Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Quando sono consumati, quelli in ceramica durano più di quelli in plastica.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ma và... non lo avrei mai detto. E tu come fai a capire che sono consumati? Sei in grado di riconoscere ad occhio un ugello che butta 5 litri in più ad ettaro di quello accanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po si vede a occhio, poi se voi puoi provare a mettere dei contenitori uguali sotto gli ugelli e vedere se impiegano lo stesso tempo a riempire.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io li ho tutti e due, i primi non sono ad induzione d'aria, quindi avrai problemi di deriva e sono consigliati all'utilizzo di 4bar, quindi mi orienterei sui secondi, considerando che li puoi utilizzare anche a pressioni fino a 6-8 bar se hai necessità di nebulizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

è per questo che ti avevo detto che puoi lavorare anche a pressioni più alte con gli AITT diminuendo le gocce grosse.

con quelli normali a 4 bar fai un nebbione che se tira un po di vento ti porta via tutto, considera anche che avendo il doppio ventaglio è come se avessi due ugelli piccoli, esempio: ugello rosso che è uno 04 nel doppio ventaglio AITT ti diventano due da 02 che già fanno gocce più piccole di suo.

Considera anche il fatto che per i trattamenti andrebbe aumentato il volume di acqua e quindi con il solito ugello aumenti la pressione nebulizzando di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

stavo pensando di prendere gli ugelli a doppio ventaglio teejet ad induzione d'aria ma vorrei capire quale potrebbe andare meglio fra gli AITTJ60 e gli AI3070, adesso ho gli airmix della agrotop

mi sono interessato ai doppio ventaglio leggendo che con i fungicidi dovrebbero avere una copertura maggiore, ho letto che gli AI3070 avendo due inclinazioni diverse dovrebbero avere una copertura migliore ma sono consigliati soprattutto su grano, io faccio anche orticole da seme tipo cicoria, carote ecc, solitamente uso prodotti sistemici se c'è modo.. quali possono essere più adatti secondo voi? io non ne ho idea :D

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che avevo pensato anche io..però di esperienza non ne ho e una volta che si cambiano gli ugelli bisogna prendere un ugello ottimale per le colture che si fanno..comunque le orticole sono da seme..quindi quando si fa il trattamento pre e post fioritura si ha bisogno di una copertura della foglia ma anche dei fiori..vedevo nei video teejet che gli ai3070 hanno meno deriva..però il getto a 70 gradi mi da l'idea di non andare giù per niente..non so :D

Link al commento
Condividi su altri siti

È quello che avevo pensato anche io..però di esperienza non ne ho e una volta che si cambiano gli ugelli bisogna prendere un ugello ottimale per le colture che si fanno..comunque le orticole sono da seme..quindi quando si fa il trattamento pre e post fioritura si ha bisogno di una copertura della foglia ma anche dei fiori..vedevo nei video teejet che gli ai3070 hanno meno deriva..però il getto a 70 gradi mi da l'idea di non andare giù per niente..non so :D

Se la spesa non è eccessiva puoi prendere anche più serie di ugelli. Ovvio se li puoi cambiare facilmente e non ci metti un paio d'ore. Io lo farò appena userò la botte del diserbo sui seminativi anche per i carciofi. Prenderò una a ventaglio o con l'antideriva e una serie a cono per i carciofi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di..la spesa non è esageratamente eccessiva ma i tempi non sono dei migliori :fiufiu: per questo cercavo di capire quale fosse quello più adatto fra i due..perché voglio sostituire un ugello teejet non ad Induzione che non uso..mentre gli altri due airmix sono di due dimensioni diverse che uso per quantitativi di acqua diversi

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Chi di voi utilizza ugelli speciali di fine barra?avrei bisogno di trattare una fila di mais (75 cm)in più per lato...fanno un bel lavoro?lo faccio per passare in questo modo sulle stesse carreggiate della seminatrice...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi di voi utilizza ugelli speciali di fine barra?avrei bisogno di trattare una fila di mais (75 cm)in più per lato...fanno un bel lavoro?lo faccio per passare in questo modo sulle stesse carreggiate della seminatrice...grazie

Io li ho, ma se non ricordo male quello che copre meno distanza dovrebbe comunque fare 1,5m

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao a tutti sto cambiando irroratrice e vorrei un consiglio sugli ugelli da montare, la userò principalmente per diserbo e trattamenti su frumento soia e patate, leggendo nei post precedenti ho capito che per il diserbo andrebbero bene quelli a ventaglio singolo vado circa a 6-7 km e portata 250-300 l/ha, mentre per i trattamenti i doppio ventaglio per una migliore bagnatura.

Secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve ragazzi, ho comprato gli ugelli ABBA a cono 80° di colore arancione. Con le vecchie piastrine distribuivo 500 litri/ettato, da precisare che si tratta di uliveto, comunque ora ho provato questi nuovi e devo dire che sono molto soddisfatto, sono arrivato a distribuire 150 litri/ettaro.

Però avrei dei dubbi cioè, la quantita di prodotto da miscelare devo mettere sempre quella utilizzata per 500 litri (ES. 2,20 kg/ha di rame diluiti in 500-700 litri di acqua e di 400ml/Hl di concime fogliare), anche se ora con 500 litri di acqua faccio 3 ettari, devo modificare la dose?!!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...