Vai al contenuto

Aglio

Guns

Messaggi raccomandati

Certo ma se si hanno le celle si tenta anche la conservazione a clima controllato difficile tenere temperature basse tipo 5-10C° costanti ad umidità anche ambientale l'aglio consuma è sempre vivo. In magazzino classico se c'è movimento d'aria e soprattutto l'aglio è libero o accatastato senza schiacciamento si conserva se raccolto bene e asciutto ma chiaramente non ha conservazione lunga almeno nonsempre va oltre i canonici 6-8 mesi. L'aglio è vivo e sente luce, durata, temperatura e molto altro.

Non sento nessuno trattare l'aglio fresco medio e medio precoce, c'è forse più richiesta di fresco.

Link al commento
Condividi su altri siti

No supportavo produttori di bianco piacentino anche se ne abbiamo seminati quasi tutti, Rosa di Sulmona per un famoso riproduttore, Avorio derivato sanificato del Polesano, Voghiera per seme e consumo aziendale in Emilia. In Lombardia solo cipolla e poco piacentino. Ma ultimamente chiedono 70% fresco che al nord difficile farlo se non in zone marine o dolci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì concordo è molto più affascinante e molto più gratificante delle cipolle, ha pagato molto l'arrivo della Cina che è comunque un grandissimo consumatore di aglio ma non ha la qualità e la differenza di quello italiano. L'aglio è anche più flessibile e duraturo nella conservazione però diventa col passare degli anni sempre più delicato, smenarci l'aglio è più brutto che perdere una campagnetta di cipolle fa girare gli z.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

buonasera, volevo chiedervi se è possibile effettuare una "concia" del seme (bulbi d'aglio) con del semplice ossicloruro di rame (OSSICLOR 35 wg per esempio). Se questo è efficace...in che modo effettuare la concia?

oppure è meglio utilizzare altri prodotti? se si potete indicarne qualcuno? (es. Propamocarb cloroidrato = PROXAN SL?)

vi ringrazio per gli aiuti.

Modificato da Alby.agriup92
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

A parte fare il concime di fondo solitamente si va con la concimazione azotata in copertura verso la metà fine di aprile con nitrato di calcio, ammonico o di potassio nel nod italia, al sud è più precoce di 15-20gg, a seconda dell'annata si fanno 2-3 concimazioni azotate ma entro i 100-110 Un complessive a seconda dei terreni e dalla rotazione. Urea è sconsigliabile per via che favorisce troppo i batteri dell'aglio tipo il batterio del Caffè-latte e delle altre Erwirie in genere, Pseudomonas e brutta compagnia. Va dosato bene e frazionato insieme a diserbo e sarchiatura tenendo presente la dose data anche col fondo. Azoto è comunque meglio darlo con fusto e foglie ben sviluppate anche perché l'aglio lo assorbe e lo utilizza abbastanza tardi nel ciclo in pratica a maggio-giugno fino a poco prima della raccolta da secco che è luglio-agosto. Per il precoce o per la raccolta verde si usano solo 1 o due dosi entro maggio bisogna poi tenere presente che l'aglio è pianta molto fotoperiodica e molto influenzata dalla luce e dal clima per la raccolta e per la sua gestione, si concima se le piante stanno bene se no il prodotto a raccolta soffre molto e aglio è delicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 anni dopo...

Ciao a tutti,

mi aggancio a questa discussione, quest’anno per la prima volta ho messo come prova l’aglio rosso di Sulmona, sta crescendo bene, sarchiato un paio di volte ed altrettante zappato a mano, volevo sapere secondo la vostra esperienza quando vanno rimossi i Talli o zolle, mi hanno detto che vanno tolti per far sì che l’aglio crede senza fare il fiore. E le irrigazioni, se sono necessarie quando? 
grazie mille allego una foto 

5BD2878D-ABC5-4323-A524-98C7BDEBA87B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, giusepp1 ha scritto:

Come nelle cipolle appena lo vedi lo levi

Inviato dal mio SM-T970 utilizzando Tapatalk

Non saprei. In genere il terreno è sciolto e se per caso esce troppo fuori e penso lo rovini il sole lo ricopro un pochino ma più per le cipolle. In genere aglio non mi ha mai dato questo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, giusepp1 ha scritto:

Superbilly non ho capito di che parli emoji1.png ma credo lui si riferisca al fusto centrale che poi fa una palla con i bulbilli/semi

Inviato dal mio SM-T970 utilizzando Tapatalk

Lui  diceva talli o zolle pensavo fosse sul bulbo non in alto....:buck2: Ah lapallina che in genere fa fiore e semi si si  lo devi togliere da subito se possibile. Su aglione lo fa quasi ogni pianta mentre su aglio rosso o bianco lo vedo meno. Se puoi levalo in basso il più possibile. Scusate non avevo capito...gooogle mi ha illuminato.  Quest'anno penso per il caldo, ne sto levando anche da aglio rosso. E' possibile che il caldo nonostante l'irrigazione, faccia crscere meno la pianta? Il mio ha stelo esile rispetto ad anni passati

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...