agri81 Inviato 14 Gennaio 2015 Condividi Inviato 14 Gennaio 2015 Perchè vi complicate così tanto la vita? Io faccio così 0/4gg colostro, 2l a pasto, possibilmente il primo entro 2 ore dalla nascita dal 5gg 3l di latte più 1 di acqua in 2 pasti, quindi sempre 2l a pasto. A 1,5 kg di mangime ingerito via un pasto, a 2 kg via completamente il latte. Le più sveglie a 40/45gg già sono svezzate. accorgimenti: 1)temperatura del latte a 39°........ma con il termometro..... 2)acqua sempre a volontà e pulita, più ovviamente mangime e niente fieno. L'acqua io la cambio tutti i giorni e la do tiepida. Personalmente penso che sia un antidiarroico naturale. 3)pulizia e igiene..questo dovrebbe essere scontanto ma in girno ne vedo di ogni al riguardo... Acidificare il latte ci ho già provato ma senza risultati, idem con l'amminosidina. Io ho provato anche il lievito liquido e il pasto unico, tutte prove scartate. Sul fatto che una vitelle deve raddoppiare il peso a 49gg. Anni fa si diceva 56..sono già calati. E l'altezza? Meglio una vitella bassa e grassa o alta e snella? Quale peserà di più? Meglio il grasso o lo scheletro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Gennaio 2015 Condividi Inviato 14 Gennaio 2015 Certo capisco che svezzate delle frisone. Con dei francesi bisogna essere piu' cauti. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.