Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Per la cronaca, consideriamo che l'8361SRi26 di serie (da 8,1 litri, derivato da quello del 1880, per intenderci) in versione sovralimentata con post refrigeratore, di serie eroga 299 cv a 1800 giri min, e senza fare fiammate dallo scarico.

Le fiamme dallo scarico non portano cv, calorie che escono dal tubo e non passano dalla frizione, fanno solo scena.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino a quando non scoppia.. esce fuoco pure dallo sfiato della coppa dell'olio!! dove veniva montato quel motore del 1880 che faceva 300 cv tiziano?

Imbarcazioni se ben ricordo..

Fiat per i motori di solito prevedeva tre tarature, a potenza crescente: agricola, camion e navale..

Poi in quella navale solitamente esistono delle distinzioni sui motori: quelli per iimpiego pesante (regime e carico continuato tipo rimorchiatori, pesca a strascico) e quelli da diporto, più potenti ma per un utilizzo a piena potenza limitato nel tempo..

E poi ci sono le competizioni, tutto un altro mondo..

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

.....dove veniva montato quel motore del 1880 che faceva 300 cv tiziano?

E’ un motore per genset, cioè gruppi elettrogeni, i 1500 giri sono per i 50 hertz, mentre i 1800 per i 60 hertz.

Scartabellando ho trovato anche una versione più pompata di questo motore, allestito AIFO (Applicazioni Industriali Fiat Om )versione marinizzata per diporto (regime e carico variabile), con livello di potenza portato a 370cv a 2400 giri min, esso dispone di un postrefrigeratore aria compressa aria/acqua e anche del collettore di scarico e turbo sono raffreddati a liquido, temperatura max ammessa allo scarico 640° (riportato da una seconda pubblicazione tecnica).

La versione trattoristica di questo motore montato sul 1880 e 180/90 erogava 180cv a 2200 giri min con taratura “regime e carico costante” cioè la più impegnativa.

I motori Fiat/Iveco sovralimentati marinizzati di quel periodo erogavano circa 45 cv/litro compresi la serie 8000, il 6 cil da 6 litri (montato sul 110/90 –aspirato- e sul 130/90, Winner ecc) forniva 270 cv, ma c’era una versione per motoscafo da record che arrivava a 600 cv.

Il 4 cil da 4 litri dello 85/90, L90 ecc, erogava 150 cv

L’ 8V da 17 litri, che montato sull’autocarro Iveco Turbostar dava 420/480/520 cv, marinizzato arrivava a 700.

20130125135914325708205.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria non la sapevo sta roba,

mi vien da pensare se nessuno abbia mai provato a pompare un 1880 o 180/90 e portarli a 370 cv

Che bel trattore che sarebbe venuto fuori :asd:

Già di suo, originale, fa paura......come dice green deer, meglio che sia andata così, avremmo avuto un alieno nei campi:asd:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè il motore da il moto all'elica direttamente senza dover passare come per il trattore dal differenziale, cambio, coppia conica.. etc.. percui ci sarebbero poche rotture anche se il motore è potentissimo! bho non saprei.. anche il fatto del minor sforzo è vero..

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il motore sforzi meno, tant'è la potenza assorbita e non cambia..

piuttosto conta il fatto che grazie all'acqua si possono fare degli scambiatori molto più efficenti, si possono raffreddare meglio le parti del motore, il fatto hce se c'è il cambio è molto semplice è vero (due ingranaggi), ma se la potenza da trasmettere è quella, il cambio non dipende dal motore..

vi invito a leggere bene quello che scrive l'ottimo tiziano, i 700 cv erano per un motore ben diverso..

370 cv sono per il motore da diporto, per regime e carico variabile, di solito si calcola che il motore rimanga a potenza massima per un ciclo di carico definito, tipo attorno al 40% del tempo, e per una durata massima di tot tempo..

come il motore di una macchina insomma, o di un camion, che non rimangono a regime e carico massimo molto a lungo..

il motore da competizione derivato da quello del 110/90, come ho detto, non ffa testo..

ps: per gli amanti del mai esistito 3780, se ci sono problemi oggi nel 2013 a sfruttare bene i cavalli, tra gomme, cambi, attrezzature, ecc.. credete che avrebbe avuto successo? prima di emozionarsi per i sogni, ricordiamoci che sono semrpe mezzi da lavoro, e teniamo i piedi per terra..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ho guardato gli ultimi messaggi e ho visto che parlate di motori piuttosto grandi.

Io avevo bisogni di info su motori un pelo più piccoli.

Vorrei sapere quanto può costare dare una revisionata al motore di un 780.

PEr la manodopera mi arrangio dunque nulla.

Io dovrei fare anelli bronzine guarnizioni varie e rettificare eventualmente il collo e le teste.

Diciamo che attualmente il motore ha un solo problema.

Oltre che a mangiare un pò di olio (hai più di 12000 ore è è un pelo pompato...) però negli ultimi giorni mi si è messo a perdere un pò di olio dallo sfiato.

Presumo che sia un anello rotto, visto che era stata provata la compressione e avevo appunto un cilindro basso, e lo stesso pompista mi aveva detto che probabilmente avevo un anello rotto.

Dunque come teste non penso neppure che sia messo male.

Devo valutare se sistemarlo o magari guardare se trovo un motore per sostituirlo.

Però un tipo che conosco mi ha detto che sistemarlo alla fine non si spende molto.

Qualcuno ha esperienze?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scorso anno ho rifatto il motore ad un 780, aveva 16000 ore, mettendo i pistoni e le valvole nuovi, rettificando l'albero, la testa e revisionando la pompa di iniezione ed il radiatore ho speso 2600 euro. Avevo sentito in Romagna per un motore usato a metà vita e mi avevano chiesto 1500euro. Adesso parte al primo colpo ed in salita ho guadagnato una marcia. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...