Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Finchè 3/4 della popolazione rimarranno degli inebetiti davanti a Sky ai quali se dici che l' uovo esce dal culo della gallina se ne schifano e non lo mangieranno piu, cosa vuoi pretendere.

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Però per far morire l'erbetta nel prato o tenere pulito il vialetto o fste il bordo delle piantr il glifosate va bene, le bombe di neioicotinoidi in vaso o giardino con piante in fiore va bene.
Anche la cacca si modella e prende la forma di chi la manipola.
Guarda caso, passa a Bayer e grandinano indennizzi, i Francesi si indignano e il popolino Americano tenta la sbancata.
Il problema in Europa è il giro di culo della Francia e dei suoi instabili presidenti. PSA e Renault sononun esempio, Lactalis è una certezza di come rovini l'Europa.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

io non abito in toscana, ma son sicuro che se agli alti piani dell’emilia romagna sentono che la toscana vuole farlo per prima, ci si lanciano subito pure loro, sia mai che arrivino per secondi, detto questo, quando vogliamo andare a “concimare” qualche palazzo basta che lo dite, mi sto riscoprendo razzista, ma di quelli proprio tosti, perché c’e’ ben poca cosa che mi fa incazzare quanto qualche feccia umana che non abbia la dignità di rendersi conto che non capisce un emerito cazzo del lavoro che fa, e siam messi così ovunque, tutta la politica è a sto punto, dal comune all’europa, un branco di coglioni convinti di sapere perché siedono sulla poltrona quando invece son dei burattini in mano ai lobbisti.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, DjRudy ha scritto:

Non mastico molto francese per cui non ho capito se anticipano la rinucia all'uso del glifosate o se rinunciano a abolirne l'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2019 Alle 07:17, superbilly1973 ha scritto:

Non mastico molto francese per cui non ho capito se anticipano la rinucia all'uso del glifosate o se rinunciano a abolirne l'uso

Sostanzialmente dice che l'Austria rinuncia ad applicare il divieto di uso del Glyfosate a partire dall'estate 2020.

Il 9/12/2019 Alle 12:35, DjRudy ha scritto:

Non vedo nemmeno un agricoltore Toscano protestare e andare con trattore sotto la Regione, evidentemente non gliene frega nulla a nessuno.

Ma è legge o si tratta di annunci alla cdc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ora nulla è scritto, ma comunque le proteste si fanno prima che venga firmata la legge, non dopo.

Hanno abolito anche il clorpirifos e clorpirifos-metil intanto...

https://www.informatoreagrario.it/news/stop-clorpirfos-clorpirifos-metile/?utm_campaign=IA&utm_medium=email&utm_source=MagNews

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Edo ha scritto:

Hanno abolito anche il clorpirifos e clorpirifos-metil intanto...

https://www.informatoreagrario.it/news/stop-clorpirfos-clorpirifos-metile/?utm_campaign=IA&utm_medium=email&utm_source=MagNews

Giusto una domandina : ma se eliminano anche questi due principi attivi , poi cosa succede se li si ritrova nella roba che importiamo ? Idem per il glifosate. Perchè se il problema è ambientale cioè inquinamento di falde etc etc ok lo posso capire ma se il nocciolo della questione sono i residui li voglio vedere andare a controllare quello che entrerà in europa a prezzi stracciati da altre nazioni SE non saremo più in grado di coltivare noi.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto una domandina : ma se eliminano anche questi due principi attivi , poi cosa succede se li si ritrova nella roba che importiamo ? Idem per il glifosate. Perchè se il problema è ambientale cioè inquinamento di falde etc etc ok lo posso capire ma se il nocciolo della questione sono i residui li voglio vedere andare a controllare quello che entrerà in europa a prezzi stracciati da altre nazioni SE non saremo più in grado di coltivare noi.
Giusto. Questa è la cosa che che mi fa più arrabbiare: se il glifo è dannoso, cancerogeno ecc, perché me lo devo mangiare quando acquisto i biscotti o altre cose? Noi agricoltori siamo fregati 2 volte. Come sempre!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ROBERTO69 ha scritto:

Giusto. Questa è la cosa che che mi fa più arrabbiare: se il glifo è dannoso, cancerogeno ecc, perché me lo devo mangiare quando acquisto i biscotti o altre cose? Noi agricoltori siamo fregati 2 volte. Come sempre!

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

A quel punto come imponi l'abbandono di quei principi attivi DEVI imporre anche agli stati membri di vigilare e non importare nulla con quei principi attivi residui. Invece fanno le cose a metà e danno agli stati membri la facoltà di importare o meno certe cose. Allora il problema è solo ambientale ? Perchèovviamente in ogni stato membro ci sarà una GDO che dei residui se ne fotte e importa tutto quello che trova a prezzi inferiori oppure ti prende per il collo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Toso ha scritto:

Ieri abbiamo fatto 2,5 litri ettaro più 0,4 ml di mcpa .............

.

.

Il problema che appena finito ha cominciato a cadere qualche goccia,vi aggiorniamo come procede i prossimi giorni

Per il glifo non credo che ci siano problemi magari per il mcpa forse. A me è capitatodi farlo con foglia bagnata di rugiada e ha funzionato come quello fatto in asciutto. Mcpa però non ho esperienze perchè sul grano lo faccio sempre quando è bel tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Buonasera, volevo chiedere ai colleghi dalla Toscana come si stanno organizzando in vista del divieto del prossimo anno. Si sa se ci sono/saranno prodotti sostitutivi? Spero vivamente che l'unica alternativa non sia l'acido pelargonico...

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, DjRudy ha scritto:

Prodotti alternativi non ci sono, semplicemente ci saranno molte bestemmie in più.

Vorrei solo sapere se cambiando giunta regionale un simile decreto verrebbe stralciato o meno. Sono stati previsti accorgimenti economici per gli agricoltori che avendo acquistato macchinari e attrezzi specificatamente per minima o sodo, ora se la prendono in saccoccia chi più chi meno ? Sono almeno stati introdotti controlli sui prodotti in vendita a rischio residui di glifosate ?

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Smette di farla.
Immagino che chi abbia aderito ai psr sia vincolato al sodo ben oltre il 2021.
Ormai c'è la moda di andare contro i fitofarmaci (chi più, chi meno).

Secondo te avendo sempre meno sostanze attive da usare si tornerà verso l'aratura (leggera) e a lavorare con più frequenza la terra?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Edo ha scritto:

Immagino che chi abbia aderito ai psr sia vincolato al sodo ben oltre il 2021.
Ormai c'è la moda di andare contro i fitofarmaci (chi più, chi meno).

Secondo te avendo sempre meno sostanze attive da usare si tornerà verso l'aratura (leggera) e a lavorare con più frequenza la terra?

Se fai più passaggi alla fine hai la CO2 dei gas di scarico più particolato etc etc. Consumi gasolio del resto. Una volta che arrivi a capire quale è la lavorazione che ti permette il minore consumo di carburante poi oltre si può andare solo con la zappa o a levare l'erba a mano. Il problema è l'ignoranza galoppante e non sapere trovare il giusto compromesso. Se il problema è il residuo nei generi alimentari aumenti i controlli e ne vieti la commercializzazione mica elimini l'uso di un principio attivo in una regione. Se il problema è l'abuso della miscela nel verde pubblico e privato permetti solo l'uso agricolo in un determinato lasso temporale come già avviene e aumenti i controlli e gli operai per pulizia cunette e strade. Alla fine ritorniamo alla causa prima che è l'ignoranza . Evidentemente le prove invalsi danno un resoconto del livello culturale dei ragazzi ma forse quello dei loro genitori è anche peggio.....

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...