Newholland Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 L' Iva è al 4% sui prodotti agricoli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 Se vuoi fare urea è ora di farla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 scusate la mia ignoranza,quanto è l'iva sui concimi 20%??? Sui prodotti agricoli tutta iva al 4%, l'unica differenza per il veleno microgranulare la cui iva è al 10%. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 Ragazzi mi è venuto un dubbio, concimando col nitrato una volta sola, secondo voi farlo ora è troppo presto??? Inoltre ieri sono stato dal commerciante e ho chiesto qualche informazione sul diserbo. L'hussar non è registrato per il triticale avendo anche un campo di triticale non posso rischiare. Se non dava problemi era ottimo ho circa un ettaro e mezzo tra frumento e triticale da diserbare, quindi con una bottiglia me ne avanzava poco. Tra l'altro volendo ripiegare sul topik, anche questo non è registrato per il triticale. Ma è cosi difficile diserbare?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 una sola nitratura fatta ora per me è poco e troppo presto, se aspetti può essere troppo tardi. io preferisco frazionare. prova a vedere altri prodotti come l'atrantis, l'axis per vedere se si possono dare su triticale, altrimenti se non ci sono prodoti adatti ti tocca fare 2 botti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 17 Marzo 2010 Condividi Inviato 17 Marzo 2010 Se vuoi fare urea è ora di farla. dipende anche come è la pianta, dj dà urea per la seconda concimazione visto che ha il grano alto 50 cm, da me ancora molti devono fare la prima pasata e siamo alla terza foglia Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 (modificato) Salve ragazzi, ho due ettari di grano tenero, e fino ad oggi non è stato possibile entrare in campo per via delle piogge, quindi solo adesso mi sto attrezzando per le concimazioni. In pre semina ho concimato regolarmente e adesso in consorzio mi suggeriscono di dare urea (2 quintali ad ettaro) in quanto è tardi per frazionare la concimazione in due volte. Poi, eventualmente, quando diserbo se è necessario mi hanno detto che posso aggiungere dell'azoto. Io sono vicino Perugia in pianura. Inserisco due foto dello stato attuale delle piante, ma non fate caso alla zona non seminata bene nella seconda foto perchè si tratta dell'inizio del campo, praticamente la strada, infatti la semina nel totale è regolare e le piante sono nate senza lasciare chiazze vuote. Modificato 19 Marzo 2010 da gianluca Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
P.P.R.T Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 in semina ho passato la calce e basta, la scorsa settimana ho finito la concimazione ma ho caricato molto di più di 2 q.li per ettaro..... diciamo che da un calcolo approssimativo ne ho sparso circa 5q.li ettaro... e non fraziono anche perchè i terreni che ho seminato a grano sono lontani da casa e dovessi fare tante volte su e giù mi mangerei il profitto per strada.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 Ecco come versano molti campi di frumento dell'Emilia Romagna; i primi chicchi di concime, cominciano a vederli adesso. Nota: sodo su sorgo... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puntoluce Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 direi ottima emergenza ed ottimo accestimento. l'interfila mi pare molto largo, con quale seminatrice è stato seminato? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 19 Marzo 2010 Condividi Inviato 19 Marzo 2010 Scusate ma che vuol dire: ottima emergenza? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 20 Marzo 2010 Condividi Inviato 20 Marzo 2010 direi ottima emergenza ed ottimo accestimento. l'interfila mi pare molto largo, con quale seminatrice è stato seminato? Peccato per lo sviluppo scarso e qualche foglia persa causa freddo. Tutto sommato, considerando le abbondanti piogge non pare risenta di ristagno, merito certo, del drenaggio efficiente. Avrà tempo di rifarsi. Seminatrice Gaspardo Directa se ben ricordo. Scusate ma che vuol dire: ottima emergenza? Per emergenza s'intende la fuoriuscita della piante dal terreno, nel caso del frumento si tratta del coleoptile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Centurion75 Inviato 20 Marzo 2010 Condividi Inviato 20 Marzo 2010 Mapo ci potresti dire la quantità di seme che hai seminato e gli eventuali quantitativi di concime già sparsi e che spargerai successivamente?? Inoltre per la semina su sodo è stata fatta precedentemente una minima lavorazione o è stato seminato direttamente sullo stocco del sorgo?? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 20 Marzo 2010 Condividi Inviato 20 Marzo 2010 Mapo ci potresti dire la quantità di seme che hai seminato e gli eventuali quantitativi di concime già sparsi e che spargerai successivamente?? Inoltre per la semina su sodo è stata fatta precedentemente una minima lavorazione o è stato seminato direttamente sullo stocco del sorgo?? Nel caso specifico di cui sopra: intervento con circa 3 q di nitrato ammonico/ha, prima ed unica concimazione fino ad ora. Successivamente il prossimo sarà quasi sicuramente con urea, in ragione di arrivare a soddisfare circa 200 unità di N/ha. Circa 190 Kg seme/ha. Semina diretta su sodo, senza alcuna lavorazione precedente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 21 Marzo 2010 Condividi Inviato 21 Marzo 2010 A si..si...giusto....io i riferisco a quelli che hanno già fatto ( come me) la prima al 25 gennaio e ora vogliono fare urea per la seconda volta ed il grano è avanti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Appena possibile tempo permettendo:gluglu: concimerò l'orzo ma ho un dubbio sulla dose: l'orzo si presenta molto verde poichè è in successione all'erba medica....ora per non farlo allettare che dose dovrei distribuire 250 kg/ha di nitrato ammonico al 33,5 è esagerato ??? meglio 200 ??? il periodo migliore è fine accestimento inizo levata?? grazie per tutte le risposte:clapclap: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Hai fatto concimazioni di presemina? Che coltura c'era prima dell'orzo? E' giallo o verdino l'orzo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Hai fatto concimazioni di presemina? Che coltura c'era prima dell'orzo? E' giallo o verdino l'orzo? L'orzo si presenta molto bello e di un buon verde non certamente giallo. Come ho scritto prima è in successione all'erba medica:leggi: Non ho fatto concimazione fosfopotassica ne azotata in presemina:clapclap:(operazione risparmio)!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 22 Marzo 2010 Condividi Inviato 22 Marzo 2010 Io ho concimato il frumento sabato con 250 kg ha di nitrato ammonico 27% Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gianluca Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 sabato ho concimato con urea (46%) 200Kg / ettaro il grano tenero,che era stato concimato in presemina. Purtroppo non sono potuto entrare in campo prima. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 Se prima c'era medica allora direi di andare al massimo sui 200 kg/ha di nitrato 33 % altrimenti con l'orzo rischi l'allettamento. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FalcoTK Inviato 23 Marzo 2010 Condividi Inviato 23 Marzo 2010 ok grazie djrudy anch'io pensavo a 200 meglio non esagerare!!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mapomac Inviato 30 Marzo 2010 Condividi Inviato 30 Marzo 2010 Prezzi a fine marzo - Modena Urea : 31,5 €/q. Nitrato ammonico 34: 27 €/q. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
strov Inviato 30 Marzo 2010 Condividi Inviato 30 Marzo 2010 nitrophoska blu ??? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nna88 Inviato 31 Marzo 2010 Condividi Inviato 31 Marzo 2010 urea granulare della fertilsud 33 ivato che prezzo vi sembra? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.