Vai al contenuto

coltivazione di spinaci e/o basilico? Come cominciare e ma sprattutto chi vendere???

La Rovere

Messaggi raccomandati

Salve sono nuovo di questo forum e in questo ultimo periodo sto cercando un contratto di coltivazione sia di spinaci che di basilico ma non sto trovando ricontri? sia perche nella mia zona sono due colture innesistenti sia perchè non so propio a chi domandare.

quindi volevo sapere da chi ne sapesse più di me prima di tutto l agrotecnica e i vari lavori di queste colture, la produzione a ha, il prezzo di mercato e soprattutto le associazioni o industrie a cui conferire.

sperando in una risposta ringrazio anticipatamente.

Modificato da La Rovere
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire qualcosa sul basilico visto che lavoravo nellla più grossa azienda della Liguria e penso del centroitalia (circa una trentina di ettari di monocoltura a pieno campo produzione giornaliera per quasi 5 mesi filati 150 qli a giorno).Innanzitutto qui la coltura è valorizzata dalla dop cosa che non penso tu potresti fare, il che si tramuta in un prezzo migliore anche se l acquirente è il Giovanni Rana di turno.La tecnica in sè non è molto difficoltosa,noi facevamo ripuntatura,concimazione,erpice rotante e interrasassi prima di piantare-seminare,a volte in autunno letamazione e semina di coltura da sovescio.Icosti maggiori sono nalla gestione ovvero un mare di fertirrigazione,trattamenti,sarchiatura,diserbo,concimazione e raccolta con apposita macchina.Poi dovresti decidere se vendere il prodoto fresco in campo oppure mettere su almeno la trasformazione iniziale in semilavorati vari.Di sicuro è una coltura molto redditizzia ma che richiede grandi investimenti oltre che grande attenzione al prodotto.Tra l altro il vivaista che produceva le piantine cubettate per il trapianto è della tua provincia!

Modificato da Malakian
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire qualcosa sul basilico visto che lavoravo nellla più grossa azienda della Liguria e penso del centroitalia (circa una trentina di ettari di monocoltura a pieno campo produzione giornaliera per quasi 5 mesi filati 150 qli a giorno).Innanzitutto qui la coltura è valorizzata dalla dop cosa che non penso tu potresti fare, il che si tramuta in un prezzo migliore anche se l acquirente è il Giovanni Rana di turno.La tecnica in sè non è molto difficoltosa,noi facevamo ripuntatura,concimazione,erpice rotante e interrasassi prima di piantare-seminare,a volte in autunno letamazione e semina di coltura da sovescio.Icosti maggiori sono nalla gestione ovvero un mare di fertirrigazione,trattamenti,sarchiatura,diserbo,concimazione e raccolta con apposita macchina.Poi dovresti decidere se vendere il prodoto fresco in campo oppure mettere su almeno la trasformazione iniziale in semilavorati vari.Di sicuro è una coltura molto redditizzia ma che richiede grandi investimenti oltre che grande attenzione al prodotto.Tra l altro il vivaista che produceva le piantine cubettate per il trapianto è della tua provincia!

grazie mille per i consigli il valore di mercato di questa coltura se venduta fresca intorno a quanto si aggira?? e ho sentito in giro che non ci sono diserbi per il basilico!!

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sinceramente non li so,ma a giudicare dal tenore di vita del proprietario e dalle macchine e attrezzi che avevamo e che venivano comprate penso che i guadagni siano molto alti.Su diserbo ti confermo che chimico non ne esiste.Noi avevamo un sesto di impianto con 4 file ravvicinate e i corridoi per le ruote quindi tra le file si lavorava con la multifresa a 5 corpi ristretti al massimo e timone posteriore con un secondo guidatore delle frese,sulla fila ad in tervenire c 'era una squadra di senegalesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi sinceramente non li so,ma a giudicare dal tenore di vita del proprietario e dalle macchine e attrezzi che avevamo e che venivano comprate penso che i guadagni siano molto alti.Su diserbo ti confermo che chimico non ne esiste.Noi avevamo un sesto di impianto con 4 file ravvicinate e i corridoi per le ruote quindi tra le file si lavorava con la multifresa a 5 corpi ristretti al massimo e timone posteriore con un secondo guidatore delle frese,sulla fila ad in tervenire c 'era una squadra di senegalesi!

lo vendeva fresco o faceva del semilavorato?? quanti ha venivano impiegati e facevate rotazione con colture particolari?:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa solo semilavorati questo è il suo sito http://www.basilicoligure.it/ .Circa 30 ettari con trapianto e semine scaglionate.Rotazione nessuna a fine stagione si smonta l irrigazione,si trincia e poi letame e semina di una coltura da sovescio favino o ravizzone ma avevano provato anche colza e senape.Prima che arrivassi facevano anche delle fumigazioni con una combinata interrasassi-botte

Modificato da Malakian
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...