Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Poi quando lo hai zavorrato per bene portati uno scatolone per raccogliere gli ingranaggi che via via si sgraneranno. Atttenzione a zavorrare

Allora a questo punto non li raccolgo, speriamo cresca un albero di ingranaggi.

Ora abbi pazienza, ma mi spieghi l'utilità ai fini del forum di un commento come il tuo? non ti viene magari da pensare che il fatto stesso che abbia posto il problema dei carichi massimi ammissibili sull'assale significa che ci tengo al trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto nel post della serie 90, appena posso, controllo il libretto che ho io. Comunque come massa totale , rifornita e zavorrata al massimo, siamo sui 6700 kg circa. Comunque , facendo due calcoli al volo, di zavorra anteriore siamo sui 500kg fra porta piastre e 10 elementi.

Altri 200kg fra carburante e olii vari, rimamgono cosi' 1000kg da distribuire al posteriore. Per sicurezza , in quest'ultimo caso, farei massimo

un 70% quindi 700kg , cioe' 350 kg a ruota. A spanne, mi sembra di ricordare, sui 225 kg per ruota all'anteriore e sui 380 kg , sempre per ruota,

al posteriore , riempite con acqua.

Comunque se interessa, sulla pesa siamo (a trattore scarico senza nessun tipo di zavorra) a 3050kg al posteriore e 1980kg all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sto zavorrando un Fiat 1180 DT, qualcuno conosce i pesi massimi ammissibili sull' assale anteriore (e posteriore), sul manuale non se ne parla, non vorrei superarli.

Grazie...

Pisto

Al'anteriore quando hai il pacco zavorre 40kgx10 sei a posto...dietro io eviterei perchè come dice Alfieri, poi vai prendere su i pezzi che si sgranano.... avevo un 180/90 e tutti gli anni che gli riempivo le ruote posteriori di acqua x ruspare, a fine campagna stai sicuro che pignone e corona del differenziale posteriore erano da buttare.... Perchè quei trattori di motore ne hanno pure troppo,poi tutti gli abbiamo dato gasolio dato che è semplice da fare,aumentando di parecchio i cavalli... e se lo zavorri le ruote pattinano di meno, il motore non ci molla da qualche parte deve pur cedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

capito, voi che lo avete quanto largo lo hai te??? cioe il tuo 780 ora quanto largo è e quanto si puo stringere ancora...non parlo di carreggiata ma di larghezza compreso gomme

Ciao io lavoro in collina e il 780 mi serve largo e ora la larghezza esterna ruote è sui 2.10m forse qualcosa di più.. Ma si dovrebbe restringere sotto i 2m tranquillamente ma di preciso non so..ripeto a me serve largo!

Link al commento
Condividi su altri siti

L utilita' del forum scaturisce dalle esperienze e se uno zavorra il trattore per pestare del trinciato puo' andare senza problemi se invece zavorri e srnza staffare il trattore ci vai ad arare magari in terreni ostici il trattore si apre in due.

Ma infatti il trattore non farà lavori pesanti...semina e ripassi...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lo zavorresti per fare lavori leggeri?

con che attrezzi lo andresti ad usare?

pianura,collina o montagna?

Sì, mi interessa infatti al momento solo la zavorra all'anteriore e infatti ho tolto l'acqua da davanti proprio per essere zavorrato solo al bisogno.

Ho terreni esclusivamente collinari, e mi serve peso davanti per quando attacco la pneumatica (Vogel-Noot 4 m, non proprio una piuma), Carrier 3m e altri attrezzi portati da ripasso, anche se ovviamente cerco di avere o di trasformare tutto in semiportato.

Al momento sto finendo il sollevatore anteriore (che è anche staffato dietro al ponte anteriore).

Con l'occasione ho tolto mascherina cofani ecc e ho dato una bella pulita proprio sotto alla batteria e al radiatore, e mi è venuta una domanda:

ma quel buco sotto le alette dei radiatori, assolutamente coassiale con l'albero motore ha un senso? Cioè sembra molto una presa di moto, anche se piccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

18.4 - 38 / 14.9 - 28, credo la più comune sui 1180DT

Comunque lo sto gemellando...

poi lo fai diventare come il mio O0:clapclap::AAAAH:

io ho trovato 4 gomme usate pirelli al 50% ho montato 2 480/65R28 davanti e dietro 2 600/65R38 mentre la gemellatura è rimasta originale con le 18.4R38 ma gommato così va ovunque, ha un galleggiamento eccezionale, unica pecca il motore, manca sempre qualche cavallo, che poi con 10.200h si fa sentire ancor di più....

[ATTACH]29319[/ATTACH][ATTACH]29320[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la macchina l'ho ereditata diciamo. E' DT normale e cabina Torincab purtroppo.

Il problema calpestamento c'è, sto cercando di risolverlo spendendo il giusto.

Mi ha fatto degli ottimi prezzi RGO di Ferrara, hanno un sistema di tiranti un po' diverso da Rotagri

Link al commento
Condividi su altri siti

No, la macchina l'ho ereditata diciamo. E' DT normale e cabina Torincab purtroppo.

Mi ha fatto degli ottimi prezzi RGO di Ferrara, hanno un sistema di tiranti un po' diverso da Rotagri

RGO sono molto onesti e sicuramente hanno un sistema meno costoso e abbastanza affidabile, io le ho sul john deere 6620 le RGO e mi trovo benissimo, le ho trovate usate, come anche le gomme del 1180, poca spesa e tanta resa in ogni caso!!

Vai a vedere la discussione gemellature, li trovi le foto del mio e magari altri consigli, altrimenti chiedi pure

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sei Ferrara? sai che io in casa ho due gemelle che non uso mi sembra che siano proprio 18.4R38 complete con cerchio con distanziale e 8 tiranti se non ricordo male 4 per cerchio...le usavo per il mio 100/90... venduto 5 anni.. domani verifico la misura ma mi sembra sia quella...unica cosa da pollo quando ho dato dentro il trattore non ho tirato giù gli occhi dove andavano agganciate le staffature.....

Che ne so magari ti possono interessare...in caso contattami in mp...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sei Ferrara? sai che io in casa ho due gemelle che non uso mi sembra che siano proprio 18.4R38 complete con cerchio con distanziale e 8 tiranti se non ricordo male 4 per cerchio...le usavo per il mio 100/90 ...............

No "Brilan" .............. non credo siano 18-4r38 se le montava il 100-90 ............... Tuttalpiù saranno delle 18-4r34 o delle 16-9r38.

Link al commento
Condividi su altri siti

No "Brilan" .............. non credo siano 18-4r38 se le montava il 100-90 ............... Tuttalpiù saranno delle 18-4r34 o delle 16-9r38.

Come al solito hai ragione.... sai più tu di me che le ho in casa ahahah sono 18-4 R34.... mi sa che le confondevo con quelle altre del 180/90 che ho venduto 5/6 anni fa......attachment.php?attachmentid=29336&stc=1attachment.php?attachmentid=29337&stc=1

Pisto stai facendo un ottimo lavoro complimenti.. O0

Modificato da Brilan
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...