Vai al contenuto

Aglio

Guns

Messaggi raccomandati

Continuo a rispondere anche se questa discussione andrebbe spostata in COLTIVAZIONI ERBACEE.

Veramente io non sono il diretto coltivatore, ma sono il proprietario dei terreni ed un terzista per alcuni lavori.IN Genere si produce sui 30 ha

scusate sono nuovo del forum...come faccio a spostarla???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che verrà spostata visto che è un'orticola... Comunque anche ""vicino"" a me coltivano un'aglio DOP... Quello polesano...

Una volta ho visto la sua raccolta che consisteva in una sterratrice monofila al cui termine c'era un ferro che opponeva resistenza... Al superare di una certa forza scattava e rilasciava per terra un mazzetto di circa 25 30 teste... E poi a fine giornata col rimorchietto a raccogliere sti mazzetti...

Questo è un video trovato in internet:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

ho conosciuto così per caso un venditore di attrezzature per aglio, mi ha spiegato sommariamente alcune cose..

la coltivazione sembra interessante, ma quanti di voi seminano aglio ??

è una coltivazione remunerativa ?? o non conviene nemmeno informarsi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi coltivazione ad alti rischi.. tuo zio a chi vende ? al grossista ???

consegna mazzetti o fa anche qualche lavorazione del prodotto ?

No Luchino... Mio zio Non ha mai fatto Aglio... Come hai detto te troppo rischiosa la coltura... Tempo ( trenta anni fa ) faceva cetrioli e in secondo raccolto zucchine... Questa frase gli era stata riferita da un'altro agricoltore che forse si più definire un precursore della" CAMPAGNA AMICA"; in quanto aveva il suo bel posto lungo la strada principale del paese e i suoi campi li coltivava per venderne le verdure...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Dipende, quello fresco si prendono bei soldoni ma andava già seminato da giorni specie il rosa. Il bianco è al pari di una commodities se non ha marchi è abbastanza soggetto a ribassi di mercato se non è un igp deco o altro. Il bianco in cassetta da fresco ci si cava qualcosa, secco è tutto dire, ultimamente è risalito per via del poco prodotto cinese ma se si vende all'ingrosso i prezzi sono da grandi mercati ortofrutticoli, può capitare che qualche gdo se è bello ti possa dare qualcosa in più. Comunque non lo definirei prodotto a rischio, necessita di precocità e attenzione se gli spicchi sono belli e certificati fai un bel prodotto...ma lo spicchio deve essere grosso e sano, calibrato e conciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

buona sera, mi piacerebbe rispolverare questa discussione, cercando di andare più nel dettaglio dei sistemi di coltivazione, lavorazione e conservazione di questa coltura.

Perciò mi incuriosisce sapere le vostre tecniche di lavorazione del terreno , concimazione, ecc.

Inoltre, una volta volta "maturo" il prodotto, voi come procedete? Ho sentito molti metodi e per lo più contrastanti: c'è chi lascia seccare l'aglio sul campo sotto il sole, chi lo raggruppa in bins all'ombra e chi lo mette in essiccatoi.. vorrei sapere, da voi esperti, i vari pro e contro.

Per finire vorrei sapere come l'aglio secco viene conservato, per quanto tempo è possibile farlo e se ci sono varie "tecniche".

Vi ringrazio per la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che legittima, il trattamento post raccolta dipende molto dalle temperature ma l'essiccazione al sole è in assoluto la migliore tranne a temperature sopra i 32C° con minime alte e forte umidità si va incontro all'oleazione ossia l'aglio perde olii, grassi, olii essenziali, allile e derivati quindi cuoce letteralmente peggio della cipolla ed ecco il trasporto in blins e cataste all'ombra.

A seconda bastano 7-10gg ma occhio a temperature e posizione, non tutte le zone sono uguali e non tutti gli agli sono uguali.

La conservazione dell'aglio è fondamentale la cura al sole e la sanità di prodotto, se è cotto auguri marcisce e invecchia prima.

L'aglio tende comunque a germogliare se non e irradiato, dopo 10-11 mesi almeno la corona tende a gettare. Idrazide maleica migliora la conservazione ma limita ben poco il germoglio dell'aglio.

Io solitamente parlo del doc Piacentino e del bianco polesano doc e igp, la realtà italiana spazia a 360° da nord a sud e quasi sempre su terreni argillosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...