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Io ho un 1380 DT, che in questo momento sto disassemblando per rimetterlo in funzione, dopo 20 mila ore circa ha bisogno di un po' di attenzioni particolari: Sto rifacendo il motore, frizione, una guardata al cambio. La trasmissione posteriore ha "solo" 6000 ore circa, poichè ho già macinato tutto a forza di tirare dei ripper.

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Vorrei un consiglio spassionato: Faccio bene a ricondizionarlo o era meglio stare a casa a dormire? :asd::asd::asd:

Modificato da Officina da stalla
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Io ho un 1380 DT, che in questo momento sto disassemblando per rimetterlo in funzione, dopo 20 mila ore circa ha bisogno di un po' di attenzioni particolari: Sto rifacendo il motore, frizione, una guardata al cambio. La trasmissione posteriore ha "solo" 6000 ore circa, poichè ho già macinato tutto a forza di tirare dei ripper.

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Vorrei un consiglio spassionato: Faccio bene a ricondizionarlo o era meglio stare a casa a dormire? :asd::asd::asd:

 

Ottimo lavoro fai bene..una volta sistemato tutto stai tranquillo x molti anni!!!

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Se fai bene? Guarda ti verrei a dar una mano... Si però come fai a lavorare su un motore senza prima lavarlo per bene? Brrrrr Il prossimo anno mi esercito sul mio 640 che di ore ne ha quasi 30000 ma è messo peggio

non so se il mio sta messo peggio ma di ore stiamo sempre li

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  • 2 settimane dopo...

Lo vuoi sostituire con quello a secco? Ti descrivo brevemente i pregi/difetti di entrambi.

Bagno olio: Contro Manutenzione piu lunga, dalla pulizia deposito piu laboriosa e dal cambio olio meno ecologico. A volte capita che la guarnizione di tenuta perda e imbratti. Pro il filtraggio dell'aria è migliore e il flusso d'aria è costante, intervalli di pulizia più lunghi (dipende dall'ambiente)

A secco: Pro Rapidità e facilità di pulizia. Contro Costo ricambio filtro, quando si intasa strozza l'aria e i consumi gasolio amentano un pochettino.

A te la scelta

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Lo vuoi sostituire con quello a secco? Ti descrivo brevemente i pregi/difetti di entrambi.

Bagno olio: Contro Manutenzione piu lunga, dalla pulizia deposito piu laboriosa e dal cambio olio meno ecologico. A volte capita che la guarnizione di tenuta perda e imbratti. Pro il filtraggio dell'aria è migliore e il flusso d'aria è costante, intervalli di pulizia più lunghi (dipende dall'ambiente)

A secco: Pro Rapidità e facilità di pulizia. Contro Costo ricambio filtro, quando si intasa strozza l'aria e i consumi gasolio amentano un pochettino.

A te la scelta

capisco, è quello che immaginavo. In realtà non voglio cambiarlo, il 780 che stiamo acquistando ha il filtro a secco e per me è una novità, quindi volevo capire un po' come funziona. Soprattutto anche ogni quanto pulirlo ed eventualmente cambiarlo. Per pulirlo va semplicemente soffiato o anche lavato ogni tanto??

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Nono basta soffiarlo se si bagna è da buttare, prima alla buona all'esterno poi dall'interno verso l'esterno e batterlo leggermente. In linea di massima è una modifica giusta che han fatto. Per pulirlo ogni qual volta si opera in ambienti polverosi ogni 2gg, per lavorazioni normali ogni 2 o 3 mesi vedi te... Il filtro va sostituito ogni 3-4-5 mila ore dipende quanta polvere prende, alla lunga il filtraggio si intasa e fai fatica a soffiarlo.

Modificato da ilsole24ore
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Il filtro a cartuccia a secco, dovrebbe avere anche una seconda cartuccia interna di sicurezza e un dispositivo a depressione che dovrebbe indicare quando è troppo intasato.

Il difetto principale di quello a bagno d'olio è che quando si riempie di polvere, poi smette di filtrare perchè l'olio diventa una crema e non esplica più la funzione umettante sulle matasse e ci si ritrova poi con il motore "abraso" dalla polvere; si ok, servono un sacco di ore per arrivare a quel punto, però in certi lavori non è così difficile.

Invece quello a secco si intasa e chiude l'aria soffocando il motore che poi comincia a tirare dentro l'olio dalle guide valvole ecc ecc.

Da un certo punto di vista è più sicuro quello a secco, anche se le cartucce sono care rabbiose:angry:.

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Eh esatto non volevo dilungarmi troppo nello specifico ma come avete detto a bagno ha si l'inconveniente che quando è pieno o diminuisce l'olio non filtra più ma il secco è particolare perchè non capisci quando è l'ora di sotituirlo anche se esternamente sembra buono e piu lo pulisci piu lo denaturi allargando le maglie filtranti... Quello a bagno lo hanno abbandonato per praticità non per efficenza. :)

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il filtro a secco va cambiato ogni 2 anni e in caso di uso intenso anche prima, poi va soffiato a bassa pressione (4 bar) e problemi non ne da, ovvio che se lo usi per 10 anni a forza di soffiare non rimane neanche il cartone, comunque i trattori che hanno il filtro a secco hanno anche la spia di intasamento. ricordo che una corretta manutenzione diventa parte integrante dell'affidabilità della macchina, quindi non risparmiate in cavolate come filtri, olio ecc. a lungo andare ve ne accorgerete...

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