Vai al contenuto

Impianti per concime e/o diserbo localizzato alla semina

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti. Come gentilmente indicato da Toso, mi inserisco in questa discussione per chiedere qualche dritta-consiglio.

Come molti di noi, abbiamo la terra in uno stato di preparazione assolutamente non usuale.

Io ho tutta la terra arata, nessuna terra estirpata, qualche terra ancora allo stato di sodo.

Le piogge incessanti hanno sgrossato molto le zolle di terreno, ma non sono certe pronte per un vibrocoltivatore.

Per la semina delle bietole non c'è problema: ho il 6410 con un erpice a dischi e l'agrofarm con il vibrocoltivatore, e poi il terzista semina.

Per il granoturco (25Ha), invece, ho qualche problema:

-non posso fare una concimazione in pre-lavorazione per via del terreno troppo sconnesso.

-non posso/voglio staccare spandiconcime e gruetta ogni terreno che preparo, perché:

-se lascio passare troppo tempo tra la passata col dischi e quella col vibro, rischio di trovarmi delle zollette umide cotte a puntino col sole che mi tocca entrare con la rotante (2.5m, e 4/5kmh contro i 3.7m e 13-14kmh del vibro).

Vengo al punto: ho una botte anteriore 400lt con pompa a cardano da 24 lit/min, pistone in ceramica. La uso per dei lavori in pioppeto.

Secondo voi potrebbe essere una soluzione valida fare un applicazione al vibro che mi consenta, con l'ultima passata e con l'ausilio del trimble, una concimazione LIQUIDA a pieno campo? quanti lt/ha dovrei prevedere?

E ancora: ugelli su una larghezza di 3.70 mt a 10/12kmh sono alla portata della pompa?

Oppure una barra anteriore larga quanto il vibro, tutt'al più.

Prima del granoturco noi diamo solo urea.

Ogni suggerimento è ben accetto, i tempi stringono tantissimo e il lavoro richiede più di qualche ora per le mie capacità, per cui ne approfitterei in questi 2 gg che è brutto tempo.

Grazie a tutti.

Modificato da Luca4x4
Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ho letto male ho tolto il messaggio adesso

parlando di concime liquido... mi sa che ha la botte un po' piccola per fare lavoro... ma soprattutto che prodotto intenderesti usare?

non ce la fai con i tempi a concimare dietro alla dischiera? poi torni a casa e vai aprendere subito il vibro...

altrimenti valuta anche la concimazione alla semina...

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh appunto il prodotto è già un grande scoglio. Devo sentire il mio spacciatore di fitosanitari cos'avrebbe che potrebbe andare bene.

Non so se ce la farei a concimare (granulare) dietro la dischiera perchè temo che le piccole zolle che crea quest'ultima se le lascio seccare non riesco più a romperle col vibro.

Per la concimazione in semina, il terzista ha una botte più piccola della mia per del diserbo...non credo ce la faccia a farci stare anche l'eventuale concime!

avete una vaga idea di quanti lt/ha mi potrebbero servire? O dipende dal prodotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, i l\ha dipendono da quante unità vuoi dare, mi sembra di capire solo azoto, quindi di liquido c'è il 30-0-0 che ha un peso specifico di 1.3 quindi in base alle unità trovi i litri ad ettaro e valuti te se la pompa è in grado di soddisfare le tue esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho aggirato il problema con un "Presto", vediamo se mi riesce di dare il granulare (che era già stato fermato).

Però mi intriga questa cosa del liquido. Voglio svilupparla, magari per il frumento. Ci ri-aggiorniamo quest'autunno O0

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Montato impianto per diserbo sulla nuova seminatrice, mancano solo le cisterne ed è finito, gli ugelli montati sono i TTI dovendo lavorare sotto i 2 bar.

20130606137055311162550.jpg

20130606137055319605220.jpg

Vedendo come va la stagione quest'anno forse ci rientra anche di provarlo:muro: Nell'inverno verrà montato l'impianto per il concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

La quantità d'acqua è di 70 l/ha, volendo si può scendere un po cambiando tipo di ugello(basta vedere la tabella che avevo postato nella pagina prima).

Toso sempre interessato al prezzo:leggi: non si scherza, cmq di listino viene intorno ai 500+IVA a cui va aggiunto il costo delle cisterne che è di circa 400 euro finito.

L'impianto è stato montato tutto in casa, da tradizione crc.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Il pioniere del concime liquido localizzato della mia zona si affida a concime liquido della Ditta francese De Sangosse costo sui 3.5€/litro e nel mais usa 25l/Ha. Dice che anche aumentando i litri il risultato non cambia. Nella soia usa sui 20l/Ha, come pure nella bietola.

All' acquisto dell seminatrice offrono 2chance per il kit concime liquido: alta portata 80/120l o bassa portata 20-40litri.. Voi cosa dite? meglio il bassa portata?

Io se ci riesco sto montando un apparato della Startec per distribuire il http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=magphos%20yara&source=web&cd=4&ved=0CEkQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.kalosgate.com%2Fd_file.php%3FPATH%3Dcms%2Fcontenuto%2Fc_158%2Fattach%2Fmagphos.pdf%26name%3Dmagphos&ei=hh5KUZOOD8PtOpf5gLgC&usg=AFQjCNGGyFvAJV7ECt26ne2dpxJ_QkVzMg&bvm=bv.44158598,d.ZWU

fosforo liquido che và da un minimo di 15lt ....quindi dovrei montare una cisternina da 120lt davanti a quella di 400lt che uso per il diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con crc! se provi i 70 litri/ha di 10/34 non torni più indietro! Mai visto le colture di crc partire male! Anzi sono sempre molto belle che si tratti di girasole o mais che si tratti di sabbia o argilla, quindi vai tranquillo e dai retta ai toscani una volta ogni tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Siete forti ragazzi... Penso acquisterò il kit da concime liquido per la seminatrice ma senza iniettori perchè oltre a costare un centinaio di €uro/cadauno si intasano spesso a 25l/Ha con i concimi liquidi a matrice organica (tipo quelli della De Sangosse), la polvere della terra secca etc etc.

Non penso ogni 2giri di scendere dal trattore a vedere se tutti gli iniettori sono puliti e sprecare concime liquido per spurgarli...

O di distruggere l' elettropompa a membrane lavorando per ore con uno o più di un iniettore tappato.

Un bel "tubone" da aria compressa con vicino all' uscita incastrato un pezzo di tubo da 1mm legato a quello del microgranulatore mi permette di seminare a 8-9km/h senza problemi di intasmento, anche se non nebulizza il concime per me val la pena provare visto che altri in giro fan così da anni senza problem e con risultati buoni...

Per non parlare delle semine della bietola quando fuori ci son 2gradi e il concime liquido diventa concime cremoso alle basse temperature... Iniettori K.O.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...