rossoriccardo Inviato 11 Febbraio 2015 Condividi Inviato 11 Febbraio 2015 300 si fanno quando viene male, in Maremma 450/500 qli ha fino a punte massime di oltre 600 qli di cipolla bianca ibrida var. Cometa seminata a 800.000 850.000 semi ha. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cardano Inviato 11 Febbraio 2015 Condividi Inviato 11 Febbraio 2015 io le semino a tre file su carreggiata da 1,30 cm, tempi passati con seme mio siamomarrivati anche a 800 q.li su anni eccezzionali,ho comprato 3 buste da 500 mil semi e faccio 2 ha,quindi 750 mila ha,varieta honeymoon f 1 della bejo tardiva,vediamo se lunedi le butto giu,grazie a tutti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 12 Febbraio 2015 Condividi Inviato 12 Febbraio 2015 scusate ma quanto viene dato agli agricoltori come prezzo al quintale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 nessuno lo sa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mbx Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 va a seconda del mercato, c'e' l'anno che prendi bene e c'e' l'anno che fai prima a fresar tutto, l'unica e' riuscire a far contratti, poi se il mercato va male ci hai preso, se il mercato va bene ci perdi anche li, le orticole son fatte cosi.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ursusc328 Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 fatti conto che tra seme, trattamenti ,concimi e gasolio ti vanno via dai 3 hai 4 mila euro ha in base a quanti trattamenti fai perche la cipolla è molto delicata, quindi se fai almeno 400 q.li per fare pari le devi vendere a 10 centesimi kg, ci sono stati anni che si vendevano bene e quindi ti rimane il doppio della spesa, purtroppo e tutto relativo in base a l annata e al commercio un po come per tutti gli ortaggi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 ok grazie ma secondo voi qui dove sto io che non cè nessuno che le semina riesco a trovare un commerciante che le prende Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 Sentire qualche grande cooperativa tipo Apofruit??? Od Orogel... Sono i primi due che mi sono venuti in mente Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nik91 Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 e dici che da bologna dove si trova apofruit mi vengono a prendere le cipolle a viterbo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 Con alcune vecchie varietà si riusciva a superare 1 fino a 2-2,30 Euro al chilo. Molte cipolle hanno IGP o la DeCo e si vendono anche a 3-4 euro a chilo ma sono nicchie di prodotto spesso vendute dai consorzi stessi d tutela del marchio o della biodiversità. Al consumatore le varietà e ibridi non arrivano a meno di 0,90 euro quindi anche la GDO ha un ricarico doppio sulla produzione di massa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cardano Inviato 13 Febbraio 2015 Condividi Inviato 13 Febbraio 2015 negli anni 80/90 con poco piu di 500 mila lire cioe 300 eurini coltivavi 1 ha di cipolla che mediamente ti faceva 500 q.li e i commercianti litigavano in campo per portarle via con annate da cosiderarsi un bingo,con l avvento dell ibrido ed i mercati esteri comprese tutti i rincari gasolio e trattamenti obligatori non ci si sta piu dentro ,un anno quando c era ancora mio padre vivo con 15 ha di cipolla tra bianca e rossa ci siamo portati a casa mezzo miliardo di lire pulito,non penso capiteranno ancora anni cosi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 14 Febbraio 2015 Condividi Inviato 14 Febbraio 2015 E' vero la cipolla con più si è diffusa con più è precipitato il prezzo eccetto IGP e Deco...ci sono stati anni che sono andate anche loro sotto i 2,90euro ma rispetto alla cipolla comune si prendeva tanto. Con gli ibridi i mercati si sono abbassati. Nelle terre medio impasto non si riesce a fare ibridi e i generale le cipolle da serbo ecco perché in alcune realtà tiene il prezzo fatto dalle vecchiette varietà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 22 Marzo 2015 Condividi Inviato 22 Marzo 2015 Bon!, ora è sparito un importante alleato, il diserbo Cipotril, chi ne ha ancora in azienda o reperire qualche fondo di magazzino, si salva, ma poi?. Considerando che l'oxiflurfen è stato proibito...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 Guarda terre che vai diserbo che trovi, qualche buon prodotto c'è ancora ma dipende cosa fai se semina, bulbetto o trapianto. Il trapianto è inevitabile che rompi il film di diserbo il problema è dare i residuali con la pianta alta. In questi due anni siamo ancora fermi perché ci orienteremo su altro anche perché il greening è imminente e i cereali son ben altro dalle orticole a tuto tondo. Oxiflorfen è un po' strano che l tolgano perché copre girasole, soia, frutteti,vivai non vorrei che sia questione di etichetta o..che rientri ad aprile con...deroga ministeriale come è stato per il propanile e per il Beam. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 Io uso sempre stomp in post trapianto e funziona benissimo,l unica erba che non copre per niente è il cyprus ma dove c è lui è meglio non coltivare niente che cresca sottoterra.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 Nelle giorno lungo lo stomp funziona per un po' e poi non c'è pezza, il Goal nel nostro disciplinare cipolle è stato vietato già nel 2014. Oremus! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 Sul ciperus funziona... altalenante... lo Ionoxinil che in pratica è un ormonico ma in molti disciplinari non c'è e non so fino a quanto rimane. il ciperus è davvero un grande problema un po' ovunque. Lo stomp è pesante su molte bianche e vecchie varietà. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 ....anche perché il greening è imminente..... Ci credo, senza cipotril (uscito di catalogo) ci sarà molto "green" nelle cipolle...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Marzo 2015 Condividi Inviato 24 Marzo 2015 Difatti c'è ever-green Trinciastocch!! Ecco perché di orticole nisba...oltre al prezzo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Malakian Inviato 25 Marzo 2015 Condividi Inviato 25 Marzo 2015 col sesto di impianto che uso io,quando l effetto dello stomp inizia a svanire sarchio poi se alla raccolta ho il campo sporco non mi importa granchè in annate piovose come quella passata ho visto campi che alla raccolta sembravano dei boschi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 25 Marzo 2015 Condividi Inviato 25 Marzo 2015 lo so difatti molti andavano col trinciastocchi. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Marzo 2015 Condividi Inviato 25 Marzo 2015 (modificato) Però le cipolle sentono molto la competizione con le infestanti e potrebbe influire sul diametro delle cipolle e farle non uscire dalla sottomisura. Scavarle, poi, con un sacco d'erba dentro, non è affatto comodo nè facile (già fatto da un mio vicino), con amarantus come manici di scopa e vilucchio lungo un km. Inoltre trovarsi un sacco di infestanti in andana influisce sul dissecamento della foglia, rallenta moltissimo la raccolta meccanica per questione di cernita e nella struttura di commercializzazione poi ti "levano il pelo" (giustamente) per gli scarti. Modificato 25 Marzo 2015 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 25 Marzo 2015 Condividi Inviato 25 Marzo 2015 qualcuno ha esperienza sull'uso del lentagram su cipolla seminata. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 E' una triazina non saprei se è selettiva ma controlla comunque poche erbe. Servirebbe lo ionoxinil ma la vedo dura, come ormonico c'è solo quello per lo stoppione. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rossoriccardo Inviato 26 Marzo 2015 Condividi Inviato 26 Marzo 2015 E' una triazina non saprei se è selettiva ma controlla comunque poche erbe. Servirebbe lo ionoxinil ma la vedo dura, come ormonico c'è solo quello per lo stoppione. Per lo stoppione (cirsium) và benissimo il Lontrel 72sg (clopiralid) controlla quello e poc'altro ,peccato il vecchio Goal quello si che risolveva tutte le situazioni........... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.