aggiungere niente anche perchè a me serve solo per quello che ho detto all'inizio, forse un 60 cavalli è pure sprecato per 10-12 ore di lavoro all'anno. Voi che ne pensate? Ho il terreno un po sassoso dell'oliveto, dite che è meglio passarlo con un tiller/vibrocoltivatore al posto di fresarlo? Ci passate l'aratro voi? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 7 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2012 vabbè se fresa il terzo punto è comodo per stabilire la profondità .....però vabbè non è poi tutta questa gran fatica girare un attimo il terzo punto manuale... Vabbe se è cosi si, io pensavo servisse per non affaticare i bracci giu, invece se è solo una questione di regolazione dell'attrezzo alla fine per quello che faccio 5 min nin sono niente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maifermo Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Ciao, il terzo punto idraulico a differnza del meccanico e semplicente piu comodo e veloce e non porta nessuna differenza di geometrie o sforzi vari ..cmq è piu comodo ..si fatica meno ed è gestibile dal posto guida CIAO Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HP90 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 Intendono il terzo punto meccanico si, avevo capito. Praticamente per un cingolato che lavora in montagna, il terzo punto idraulico è indispensabile, perchè tra la salita e la discesa l'attrezzo cambia angolazione, ovviamente a causa del trattore, che in salita alza il muso, e in discesa no, con il terzo punto idraulico si può correggere in un'attimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 7 Settembre 2012 Condividi Inviato 7 Settembre 2012 il cingolato di solito è molto piu basso e infatti sul cingolato l abbiamo messo è indispensabile per salire e scendere dal pianale....ma il gommato alza molto di piu......e comunque se non hai aggiunto la pompa dove sarebbero i potenziali attacchi ??? non ne ha solo uno come il saturno ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 7 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 7 Settembre 2012 No, pensavo di utilizzare quello che c'è. Ma a quanto pare per quello che faccio io non è necessario il 3°punto idraulico . Penso che quella presa non la utilizzerò mai perchè ho una fresa cella normale e un aratro a due vomeri normale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Ciao, no non ho aggiunto nessuna pompa anche perchè questo trattore ce l'ho da nemmeno un mese e non ne ho mai avuti. Ma non penso di aggiungere niente anche perchè a me serve solo per quello che ho detto all'inizio, forse un 60 cavalli è pure sprecato per 10-12 ore di lavoro all'anno. Voi che ne pensate? Ho il terreno un po sassoso dell'oliveto, dite che è meglio passarlo con un tiller/vibrocoltivatore al posto di fresarlo? Ci passate l'aratro voi? Visto che dovresti aggiungere gli attacchi necessari per il funzionamento del terzo punto idraulico lascia stare, vai con quello meccanico, tanto non da nessun aiuto ai bracci inferiori del sollevatore, ma solo ai tuoi quando devi regolare l'attrezzo:asd:. Secondo me se hai sassi nell'oliveto meglio il tiller e/o vibrocoltivatore.......la fresa non so quanto durerebbe.....a meno che questi sassi non siano breccia. p.s.: sassi in oliveto......in che zona sei? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 8 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Allora lascerò il mondo com'è, non è che ci siano i sassi giganti ci sono dei sassi del diametro di qualche centimetro ogni tanto escono pure quelle da 20/25 cm però. Basilicata, zona Vulture Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 se ti danno fastidio i sassi puoi sempre farli frantumare e se non hai roccia a pochi cm ci puoi andare anche col la fresa. Fai una bella aratura col tiller per tirar fuori più pietre possibile, ovviamente radici permettendo, un paio di passate col vibro cosi le metti tutte su e le fai frantumare. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 8 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 8 Settembre 2012 A dire il vero non ho capito bene la differenza tra tiller e vibrocoltivatore. Dal momento che ne vorrei acquistare uno dei due vorrei capire poi anche la dimensione ed il modello giusto per il mio trattore ed il mio utilizzo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 allora il tiller è adatto per far lavorazioni di media profondità, secondo me è l' attrezzo piu adatto per gli oliveti perchè è difficile che becchi radici con questo, lavori abbastanza velocemente e con scioltezza e se ne trovi uno buono pulisci benissimo il campo dall erba il vibrocoltivatore invece lavora a una profondità minore ed è adatto per esempio dopo che hai gia passato il tiller per un eventuale ripasso a mio parere sono utilissimi entrambi...... il mio tiller era ormai nel ferrovecchio perchè ormai era consumato...... me l hanno regalato e l ho rimesso a nuovo cambiando molle boccole ecc con una spesa molto ridotta..... secondo me il tuo minitauro si porta a spasso un tiller da 1.70 a 9 ancore (misure a occhio e croce) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 8 Settembre 2012 Condividi Inviato 8 Settembre 2012 Visto che ne devi acquistare uno dei due prendi il tiller, 7 punte in 1.75mt di lavoro circa il minitauro lo tira bene.....io ho messo i ruotini di profonditàper non fargli beccare le radici. Io utilizzo questi, in abbinamento anche all'aratro a dischi: [ATTACH=CONFIG]7737[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]7738[/ATTACH]sono fatte un pò di fretta ma rendono l'idea. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tm Inviato 9 Settembre 2012 Condividi Inviato 9 Settembre 2012 io sono sempre per l idrauli molto piu comodo Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iron200 Inviato 9 Settembre 2012 Condividi Inviato 9 Settembre 2012 beh la comodità non si discute...resta il fatto che dovrebbe aggiungere un distributore idraulico perchè il minitauro ne ha solo uno dietro e quindi ora come ora non potrebbe attaccare il pistone.... e per quelle ore non so quanto varrebbe la pena Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Minitauro 60 DT Inviato 10 Settembre 2012 Autore Condividi Inviato 10 Settembre 2012 Si infatti non mi conviene Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 6 Aprile 2017 Condividi Inviato 6 Aprile 2017 Vorrei acquistare un terzo meccanico per usarlo in sicurezza con attrezzature sui 10 - 15 quintali, fori da 25 ambo i lati (Cat 2) Quello originale ormai è consumato e non vorrei perdere l'attrezzo per strada. Dai ricambisti vedo sempre e eolo terzi punti idraulici seri, quelli meccanici sono fatti spesso con materiale scadente, leggeri. Dove cercarli? Cosa mi consigliate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
valtra Inviato 6 Aprile 2017 Condividi Inviato 6 Aprile 2017 3 punti meccanici seri ci sono senza problemi ma spendi dai 150 ai 200 euro Dal ricambista per esempio chiedi per un walterscheid Mi correggo seri superi i 200 euro tranquillamente da catalogo granit Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alberto64 Inviato 6 Aprile 2017 Condividi Inviato 6 Aprile 2017 3 punti meccanici seri ci sono senza problemi ma spendi dai 150 ai 200 euro Dal ricambista per esempio chiedi per un walterscheid Mi correggo seri superi i 200 euro tranquillamente da catalogo granit In alternativa potrei modificare il terzo punto meccanico del 6265 che praticamente è nuovo e assomiglia ( o è) walterscheid; Dovrei allungarlo cambiando la parte centrale (tubo filettato) e mettendolo più lungo, magari con 100 euro me la cavo. Mi serve che il braccio sia lungo 75 cm x agganciare la seminatrice, ergo un range 65 - 85 sarebbe ottimo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gasgas Inviato 6 Aprile 2017 Condividi Inviato 6 Aprile 2017 mah io preferisco sempre l'idraulico che preoblemi non ne da, sempre che abbia la valvola di blocco, e con la seminatrice ti va sempre bene di regolare qualcosina in base al terreno senza fermarti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.