Vai al contenuto

coltivazione cipolle

michele91

Messaggi raccomandati

• Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

da noi vengono seminate, però so che in Sicilia molti le trapiantano.

la profondità d semina è circa un paio di cm, non so se la seminatrice da mais sia indicata, in quanto non penso si riesca a stingere sino ad una interfila di 20cm, e poi il peso sarebbe eccessivo.

noi abbiamo preferito acquistare una seminatrice apposita da ortaggi (dischi con fori di 1.2mm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho parlato con uno che mette molte cipolle qui vicino a me.Mi ha consigliato di seminarle per evitare eventuali batteriosi o virosi che i cipollotti possono portarsi dietro dalla coltivazione precedente.Mi ha parlato di circa 850 euro ettaro di semente, e mi affitta la seminatrice dell'Agricola Italiana per 50 euro a ettaro ,la macchina per toglierle e raccoglierle

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente la Agricola Italiana non è una mezza misura, io la ritengo il top , noi abbiamo una Gaspardo "Orietta"

e per la scavatura e raccolta cosa ti noleggia??

io ho una scavatrice Carlotti ed una New Age sempre Carlotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

data la natura del mio terreno non riesco a produrre gran chè, se faccio 450/480 ql/ha mi va di lusso.

poi dipende pure dalle varietà, se pianti della Bejo si può fare, in terreni boni, anche il 10/15% in più,ma non pretendere di spendere solo 800€ ad ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto cercando di indirizzarmi verso colture orticole e volevo seminare le cipolle (visto che gia mi era stato proposto tempo fa,ma non avevo accettato) sui terreni che possiedo sulla collina e dove posso irrigare a pioggia.Ho contattato il tipo e mi ha detto che il costo della semente migliore e di circa 900 euro ad ettaro.Poi tu lo sai meglio perché le coltivi.Invece in fondovalle ho trovato un appezzamento dove coltivero patate.Comunque iniziero gradatamente per vedere come posso gestire tutto anche se ho trovato un ragazzo che collaborera con me per questo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 settimane dopo...

Fabrizio per il primo anno ti sconsiglio di partire subito con un ettaro! Io sono del partito dei trapiantatori,le mie cipolle al momento sono in vivaio seminate all'ultima luna di gennaio,verso la fine di marzo saranno pronte per il trapianto.Nella mia zona è una coltura molto semplice da fare se si usa questa tecnica basta fare una preparazione del terreno classica trapiantare,un diserbo immediato con stomp e 3-4 trattamenti intervallati con la sarchiatura (vietato accostare anche 2 cm di terra alle piante).In estate raccolgo le varietà da cipollotto da vendere fresche e ad agosto il resto.Una volta anche da noi seminavano tutti ma con gli inverni cosi piovosi su terreni limosi ed asfittici in primavera nei campi non rimaneva nulla oppure finivi a raccogliere cipolle malformate senza contare che si andava incotro ad una spesa maggiore di gestione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Malakyan in che epriodo riescono a consegnarti le piantine e soprattutto quando riesci a terminare i trapianti?

Confermo quanto hai detto, l'ultimo anno ho fatto come si fa in zone dell'OltrePo seminando seme (più rapido del trapianto e meno sofferente fotoperiodo e siccità)condizionato e pregerminato ma il 2013 è stato un'anno drammatico sia in primavera con le rosse, sia in estate con i cipollotti o le estive.

Problema del trapianto sono i vivai che sono tutti concentrati dopo mantova-parma e reggio e non sempre seminano le varietà che uno vuole, se uno fa molto sul territorio tende ad usare vecchie varietà o anche le DECO che i vivai non seminano volentieri.

Seminando solo fasce- prosoni da 1000 metri giusto per fornire gli spacci su terreno medio impasto fine sabbioso.

Come dice Malakkian con le pioggie mi si sono perse sia in primavera a febbraio sia a settembre persino con verietà locali tendo a non seminare ibridi ma più che la pioggia ha fatto danni il Phityum cosa che poi si è dimostrato su altre colture come il mais e molte risaie perchè seminando presto col freddo e sempre sotto la pioggia le piantine erano intontite e il fungo le ha solo eutanasizzate. Su cipolla uno se lo aspetta ma sul mais a maggio non lo se lo aspettava nessuno.

Questione del diserbo è peggio sulle sabbie che sull'argilla, ho visto in zone prossime alla mia che spesso devi ricorrere agli ormonici perchè solo i pre emergenza (pendimentalin-oxifluorfen) non fanno molto e i graminicidi fanno sempre più cilecca e di prodotti nuovi ce ne sono ben poci, se semini puoi benissimo Glyfosare, col trapianto meno e poi col trapianto tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivarsè le piante sono pronte verso la fine di marzo,momento in cui da noi solitamente la terra è "bella" e sia per questioni climatiche che per tecnica di coltivazione difficilmente tenderà a ricompattarsi con le pioggie,perciò si parte subito col trapianto.Nel mio piccolo con una semplice macchina pinze e 2 operai collaudati facciamo sulle 4-5 mila piante all'ora,negli ultimi 2 anni sto facendo trapianto anche contoterzi perchè molti sono attirati da questa coltura visto che per fortuna si riesce a fare profitto senza grande dispersione di soldi ed energie.Sinceramente non ho mai notato grande stress post trapianto,gli unici accorgimenti sono cimare le piante e bagnare le casse con radicante

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono un produttore di carota e patata , anni fa pruducevo tanta cipolla ma ormai dalle nostre parti non si vende piu bene xche tra costi semina e trattamenti il gioco non vale piu a candela, noi le seminavamo a novembre con copertura nylon, bianche gialle e rosse , seme qualita vilmorin ibrido, la raccolta avveniva a giugno luglio ed agosto, le mettavamo in frigo con costi enormi e poi le vendevamo a ottobre novembre piu o meno prima della semina , x avere cipolla in maggio si facevano le piantine nei vivai e si piantavano a ottobre e gli si faceva una copertura di letame con molta paglia sopra ,ma ormai la cipolla viene gia confezzionata dalla spagna con prezzi irrisori e i nostri commercianti la comprano da la, x la raccolta gli si passava sopra un trinciastocchi a misura trattore cioe 120, 130cm, poi si passava con un attrezzo che le scavava e le adunava al centro e nelle ore piu calde , mezzogiorno o l una si andava araccogliere con una scavacarote con braccio modificato x la cipolla , insomma un mestieraccio x poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi facciamo un pò di produzione su pacciamatura ma solo come cipollotto da vendere da metà aprile nel periodo delle fave e dei piselli.Come varietà mettiamo solo Treschietto invece di quelle che piantiamo in primavera facciamo 2 varietà "locali" che sono Valdivara e Morada e poi Tropea,Tropeana e Bianca di Lucca

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo giusto quel poco da locale però anche le rosse di Breme, bionde di Sermide e la Ramata rossa di Milano. Quelle estivo-autunnali sono molto delicate per l'umidità e la peronospora. Difficimente trovi vivai che te li coltivino da seme.

Altrove come l'emilia sono più organizzati ma vanno verso gli ibridi.

Le Cipolle hanno sempre da millenni un'altalena di prezzi e di consumi non è difficile tornare alla coltivazione nazionale come ha fatto l'aglio. Pensare che gli indini pagavano per avere navi di cipolle solo un'anno fa non credo quindi sia eccedentaria casomai poco conservabile e trasportabile.

Troppo strani gli incroci di ortofrutticoli perchè questo giro spagna-italia vale anche per gli agrumi, bisogna vedere all'estero che cipolla va, di certo è la GDO che accetta tale partita di giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cultivarsè le piante sono pronte verso la fine di marzo,momento in cui da noi solitamente la terra è "bella" e sia per questioni climatiche che per tecnica di coltivazione difficilmente tenderà a ricompattarsi con le pioggie,perciò si parte subito col trapianto.Nel mio piccolo con una semplice macchina pinze e 2 operai collaudati facciamo sulle 4-5 mila piante all'ora,negli ultimi 2 anni sto facendo trapianto anche contoterzi perchè molti sono attirati da questa coltura visto che per fortuna si riesce a fare profitto senza grande dispersione di soldi ed energie.Sinceramente non ho mai notato grande stress post trapianto,gli unici accorgimenti sono cimare le piante e bagnare le casse con radicante

Quando avevo le sovrapposizioni e negli sfoltimenti mettevo anch'io il Gobbi sulle piantine.

Dopo il trapianto quanto tempo attendi prima di dare la seconda passato di diserbo? Il diserbo ha sempre il suo costo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 mesi dopo...

Sostanzialmente si viene indirizzati verso il seme ibrido, sopratutto per via di maggiore uniformità di pezzatura e qualità, ovviamnete molto dipende anche dalla seminatrice e la precisione di posa del seme.

Se però c'è un'ottima tipologia di cipolla anche a selezione massale, penso non ci siano particolari problemi.

Per il seme autoprodotto, non saprei, fino a 30 anni fa lo facevamo pure noi, con la giorno corto; ora tutto è cambiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

io purtroppo sono rimasto a 25 anni fa ma cmq ho una seminatrice di precisione agricola italiana con dischi da cipolla,mimdicevano proprio cosi che la pezzatura viene molto piu uniforme ma devi scordarti le produzioni passate dove venivano cipolle grosse come meloni.

mi sapete dire che produzioni si fanno con seme bejo seminato ora,300 q.li li faccio? grazie amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lasciato perchè non trovo seminatrici che sono in grado di seminare seme trattato(gel, condizionato, pregeminato). Il seme di cipolla attualmente ha problemi fitosanitari che non si riesce a scoprire se fatto in proprio. Ho dovuto abbandonare le vecchie varietà e le locali, con l'ibrido non ho continuato anche perché 90% a gg lungo e a semina fine inverno. Questo è stato argomento che mi ha fatto entrare nel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattato perla pregerminazione, pre nato, priming, confettato con gel e in banda. Il confetto va bene per le seminatrici meccaniche, con le pneumatiche il confetto deve essere buono però io il confetto su cipolla non mi piace troppo. Se semini le cipolline o fitto il confetto non va troppo bene specie dove il suolo è secco o troppo bagnato e freddo-febbraio-marzo. Ultimamente mi ero dato al fluidseeding ma non c'erano macchine italiane e di serie, tutti prototipi californiani e grosse. Anche perché dovrebbero essere seminatici multicoltura e non specializzate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...