Vai al contenuto

Prezzi Fitofarmaci e Concimi

Fabio

Messaggi raccomandati

Venerdi ho diserbato il frumento tenero e il triticale con il granstar, dose circa 30g ettaro disciolti in 300 litri d'acqua più il bagnante. Nei campi per ora ci sono pochissime erbe infestanti, l'unica pecca l'avena selvatica, forse era meglio se miscelavo anche un erbicida per le graminacee.

Nella prossima settimana appena riesco do la seconda passata di nitrato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

io quest'anno ho un orzo disastroso!allora da una parte, seminato dopo girasoli....è giallino!ha fame...sarebbe meglio una concimazione!solo che...visto che facciam frutta....ce ne siam un po fregati...e allora...è ancora li...

l'altro invece...in successione alla cipolla da seme...semina su sodo...venuto bene..pero....per l'inverno che è passato...è nata anche la cipolla!!!so che è un OT però...un diserbo è impensabile?

grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

200-250 litri/ha di acqua

0,400 litri/ha di Atlantis + 1 litro/ha di bagnante biopower.

se hai solo graminacee puoi usare axial+adigor.

spendo meno ma funzione un pò peggio

Credo che userò l'atlantis anche altre persone me ne hanno parlato bene in più l'appezzamento è piccolo(2 ettari di prova) ma deve uscirne un lavoro al meglio delle possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dieserbo post emergenza su tenero,quanti litri d'acqua per ettaro?un prodotto(registrato) contro le graminacee visto che ci son solo quelle(ma sono parecchie!)?grazie

Come graminicida c'è anche il Topik della syngenta. Se non ricordo male con un flaconcino si passano circa 2 ettari. Non so dirti quanto sia conveniente rispetto agli altri. Io sto rimpiangendo di non averlo miscelato al granstar specialmente nel frumento si vedono diverse piante di avena selvatica, alla fine mi ritroverò i semi nel carro!!! :muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto ripiegare sull'axial per eliminare l'avena selvatica. Con una dose si tratta circa 1 ettaro, pensare che con il topik se non ricordo male si trattava più superficie ed il costo era molto inferiore. Comunque ho chiesto a diversi commercianti e sembra che quest'ultimo sia stato ritirato dal mercato perchè contenente degli ormoni..... :-\ Quando un prodotto funziona ed è economico in Italia nn va bene!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuto ripiegare sull'axial per eliminare l'avena selvatica. Con una dose si tratta circa 1 ettaro, pensare che con il topik se non ricordo male si trattava più superficie ed il costo era molto inferiore. Comunque ho chiesto a diversi commercianti e sembra che quest'ultimo sia stato ritirato dal mercato perchè contenente degli ormoni..... :-\ Quando un prodotto funziona ed è economico in Italia nn va bene!!

Saluti

Ormoni?:AAAAH: fa crescere le tette :cheazz:

però non mi sembra sia stato ritirato,, boo

Forse è cambiato il nome

TOPIK® 80 EC

Syngenta - Topik 80 EC

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormoni?:AAAAH: fa crescere le tette :cheazz:

però non mi sembra sia stato ritirato,, boo

Forse è cambiato il nome

TOPIK® 80 EC

Syngenta - Topik 80 EC

Ho visto anch'io il sito qualche sera fa e ho letto anche la scheda tecnica, se un prodotto fosse stato ritirato, non penso avrebbe senso pubblicizzarlo. Ho chiesto a 4 commercianti e al consorzio nessuno che tiene più questo prodotto, ogniuno ha la sua scusa, secondo me costava troppo poco per il quantitativo trattato e per i venditori c'era troppo poco guadagno...

Spero almeno che questo axial faccia effetto, altrimenti quest'anno trebbio l'avena non il frumento!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Frio

ho alcuni campi in cui l'orzo si sta "sporcando":asd: cioè infestando e penso che lo diserberò più avanti:) verso fine levata.

Per tutti invece: sul libro di agronomia che ho usato a scuola è riportata una tabella per ogni coltura che rigurda un rapporto concimazione/produzione.:cheazz:

Es: Orzo - Per ottenere una produzione di 70 q.li/ha la dose complessiva di azoto assimilato deve essere di circa 110 kg/ha :cheazz:

risulta a qualcuno??:ave: certo non penso si tenga conto nè di composizione e struttura del terreno nè dell'annata quindi è una cosa più tecnico/scientifica che altroO0

personalmente penso sia esagerato però bò!!

Come si usa dire da noi si vedrà in pesa comè andato l'anno!!

Ho calcolato che la dose di concime apportata è stata circa di 270 kg/ha quindi sù per giù 90 kg/ha di azoto più il residuo azotato fissato dall'erba medica:AAAAH:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Es: Orzo - Per ottenere una produzione di 70 q.li/ha la dose complessiva di azoto assimilato deve essere di circa 110 kg/ha :cheazz:

risulta a qualcuno??:ave: certo non penso si tenga conto nè di composizione e struttura del terreno nè dell'annata quindi è una cosa più tecnico/scientifica che altroO0

personalmente penso sia esagerato però bò!!

Il dato è verosimile. Ovviamente il quantitativo per elemento così calcolato, non è e non deve provenire necessariamente solo dalla concimazione della relativa coltura; va considerata infatti la dotazione del terreno, gli apporti colturali e non degli anni precedenti, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove lavoro, sul grano duro abbiamo sempre fatto la concimazione con 18/46 presemina, a 150kgha.Poi diamo urea al 46% suddivisa in tre volte:400/450 kgha totali.La prima concimazione di solito avviene da fine dicembre a fine gennaio sperando sempre che almeno sia abbastanza asciutto, o meglio ancora gelatoO0 almeno 4/5° sottozero, se così avviene mi alzo prestissimo:AAAAH: ore 3emezza circa e concimo fino che il terreno comincia quasi a sciogliere, poi smetto.Se poi qualche volta sul gelo ci sono pure le nubi allora continuo sempre fino la condizione prima citata.La seconda verso marzo, se il tempo permette se no va insieme all'ultima( purtroppo).Perché l'ultima è più o meno metà o fine aprile e si spera che tra l'aria più calda e le giornate più lunghe sia asciutto, e si possa andare senza grandi problemi, anche perché io devo spesso ritornare sulla strada asfaltata:perfido: e con le gomme con terra, i provinciali:leggi:.

Link al commento
Condividi su altri siti

La molecola dell'urea è composta da due gruppi amminici NH2 uniti ad uno chetonico CO.

In presenza dell'enzima ureasi e di acqua può decomporsi in ammoniaca e anidride carbonica secondo la reazione:

CO(NH2)2 ---> 2 NH3 + CO2

Questo processo a seconda delle temperature può avvenire in poche ore fino anche ad una settimana.

Non riesco a trovare il grafico dell'andamento dell'attività dell'Ureasi in funzione della temperatura, dovrò scartabellare i miei appunti di agronomia, appena trovo qualcosa lo pubblico. Inoltre l'attività di trasformazione varia anche in funzione del tipo di terreno.

Un paio di documenti interessanti...

http://www.unife.it/centri/centro/agricoltura-pianura/pippo/Castaldelli.pdf

http://assofertilizzanti.federchimica.it/assofertilizzanti/Home.nsf/0/d3ea4e463100290fc12571bc00425319/$FILE/Impiego%20fertilizzanti%20azotati.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi si aprono gli allegati.

insomma alla fine del salmo è corretto dare urea al frumento nel mese di gennaio con temperature prossime o sotto lo zero e con abondanti piogge come è successo in queste ultime due stagioni?

con terreno medio impasto ph neutro ecc... ecc... ecc... quanto ci può mettere la coltura ad assorbire il nutriente? quanto se ne dilava?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto qlc foto del mio grano, SO 207 della Caussade, ora è a circa 105 unità di N:

t52673_p1010986.jpg t52674_p1010987.jpg t52675_p1010989.jpg

Prossimo intervento fra circa 10 giorni:trattamento con Opera ed un po di N circa 30 unità

Questo invece è di un mio cliente: Sobald sempre della Caussade però con circa 90 unità di N:

t52676_p1010991.jpg Qui si vede benissimo l'effetto del concime, in quella buca più chiara non ci sono arrivato, per chi è scettico sul concime liquido......

t52677_p1010992.jpg t52678_p1010994.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

Cari amici e colleghi di Tractorum,non vi spaventate dei prezzi.

In Romania l'urea è a quasi 50 euro/ql

L'azoto a 30 euro/ql.

Io sono un principiante in agricoltura ma non so cosa fare e mettere come concime in 80 Ha di grano seminati in autunno.Il terreno presenta una notevole carenza di P,ma non ci sono prodotti alternativi,ad Urea ed Azotato.

Vi chiedo con gentilezza un consiglio.(che faccio vendo tutto e me ne torno in Italia:clapclap::clapclap::clapclap:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui' in Molise,n pro della timac a 42 euro.

Domani chiedero' entec 46%.

sono ancora indeciso se andar di 46% o di 29%...avendo fatto anche concimazione pre semina.

ho letto che con il 29% non si e' rimasti soddisfatti...a me quest'anno han consigliato due di 29%....ma ho paura che non copra bene l'intero arco temporale...

Michele.

p.s.:Complimenti per il Forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi da consigli??

Dove potrei comprare urea al nord-est Italia per portarmela in Romania.

So che a nessuno interessa la realtà di qui,ma un aiuto sarebbe ben gradito.

...piu' che nord-est italia, io guarderei in croazia,gli anni scorsi i prezzi rispetto all'italia erano notevolmente piu' bassi, prova a contattare qualche azienda che commercializza fertilizzanti in croazia,...potresti risparmiare un bel po'...facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...