Vai al contenuto

serbatoio aggiuntivo per olio sollevatore

1506

Messaggi raccomandati

ciao a tutti,tempo permettendo ho iniziato i lavori di taglio e cucito e sono a buon punto ho assemblato e già verniciato il serbatoio e il tubo si scarico ho già svuotato l'olio dal sollevatore, pulito il filtro a rete, anche del serbatoio aggiuntivo, devo solo lasciar asciugare la vernice e poi assemblare.

un quesito: l'olio nuovo che devo mettere deve essere 15w40 (olio motore) oppure 20w30 (olio idraulico):cheazz:

quando avrò completato il tutto metterò le foto :yeah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi inserisco nella discussione in quanto sono un appassionato di oleodinamica non praticante :cheazz:

Secondo me la soluzione più economica, veloce e funzionale era applicare un qualsiasi radiatore sul tubo di ritorno dell' olio al serbatoio: io pensavo ad un radiatore da moto o ancora meglio uno di quelli per l' olio del turbocompressore dei fuoristrada; lo applicavi dopo l'ultimo utilizzatore (il sollevatore?) e ci piazzavi anche una bella ventola 12v con interruttore in caso di impegni gravosi.

Nel caso ci piazzi una valvola di massima tarata a pochi bar così sei sicuro che non esplode niente .

Troppo semplice ? Dove ho sbagliato?

:n2mu:

P.s io come olio metterei un buon 10w30 (9€ al litro)

Questo mi consiglia il meccanico

Modificato da fra9313
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,tempo permettendo ho iniziato i lavori di taglio e cucito e sono a buon punto ho assemblato e già verniciato il serbatoio e il tubo si scarico ho già svuotato l'olio dal sollevatore, pulito il filtro a rete, anche del serbatoio aggiuntivo, devo solo lasciar asciugare la vernice e poi assemblare.

un quesito: l'olio nuovo che devo mettere deve essere 15w40 (olio motore) oppure 20w30 (olio idraulico):cheazz:

Se non ricordo male, visti gli oli diversi di anni fa, all'epoca era previsto olio motore, io ho sempre usato olio multiuso per cambi e sollevatori, tipo ambra multi f o g gradazione 10W30

Per il radiatore, dipende dal tipo, da moto probabilmente è piccolo e strozza troppo creando delle pressioni sullo scarico che non devono esserci. Andrebbe provato e misurata la pressione che si crea. Comunque aumentare la massa radiante serve a poco se non si aumenta il liquido circolante (in proporzione si ha un miglior raffreddamento raddoppiando il liquido che raddoppiando la massa radiante)

Modificato da ale83
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ti conviene mettere l'olio che avevi attualmente all'interno del sollevatore, in questo modo non devi sostituire l'olio che hai negli attrezzi.

Per l'olio non ti so consigliare perchè sono indeciso anch'io, quest'anno voglio provare agip oso 46(olio idraulico), dico che sia troppo poco viscoso per un impianto datati ma ho quello e voglio provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Sei poi riuscito a fare funzionare il tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...