gobbonero Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Ciao io nn tratto ora è troppo freddo la malattia nella mia zona inizia verso il 20 febbraio primi marzo ti consiglio il cabrio duo evita rame perchè a temperature basse è fitotossico Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Di preventivo? Nulla non ci sono le condizioni, fino a inizi dicembre si ma adesso no, se ne riparla eventualmente a metà febbraio su alcune varietà ma servirebbe avere un buon sistema informativo e Oniomil o similari che rielaborano i dati. Trattamenti preventivi senza bagnanti e senza condizioni non servono a nulla se non a spendere e intossicare il suolo col rame. I trattamenti eventualmente iniziano con cipolla a 4 foglie e alta almeno una spanna 20-22 cm ovviamente se si è fatta una minima concia delle piantine o del seme. Altri funghi non sono di certo peronospora adesso no....fosse ottobre allora potevo essere d'accordo. Bisogna sapere che varietà è e quando è stata piantata e dove nello specifico perché la peronospora della cipolla è quella più difficile e infida...sulle primaverili è rinviata a marzo aprile ma le varietà a giorno lungo sono meno sensibili rispetto alle autunnali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Credo parli del gruppo delle Tropea che ormai sono talmente tante varietà che sono quasi diverse da quella originale, con l'abbassamento delle t° e la neve non credo serva più nulla per un po'..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Ciao Cultivar ti posso contattare in pvt ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyno Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Io chiedo in quanto il clima in questi giorni porta abbassamento di temperatura ma dopo porta un rialzo della temperatura e umidità alta e vorrei trovarmi pronto. Per il momento sono tranquillo...come concimazione sempre aspettando un rialzo della temperatura vorrei andare con solfato e Nitrato ammonico che ne dite? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Gennaio 2016 Condividi Inviato 19 Gennaio 2016 Peronospora viene col caldo umido ma con grande pioggia battente per seminare le proprie spore, col freddo e il secco e con piantine piccole oltre che con giorni molto corti la peronospora non va. Essere pronti su quella della cipolla servono molto i modelli, come prodotti preventivi servono i ditiocarbammati se inizia il caldo si iniziano i fosfiti alternati con i carbammati o le poltiglie industriali senza rame....certo con degli ottimi bagnanti come Alpha-pinene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 20 Gennaio 2016 Condividi Inviato 20 Gennaio 2016 Buongiorno, sapete dove reperire un buon modello sulla peronospora? Inoltre volevo sapere se è efficace il MOCAP della Certis sui nematodi della cipolla? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 26 Gennaio 2016 Condividi Inviato 26 Gennaio 2016 [ATTACH]29294[/ATTACH][ATTACH]29295[/ATTACH][ATTACH]29296[/ATTACH][ATTACH]29297[/ATTACH] Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 26 Gennaio 2016 Condividi Inviato 26 Gennaio 2016 Come mi consigliate di procedere e quale diserbante usare contro queste infestanti?. Saluti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 26 Gennaio 2016 Condividi Inviato 26 Gennaio 2016 pendimentalin+ ormonico tipo geodis ma solo dopo che piova e con temperature alte, adesso com'è il terreno o si sarchia o si aspetta e la crosta va comunque mossa e solo poi si può fare un discorso, Da quanto sono trapiantate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 27 Gennaio 2016 Condividi Inviato 27 Gennaio 2016 Ok aspetto ancora sono piccole e abbastanza gestibili comunque ho effettuato trapianto primi di Novembre. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 27 Gennaio 2016 Condividi Inviato 27 Gennaio 2016 Allora puoi dare il pendimentalin e aspettare per il geodis che essendo comunque un ormonico deve lavorare col caldo e stabilmente sopra i 8-10C° anche perché non si conosce ancora bene l'effetto che ha così presto sulla cipolla. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyno Inviato 21 Febbraio 2016 Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Non riesco a caricare le foto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
kubota7001 Inviato 21 Febbraio 2016 Condividi Inviato 21 Febbraio 2016 Prova a cambiare motore di ricerca,esempio, se usi crome prova ad usare explorer o meglio firefox, pulisci cronologia e cache. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tyno Inviato 23 Febbraio 2016 Condividi Inviato 23 Febbraio 2016 Sono da telefono Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 24 Luglio 2016 Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Buonasera, purtroopo la stagione 2016 ci ha regalato una bella infestazione di cuscuta circa 3000 mq di foresta con sotto le cipolle da raccogliere e altri focolai nei campi appena raccolti! Vi chiedevo consiglio su quali tecniche colturali adottare per eliminarle tipo diserbi, rotazioni, lavorazioni e sovesci; E anche come riuscire a raccolgliere visto che sotto lo strato di cuscuta è nata tantissima correggiola che si attacca agli organi rotanti dello scavacipolle, io avevo pensato ad una trinciatura superficiale ma rimane sempre il problema correggiola, in America sono soliti usare un dissicante sia per pulire il letto di semina che per completare il disseccamento della parte aerea della cipolla in annate piovose purtroppo so già che in Italia è una soluzione non registrata, ma bisogna le scavi perchè sennò lascio troppi residui colturali. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 24 Luglio 2016 Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Diserbo per cipolla è rimasto ben poco, tantomeno in epoca di scavatura dove i tempi di carenza sono nulli. Ti tocca di tribolare, scavare come puoi e con tanta pazienza. Per tenere pulita la cipolla occorrono tanti leggeri interventi di microdosi, ovvio stagione permettendo; quando si poteva usare il Cipotril la cosa era ben gestibile e funzionava anche con la cuscuta, che con le microdosi a ranghi ridotti la si colpiva appena spuntava. Ora, con il Geodis non ho molta esperienza, è il primo anno e la tanta pioggia mi ha impedito di usarlo correttamente, mi sembra di aver capito che in giugno sia stato pure ammesso il Challenger (ma prendetela con le pinze) , comunque ho un appezzamento discretamente pulito, mentre un secondo (che per vari motivi ho un po' trascurato), ho la compagnia di qualche abutilon e molta portulaca. Pasiensa. Avvertenze ai naviganti: per esperienza diretta, il Geodis in miscela con il Propaquizafop non è consigliabile, le mie cipolle hanno preso una bella briscola e se ne hanno avuto a male, anche se poi si sono riprese egregiamente (grazie a un po' di nitrato ammonico e una pioggia provvidenziale -sennò era il rotolone-). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mareziano Inviato 24 Luglio 2016 Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Una sola considerazione personale: ma quando uno fa una frittata con quelle cipolle, non è che rischia di morire al primo boccone o ce la fa ad arrivare al secondo???? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 24 Luglio 2016 Condividi Inviato 24 Luglio 2016 Tra diserbo e raccolta di tempo ce ne passa, la cipolla poi va seccata per una decina di giorni e tra magazzino e consumo di tempo ce ne passa... solo il tempo che sta in giro non diventa una mela.... forse questa è un po' più rischiosa. Una cipolla no. Se è una precoce o un cipollotto decisamente arriva presto anche prima delle infestanti... già quest'anno molte varietà hanno accellerato. Vediamo quando si cavano le cipolle da serbo e le industriali.... Anno cipolloso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 25 Luglio 2016 Condividi Inviato 25 Luglio 2016 Vediamo massimo trincio leggermente e sfoltisco un po di erba tra cui il cuscuta sopra il problema è che si avvolge alle pale caricatrici e all'albero di scavatura soprattutto la correggiola. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 25 Luglio 2016 Condividi Inviato 25 Luglio 2016 Non so a che interfila semini le cipolle, se ti può essere d' aiuto io l'anno scorso, in una situazione come la tua, una parte ne ho fatte con un attrezzo che ha due lame che passano sotto le cipolle e tagliano uno strato di terra con sopra le cipolle e la parte aerea delle infestanti, era un attrezzo con cui tagliavamo i pomodori per raccoglierli a macchina, quando ancora non esistevano le barre con la lama falciante. la terra deve essere discretamente soffice, altrimenti non entra e tagli pure i bulbi. successivamente puoi o raccoglierle a mano, o se raccogli a macchina devi passare con la scavacipolle e fare la fila. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tiziano Inviato 25 Luglio 2016 Condividi Inviato 25 Luglio 2016 (modificato) Una sola considerazione personale: ma quando uno fa una frittata con quelle cipolle, non è che rischia di morire al primo boccone o ce la fa ad arrivare al secondo???? Il problema più pressante, da noi, è la peronospora, veramente difficile da contenere; poi ci sono i tripidi (dipende dal clima) ma sono un problema minore; alla fine, quando si è al 10 % delle foglie a bandiera, si irrora con l'idrazide maleica - OBBLIGATORIO!!- che fa da antigerminello e consente di conservare decentemente la cipolla per alcuni mesi. Come vedi i prodotti da usarsi per portare a termine una coltivazione apparentemente semplice come la cipolla sono diversi, sennò si produce solo erbacce e micragnose cipolline divorate dalla peronospora e seviziate dai tripidi. Va detto che nel mio caso la difesa non è lasciata al coso ma sotto supervisione del tecnico agronomo della nostra cooperativa e con tutte le limitazioni dettata dal disciplinare della regione Emilia romagna. E non è mai morto nessuno Modificato 25 Luglio 2016 da Tiziano Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gobbonero Inviato 3 Settembre 2016 Condividi Inviato 3 Settembre 2016 Buonasera, voi come diserbi pre-emrgenza cosa usate? io ho fatto una prova di semina con il solo pendimetalin ma rapacini e stoppioni sono rinati . La raccolta come procede?. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ford4000 Inviato 11 Gennaio 2017 Condividi Inviato 11 Gennaio 2017 Che bestie di cipolle! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FIAT 27C DIESEL Inviato 16 Febbraio 2017 Condividi Inviato 16 Febbraio 2017 Salve a tutti, ques'anno per la prima volta ho profato a seminare cipolla tramite seme, piccolo appezzamento, 1000mq, ho seminato proprio oggi, volevo chiedere, per non avere infestazioni di erbacce, è giusto se domani faccio subito uno stomp aqua + glifosate? poi più avanti che diserbi mi consigliate di fare? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.