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Combinazione ruote DT


gegio84

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Salve a tutti, apro questa discussione perchè non riesco a risolvere un problema che mi si è verificato nel mio Fiat 88 94:cheazz:.

Premetto che l'ho comprato di seconda mano e non mi è stato dato un libretto di uso e manutenzione(e non lo riesco neanche a trovare in vendita). Poichè coltivo carciofo ho avuto il bisogno di acquistare un treno di gomme più strette e restringere cosi la carreggiata del trattore stesso; anche queste (fortunatamente:asd:) le ho trovate usate tramite web e le misure sono le seguenti: Posteriore 13.6R38, Anteriore 11.2R28

Dopo averle montate ho provato subito se con la doppia trazione era tutto apposto, ma purtroppo mi sono accorto che qualcosa non va:AAAAH:. Infatti il trattore sembra frenato e al momento dello sgancio( DT elettroidraulica) si sente come un colpo proveniente dall'albero di trasmissione. Ora vorrei chiedervi se conoscete le combinazioni possibili tra gomme anteriori e posteriori che posso montare su questo trattore, o se conoscete un sito o qualcos'altro in cui posso reperire tali informazioni.

Nella carta di circolazione ci sono tutte e due queste misure, ma non mi dice come posso abbinarle per non creare problemi ai differenziali e alla trasmissione stessa... Grazie a tutti quelli che riusciranno a darmi una mano!!:ave::ave:

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gli 11.2 r28 come diametro/circonferenza di rotolamento sono equivalenti ai 13.6 r24

mentre i 13.6 r38 come diametro/circonferenza di rotolamento sono equivalenti ai 16.9 r34

 

se la gomma tura originale del tuo 88/94 era quella,dovresti essere a posto

 

se guardi sui vari siti dei produttori di pneumatici trovi tutti i dati dei pneumatici che ti interessano diametro,circonferenza di rotolamento,indice di carico,larghezza

 

una volta che hanno lo stesso diametro/circonferenza di rotolamento sono ok

 

per i dati puoi guardare anche qui:

home

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Si, grazie per le risposte:ave:. Le mie ruote originali erano quelle che hai scritto te Daniele, infatti non capisco per quale motivo non torna giusto:tickedoff::tickedoff:... Secondo voi potrebbe centrare qualcosa il fatto che le due anteriori sono diverse tra loro anche se di uguale misura??:uhm:

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Sono diverse di marca o di grado di usura?

Cmq in entrambi i casi non c'entra nulla, c'è della tolleranza che permette di ovviare a queste cose.

dovresti informarti se sono stati fatti dei lavori al ponte anteriore....dico questo perchè ad un'amico che ha un Landini 10000 comprato usato hanno montato una coppia conica di un'altro trattore, cioè all'officina autorizzata Landini dal numero di telaio del suo trattore sono riusciti a risalire ai dati della coppia conica montata originariamente sul trattore e hanno constatato che quella che c'era sotto non era la sua; in pratica il trattore, attaccando la dt, in sterzata le ruote anteriori strappavano a terra e notava che andava un pò frenato.

Ha sostituito la coppia conica ed è stato risolto il problema.

La cosa che lo ha lasciato basito è su come abbia fatto questo trattore a lavorare in quelle condizioni, o meglio i porci che lo avevano prima come caspita facevano!! mah!!

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Si, grazie per le risposte:ave:. Le mie ruote originali erano quelle che hai scritto te Daniele, infatti non capisco per quale motivo non torna giusto:tickedoff::tickedoff:... Secondo voi potrebbe centrare qualcosa il fatto che le due anteriori sono diverse tra loro anche se di uguale misura??:uhm:

 

Fiat non e' same, dico cosi' perche' io ero preoccupato per aver cambiato le solo le gomme anteriori al mio Centurion, visto che il mio vicino , felicissimo propretario di una Fiat 980 Dt ( ke motore!!!!!) , ha avuto la rottura del conico anteriore della DT, per via delle gomme usurate posteriori e nuove anteriori, quindi puo ' essere che la tolleranza Fiat sia inferiore. ( Non escludo che quello che ho detto non centri nulla..pero'....)

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Ora il gommista mi ha detto che mi procurerà una gomma usata di uguale marca e usura(circa) di una di quelle e proveremo a vedere se risolvo qualcosa:cheazz:, anche se ho i miei dubbi, perchè il differenziale dovrebbe ovviare senza problemi questa differenza!! Sto cominciando a pensare anche io che sia più per un discorso di tolleranza tra posteriore e anteriore, anche perchè la parte che "strappa" al momento dello sgancio è proprio il giunto di trasmissione:(!!

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  • 2 settimane dopo...

Ciao Manuel, Vedo che nell'avatar hai il mio stesso trattore, giustamente pagando io, potresti farmi avere le fotocopie del libretto di uso e manutenzione dell'88 94?

Hai ragione che le misure sono quelle, infatti ho già portato il trattore in officina...spero non sia niente di grave!!

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In ogni caso, quando ti capita e ti ricordi, potresti provare ad inserire la DT e camminare sterzando tutto a Dx o tutto a Sx controllando se anche nel tuo strisciano le gomme anteriori?

Perchè il meccanico mi sta dicendo che quando è inserita la DT è normale che faccia così, ma a me sembra troppo strano:cheazz:, anche perchè il mio striscia di un bel paio di cm.!!:(

Sull'asfalto si sente vede molto di più anche perchè le gomme fanno casino anche in quarta lenta mentre sterzo!!

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proverò ma sul mio trattore è più facile che si trascinino le gomme dietro rispetto a quelle anteriori perchè ho le gomme davanti piene d' acqua e anche le zavorre davanti. oltre alle 13.6 r 38 che gomme hai per il tuo trattore? quante ore ha? per quali lavori lo usi? casomai rispondi sulla discussione della serie 93 e 94

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Il mio ha 5200 ore ed ora avendo anche le gomme più strette lo userò praticamente per tutto...Coltivo per lo più carciofo e pomodoro da industria, qiondi lo usa dalla lavorazione del terreno (con l'aratro è il mio preferito:asd:) fino ai lavori più leggeri di concimazione e rincalzatura. Quando finirò con le lavorazioni interfilari nel carciofo rimetterò su le originali, ovvero le 480-70 R34 e le 380-70 R24.

Come mai hai le gomme piene d'acqua? Io con le zavorre non ho ancora trovato nessun problema ne con l'aratro ne con gli altri attrezzi; anzi, ti dirò che ogni volta che non mi servono tolgo pure quelle!!

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ho riempito le gomme d' acqua perchè saltava molto per strada, adesso è molto più stabile. inoltre mi serviva un pò di peso perchè ci atacco quasi tutti gli atrezzi del 110.90.... comunque solitamente per i lavori meno pesanti tolgo tutte le zavorre o ne lascio solo 6

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Sicuro che non siano stati fatti lavori all'assale anteriore in precedenza? credo che Iron si riferisse a questo, che magari ci sia qualcosa che non sia andato nel verso giusto.....come scrivevo qualche post fa, ad un mio amico è capitato ad un Landini 10000......lavori fatti male......

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  • 3 settimane dopo...

Ragazzi voi che sapete fare le equivalenze con le 4wd mi potreste aiutare? Posteriore ho una 16-9-34, anteriore 12-4-24. sto abbassando questo trattore, montando una 420-65-28 come posteriore, davanti cosa metto?????? Tenete conto che la vorrei larga almeno 280.

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Fare le equivalenze che chiedi tu non credo sia un gioco da ragazzi, un conto è determinare quale ruota stretta mettere avendo una tot misura di quella larga o viceversa, un conto è stabilire un nuovo treno di ruote per abbassare o alzare completamente un mezzo. Credo che servano ben altri valori. Poi ben venga se qualcuno ne sa di piùO0!!

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Fare le equivalenze che chiedi tu non credo sia un gioco da ragazzi, un conto è determinare quale ruota stretta mettere avendo una tot misura di quella larga o viceversa, un conto è stabilire un nuovo treno di ruote per abbassare o alzare completamente un mezzo. Credo che servano ben altri valori. Poi ben venga se qualcuno ne sa di piùO0!!

 

Una volta un certo Carbone (rappresentante Pirelli-Trelleborg) mi regalo' un opuscolo dove c'era di tutto sui pneumatici agricoli, comprese le equivalenze, ma putroppo l'ho smarrito, ricordo (in mal modo) che usava una teoria (tipo) rotaxione divisione e percentuale, ma ho dimenticato la vera formula. FORZA IMPEGNATEVI!!!!!

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