Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sabato c'era vento. Girato dai 05 a 250lt ai 08 a 400 lt, entrambi ad induzione. Con 08 deriva quasi inesistente, e vento soffiava bene, a 1,6bar. Gocce grosse, ma era per pre-emergenza. Lavori sempre e comunque. Ma solo provando li si capisce bene i vantaggi che danno.
Se avevo solo i 05 a induzione, gocce più fine, deriva c'era ma trascurabile.
Se non avevo indizione, stavo a casa sicuramente.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato c'era vento. Girato dai 05 a 250lt ai 08 a 400 lt, entrambi ad induzione. Con 08 deriva quasi inesistente, e vento soffiava bene, a 1,6bar. Gocce grosse, ma era per pre-emergenza. Lavori sempre e comunque. Ma solo provando li si capisce bene i vantaggi che danno.

In una giornata che con antideriva classici stavo a casa ho fatto 30 ettari senza un minimo di problemi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gallo88 ha scritto:

sabato ho seminato il sorgo,a mezzogiorno ha iniziato il vento,semino e diserbo,montati  venerdi gli ugelli ad induzione per la prima volta e devo dire che sono ottimi,deriva zero in settimana li prendo anche per la botte.

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, samuele macerata ha scritto:

Va bene anche per i pre emergenza? Suppongo di si, tanto se anche dai 400 litri a ettaro ma poi non piove non si attivano lo stesso. Sbaglio?

Pre-emergenza bastano anche 100-120 lt/ha tanto che ne dai 100 o 1000 o piove o non funzionano. Infatti chi fa diserbo localizzato con la seminatrice va da 70 a 100 lt ha e hanno sempre funzionato (ovviamente se piove entro 7-10 giorni).

• Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, dino62 ha scritto:

sabato ho seminato il sorgo,a mezzogiorno ha iniziato il vento,semino e diserbo,montati  venerdi gli ugelli ad induzione per la prima volta e devo dire che sono ottimi,deriva zero in settimana li prendo anche per la botte.

Per la botte prendi questi:

http://teejet.it/media/349962/li-tj123m twins_a4_lo res.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi blu e vai a 200-250 lt a 3-4 bar  7.5 km/h.

Anche per il fungicida consigli questi volumi d’acqua? Finora vado a 300 che i vari tecnici dicono di bagnare bene ma se posso scendere riesco a fare più lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda ho dato 350 l/ha con quelli li e sotto le piante erano ancora bagnate due ore dopo

Efficacia totale del trattamento.

Negli anni passati ho buttato via tanto di quel prodotto con gli ugelli classici, meglio non pensarci che è meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, fendt724 ha scritto:

Anche per il fungicida consigli questi volumi d’acqua? Finora vado a 300 che i vari tecnici dicono di bagnare bene ma se posso scendere riesco a fare più lavoro

Se fai cereali ecc bastano e avanzano 200 lt/ha anche i fungicidi se dati con ugelli buoni.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il primo anno mi trovo ad utilizzare seriamente l'itroratrice, e, di conseguenza, a dover decidere che ugelli e volumi d'acqua utilizzare.
Lettomi parecchi articoli, mi scontro con la realtà e, almeno per quest'anno, devo sfruttare al meglio ciò che c'è.

Vorrei un parere su questi ugelli.

In teoria i rossi son antideriva ad induzione, ma a singolo ventaglio. Dalla loro scheda tecnica producono gocce non troppo fini: utilizzabili solo per i preemergenza o anche per altri trattamenti?

I blu son singolo ventaglio non ad induzione che mi pare di capire vadan bene per tutto e niente.

Quelli in lega son doppio ventaglio non ad induzione e li userei per trattamenti in copertura come fungicidi ecc.

Per diserbo post-emergenza posso ottenere un buon risultato con i rossi? Il leitmotiv a casa mia era che i rossi non coprono bene e rimangono aree non diserbate (aspetto che cercherei di mitigare scegliendo una pressione idonea).e99b4eb0af46626e09a65d617ef9b3f3.jpgd0064bf120dee00c9f05a3e3b41c3ce7.jpgb5d9a920a370ef6849a39e641cc26ad7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A che pressioni li utilizzi? A pressioni più alte, migliori copertura e riduci la dimensione delle gocce. Per me puoi trovare un buon compromesso con uno 04 o 05 ad induzione per Post-emergenza e trattamenti. I pre-emergenza va bene quasi tutto, dai 80 a 1000lt se non piove non si attiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio ventaglio vado dai 2 ai 4 bar a 6 7 km/h, quindi 350 500 l/ha in base alle esigenze.

Ventaglio singolo usavo 5 bar, 6 km/h e 300 l/ha come da tradizione aziendale.

Antideriva cerco di stare a 300 l/ha e quindi 3 4 bar e velocità di 6 7 km/h.

Ho provato a trattare a 8 o più ma credo non ne valga la pena: troppe sollecitazioni alla barra e probabilemente peggiora la qualità del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo trattare grano con fungicida e volendo forzare un pò la mano al maestrale ( nei limiti dell'accettabile ) ha senso lavorare a 2 bar e 4 km/h con 300 l/ha con il vento oppure 3 bar e 5 km/h e se soffia botte a casa? I doppio ventaglio fanno un bel lavoro però l'efficacia riguardo all'antideriva a 3 bar potrebbe essere un tantino ridimensionata. Come vi regolate? Giusto per fare qualche bottein più perchè poi a 30 km/h di vento me ne trono a casa comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovendo trattare grano con fungicida e volendo forzare un pò la mano al maestrale ( nei limiti dell'accettabile ) ha senso lavorare a 2 bar e 4 km/h con 300 l/ha con il vento oppure 3 bar e 5 km/h e se soffia botte a casa? I doppio ventaglio fanno un bel lavoro però l'efficacia riguardo all'antideriva a 3 bar potrebbe essere un tantino ridimensionata. Come vi regolate? Giusto per fare qualche bottein più perchè poi a 30 km/h di vento me ne trono a casa comunque

2 bar a 250 litri ad ettaro sono piu che sufficienti!
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...