Vai al contenuto

Prezzi legna da ardere inverno 2013/14

Matti Matti

Messaggi raccomandati

• Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

• 3 mesi dopo...

In questa discussione si parla dei prezzi della legna,per domanda e offerta usare messaggi privati o altri siti.

Aggiorno la situzione da me...

Legna verde,di piante miste,costo 8.50 caricata sul mio rimorchio,quindi il viaggio lo faccio io,per andarla a prendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi a parer vostro quanto potrei chiedere per legna residua di potatura di ulivi e mandorlo? trattasi di legna di diverso diametro e "forma" ma piu' o meno lunga una ottantina di cm circa (i piu' lunghi).....

I diametri variano dai 50mm ai 3-400mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

io la uso in una stufa a legna, la taglio a pezzi max 20cm di lunghezza.....le chiocche nei camini sono molto richieste perche' abbastanza durature..

con la legna d'ulivo da potatura c'e' da lavorarci per renderle decenti, a discapito di una buona uniformita' di lunghezza tra i pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

MET l'olivo vale quanto la quercia se non di più, se hai pezzi dal diametro di 30-40cm lunghi almeno un mt, prendi in considerazione l'idea di farci delle tavole, l'olivo in tavole è raro perché i tronchi di solito oltre ad essere nodosi sono anche cavi, se poi hai delle ceppaie di olivo, ti dico che ci sono degli artigiani che le lavorano per farne delle sculture e quindi anche quelle valgono un bel po', per il mandorlo direi che può valere come l'altra legna da albero da frutta, dalle me parti siamo sugli 8 euro a quintale.

Visto che parliamo di legna a me piace molto il ciliegio sia come legno da opera sia come legna da ardere, io lo rassomiglio al faggio per alcune caratteristiche a livello visivo e per la resa in kilocalorie, da me va anche il pero, gente inesperta lo confonde con la quercia per via della corteccia, poi melo, pesco susino albicocco, per un fritto misto del genere stiamo sugli 8 al q.le

Mentre la legna di specie forestali sta dai 12 ai 14 E q.le.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carpino e quercia secca , tagliata spaccata e portata a casa a 11.5 euro/q.

Acacio misto frassino 7.5/8 euro , sempre tagliata e portata a casa.

Dalle mie parti la gaggia in stanga da 2 m va da 7.5 a 8 euro al ql resa a casa, ma non tagliata e spaccata, INTERA, non è che ti 6 confuso... Il carpino, nero o bianco, puro vanno a 13 verde e 14 secco al ql reso a casa, il faggio siamo sempre sui prezzi del carpino ma leggermente meno, se ne prendi 300 ql di quello francese in stanga da 2 m siamo sempre sugli 8 euro consegnato a casa, ma a mio avviso è solo rumenta che mette muffa... Da noi a 11, 11.5 va il castagno puro, ma secondo me va molto dalle zone, io sono in provincia di cuneo, ho un amico a selva di cadore e mi raccontava che da loro il faggio lo vende a 16.5 ed è uno dei meno cari...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao, ho tirato fuori quest' argomento per avere novtà su come va il mercato... Da me è un disastro c'è sempre piu' gente che vende fuori regola, e tengono i prezzi bassi... In piu' l'gnoranza della gente... L'anno scorso ho portato PURO carpino nero a un tizio nuovo, quest'anno sono passato a chiedere se gli interessava di nuovo e ha avuto il coraggio di dirmi che non bruciava e che assieme c'era del castagno... Gli avrei sputato in un occhio...

Modificato da Matti Matti
errori
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo molta gente è convinta oppure si fa convincere su scelte e teorie alquanto bizzarre e questo vale anche per le legna si...

Come chi compra la legna in bancale che vendono nei negozi di bricolage, chiaramente verde e lasciata incurantemente sotto la pioggia ergo con muffa a non finire...però la gente compra...

Da me gente che ha boschi di proprietà che va a comprare questi bancali ce ne sono...

Carpino che è una delle migliori essenze che non brucia? Non oso immaginare quello che ha fatto con la legna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo molta gente è convinta oppure si fa convincere su scelte e teorie alquanto bizzarre e questo vale anche per le legna si...

Come chi compra la legna in bancale che vendono nei negozi di bricolage, chiaramente verde e lasciata incurantemente sotto la pioggia ergo con muffa a non finire...però la gente compra...

Da me gente che ha boschi di proprietà che va a comprare questi bancali ce ne sono...

Carpino che è una delle migliori essenze che non brucia? Non oso immaginare quello che ha fatto con la legna...

Cosa ci abbia fatto non lo so... Ma puo' anche essere che qualcuno gli abbia raccontato che era castagna e se l'è bevuta e poi a tentato pure di lamentarsi...

Cambiando discorso come va il lavoro dalle tue parti???

Link al commento
Condividi su altri siti

Mio papà ha acquistato per le due nonne e per la cognata circa 90 qli di legna toscana per 13.80 € dimensione da stufa...

Non chiedetemi le essenze presenti perché non ne capisco una cippa...

Comunque è vero... Il tipo mi diceva che i furbi fanno l'affare comperando i bancali... E dopo; in primis minimo 3 quintali evaporano ( visto che è acqua ); e secondo quando la bruciano o sta li senza fare ne fiamma ne calore... Oppure fa un super fiammone e ti resta la cenere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Mio papà ha acquistato per le due nonne e per la cognata circa 90 qli di legna toscana per 13.80 € dimensione da stufa...

Non chiedetemi le essenze presenti perché non ne capisco una cippa...

Comunque è vero... Il tipo mi diceva che i furbi fanno l'affare comperando i bancali... E dopo; in primis minimo 3 quintali evaporano ( visto che è acqua ); e secondo quando la bruciano o sta li senza fare ne fiamma ne calore... Oppure fa un super fiammone e ti resta la cenere...

In Toscana c'è della bella legna, leccio, carpino nero, roverella, il prezzo è ok non l'ha pagata cara ne troppo poco da far pensare alla fregatura...

Io tratto carpino nero e roverella, a volte c'è un po' di leccio, e giro su quei prezzi li a seconda della stagionatura...

Da noi vendono il faggio da 13 a 13.5 rigorosamente verde, quindi prima di essere stagionato perderà il 40/100 del peso, facendo i conti gli viene a costare 21.6 euro al quintale, pero' quando la gente mi chiede il prezzo e gli dico che la vendo a 14 secca mi dicono che sono troppo caro, a parte il fatto che vendo legna di qualità superiore al faggio e che in piu' è stagionata, pero' alla gente che non l'ha mai comprata non frega, l'importante è comprare faggio ( da noi va di moda quello anche se piu' del 50/100 dalle nostre parti arriva dalla Francia ed è merda) e spendere poco e vantarsene in giro di averlo pagato meno del vicino, senza pero' calcolare che sono stati inculati e sono pure contenti... Anche se alla fine hanno speso di piu'...

Salve volevo chiedere su che prezzi gira la robinia già spaccata in pezzi da circa 30 cm, diciamo un prezzo medio dell'anno?

Ciao, io sono di Cuneo, la robinia dalle nostre parti e un po' meno apprezzata perchè fatica un po' a bruciare, comunque il suo valore di mercato è attorno ai 12/12.5

Modificato da MCT
a230868
Link al commento
Condividi su altri siti

In Toscana c'è della bella legna, leccio, carpino nero, roverella, il prezzo è ok non l'ha pagata cara ne troppo poco da far pensare alla fregatura...

Io tratto carpino nero e roverella, a volte c'è un po' di leccio, e giro su quei prezzi li a seconda della stagionatura...

Da noi vendono il faggio da 13 a 13.5 rigorosamente verde, quindi prima di essere stagionato perderà il 40/100 del peso, facendo i conti gli viene a costare 21.6 euro al quintale, pero' quando la gente mi chiede il prezzo e gli dico che la vendo a 14 secca mi dicono che sono troppo caro, a parte il fatto che vendo legna di qualità superiore al faggio e che in piu' è stagionata, pero' alla gente che non l'ha mai comprata non frega, l'importante è comprare faggio ( da noi va di moda quello anche se piu' del 50/100 dalle nostre parti arriva dalla Francia ed è merda) e spendere poco e vantarsene in giro di averlo pagato meno del vicino, senza pero' calcolare che sono stati inculati e sono pure contenti... Anche se alla fine hanno speso di piu'...

Ah si... Bisogna domandarsi perché costa meno... L'acqua è gratis!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ci abbia fatto non lo so... Ma puo' anche essere che qualcuno gli abbia raccontato che era castagna e se l'è bevuta e poi a tentato pure di lamentarsi...

Cambiando discorso come va il lavoro dalle tue parti???

Guarda lavoro nel bosco quanto ne vuoi, abbiamo avuto il gelicidio in febbraio che ha spaccato tutto quindi c'è un bel po da fare...

I prezzi sono sempre stabili anche se qui per fare spaccato tutti acquistano tronchi dalla slovenia, c'è ogni giorno un traffico di bilici di tronchi...

La legna in stanga va sui 6 al quintale caricata in bosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Ah si... Bisogna domandarsi perché costa meno... L'acqua è gratis!!!

Purtroppo dalle mie parti sono una banda di coglioni... Noi siamo a 50 km dalla Francia, se un commerciante ti porta legna di faggio, e ti porta tutti ciocchi spaccati, da dove credi che arriva? Visto che dalle nostre parti la maggior parte del faggio è tutto storto e pieno di nodi e nelle macchine taglia e spacca non passa? Ho una segheria a 15 km da casa e fa arrivare tutto faggio e carpino francese, lo so perchè conosco un autista che porta da loro, eppure la gente ti chiede il prezzo e poi ti dici che il tale la vende 0.5 euro in meno, allora tu gli spieghi che è roba che proviene dall'estero ma tanto loro credono solo quello che vogliono...

Guarda lavoro nel bosco quanto ne vuoi, abbiamo avuto il gelicidio in febbraio che ha spaccato tutto quindi c'è un bel po da fare...

I prezzi sono sempre stabili anche se qui per fare spaccato tutti acquistano tronchi dalla slovenia, c'è ogni giorno un traffico di bilici di tronchi...

La legna in stanga va sui 6 al quintale caricata in bosco...

Avevo sentito del gelicidio.. Anche da noi lavoro ce ne', il problema è che il 70/100 della legna arriva dalla Francia ad un prezo inferiore... A noi della legna da ardere in stanga da 2 mt danno 6.5 caricata a portata di camion, il problema è il castagno a 3.5...

Pero' tanto alla fine tiri giu' i conti e in saccoccia ti resta sempre poco....

Modificato da MCT
messaggio consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...