Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io ho un 1380 DT, che in questo momento sto disassemblando per rimetterlo in funzione, dopo 20 mila ore circa ha bisogno di un po' di attenzioni particolari: Sto rifacendo il motore, frizione, una guardata al cambio. La trasmissione posteriore ha "solo" 6000 ore circa, poichè ho già macinato tutto a forza di tirare dei ripper.

[ATTACH]29701[/ATTACH][ATTACH]29702[/ATTACH][ATTACH]29703[/ATTACH][ATTACH]29703[/ATTACH][ATTACH]29704[/ATTACH]

Vorrei un consiglio spassionato: Faccio bene a ricondizionarlo o era meglio stare a casa a dormire? :asd::asd::asd:

Modificato da Officina da stalla
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un 1380 DT, che in questo momento sto disassemblando per rimetterlo in funzione, dopo 20 mila ore circa ha bisogno di un po' di attenzioni particolari: Sto rifacendo il motore, frizione, una guardata al cambio. La trasmissione posteriore ha "solo" 6000 ore circa, poichè ho già macinato tutto a forza di tirare dei ripper.

[ATTACH]29701[/ATTACH][ATTACH]29702[/ATTACH][ATTACH]29703[/ATTACH][ATTACH]29703[/ATTACH][ATTACH]29704[/ATTACH]

Vorrei un consiglio spassionato: Faccio bene a ricondizionarlo o era meglio stare a casa a dormire? :asd::asd::asd:

Ottimo lavoro fai bene..una volta sistemato tutto stai tranquillo x molti anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai bene? Guarda ti verrei a dar una mano... Si però come fai a lavorare su un motore senza prima lavarlo per bene? Brrrrr Il prossimo anno mi esercito sul mio 640 che di ore ne ha quasi 30000 ma è messo peggio

non so se il mio sta messo peggio ma di ore stiamo sempre li

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Lo vuoi sostituire con quello a secco? Ti descrivo brevemente i pregi/difetti di entrambi.

Bagno olio: Contro Manutenzione piu lunga, dalla pulizia deposito piu laboriosa e dal cambio olio meno ecologico. A volte capita che la guarnizione di tenuta perda e imbratti. Pro il filtraggio dell'aria è migliore e il flusso d'aria è costante, intervalli di pulizia più lunghi (dipende dall'ambiente)

A secco: Pro Rapidità e facilità di pulizia. Contro Costo ricambio filtro, quando si intasa strozza l'aria e i consumi gasolio amentano un pochettino.

A te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo vuoi sostituire con quello a secco? Ti descrivo brevemente i pregi/difetti di entrambi.

Bagno olio: Contro Manutenzione piu lunga, dalla pulizia deposito piu laboriosa e dal cambio olio meno ecologico. A volte capita che la guarnizione di tenuta perda e imbratti. Pro il filtraggio dell'aria è migliore e il flusso d'aria è costante, intervalli di pulizia più lunghi (dipende dall'ambiente)

A secco: Pro Rapidità e facilità di pulizia. Contro Costo ricambio filtro, quando si intasa strozza l'aria e i consumi gasolio amentano un pochettino.

A te la scelta

capisco, è quello che immaginavo. In realtà non voglio cambiarlo, il 780 che stiamo acquistando ha il filtro a secco e per me è una novità, quindi volevo capire un po' come funziona. Soprattutto anche ogni quanto pulirlo ed eventualmente cambiarlo. Per pulirlo va semplicemente soffiato o anche lavato ogni tanto??

Link al commento
Condividi su altri siti

Nono basta soffiarlo se si bagna è da buttare, prima alla buona all'esterno poi dall'interno verso l'esterno e batterlo leggermente. In linea di massima è una modifica giusta che han fatto. Per pulirlo ogni qual volta si opera in ambienti polverosi ogni 2gg, per lavorazioni normali ogni 2 o 3 mesi vedi te... Il filtro va sostituito ogni 3-4-5 mila ore dipende quanta polvere prende, alla lunga il filtraggio si intasa e fai fatica a soffiarlo.

Modificato da ilsole24ore
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro a cartuccia a secco, dovrebbe avere anche una seconda cartuccia interna di sicurezza e un dispositivo a depressione che dovrebbe indicare quando è troppo intasato.

Il difetto principale di quello a bagno d'olio è che quando si riempie di polvere, poi smette di filtrare perchè l'olio diventa una crema e non esplica più la funzione umettante sulle matasse e ci si ritrova poi con il motore "abraso" dalla polvere; si ok, servono un sacco di ore per arrivare a quel punto, però in certi lavori non è così difficile.

Invece quello a secco si intasa e chiude l'aria soffocando il motore che poi comincia a tirare dentro l'olio dalle guide valvole ecc ecc.

Da un certo punto di vista è più sicuro quello a secco, anche se le cartucce sono care rabbiose:angry:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh esatto non volevo dilungarmi troppo nello specifico ma come avete detto a bagno ha si l'inconveniente che quando è pieno o diminuisce l'olio non filtra più ma il secco è particolare perchè non capisci quando è l'ora di sotituirlo anche se esternamente sembra buono e piu lo pulisci piu lo denaturi allargando le maglie filtranti... Quello a bagno lo hanno abbandonato per praticità non per efficenza. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

il filtro a secco va cambiato ogni 2 anni e in caso di uso intenso anche prima, poi va soffiato a bassa pressione (4 bar) e problemi non ne da, ovvio che se lo usi per 10 anni a forza di soffiare non rimane neanche il cartone, comunque i trattori che hanno il filtro a secco hanno anche la spia di intasamento. ricordo che una corretta manutenzione diventa parte integrante dell'affidabilità della macchina, quindi non risparmiate in cavolate come filtri, olio ecc. a lungo andare ve ne accorgerete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...