pachito Inviato 18 Ottobre 2014 Condividi Inviato 18 Ottobre 2014 preciso ke nella coltura di quest'anno -girasole-all'ora di trebbiare c'erano molte infestanti alte anche 3 mt, come amaranthus-arxtium lappa-chenopodium polyspermun album-solanum nigrum......... quindi ecco che mi viene in mente di dargli qualcosa in pre emergenza...prima del grano e avena.... (in tantissimi anni sino al 2012 noi in presemina e pre emergenza mai fatto nulla di erbicidi......)purtroppo dobbiamo star dietro al suolo... riepilogando mi rivolgo a DJRudy vado di avadex factor in preemergenza e basta ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 18 Ottobre 2014 Condividi Inviato 18 Ottobre 2014 Le erbe che hai citato sono solo erbe primaverili, mica autunno-vernine. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pachito Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Le erbe che hai citato sono solo erbe primaverili, mica autunno-vernine. si si e' chiaro che sono erbacce primaverili/estive e' giusto per darvi una idea di come questi campi sono pronti a ricevere ogni tipo di malerba... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Sì ma stai scherzando, fino a che non spunta e non spunta tutto il glyph non ti prende il grano neppure se il seme è in superficie. Fino a 7gg sia il glyph che il glyfusinate si può dare perché se uno ci riflette, molte infestanti vengono solo piegate dai vari erpici o appena appena interrati...poi si raddrizzano e riprendono. Chi fa o patate o tuberi interrati...che ci vohliono settimane ad emergere li usa tranquillamente. Amenochè non conosci qualcuno che ha la barra a manica d'aria e ruote assai larghe da colpire le infestanti...tutte e anche sotto coperture minime, con glyphosate attivato e appesantito=olio+bagnate che colpisca tutto bene al primo passaggio anche sulle piante schicciate. Se fa bene e con calma il primo sicuramente hai un vantaggio ma poi le graminacee tipo oietto puntano appena dopo e non li becchi con i pre....ace ne sono tante altre comprese le ritardatarie. Perfetto..volevo proprio chiedere se il glyphosare dato fino a 3 giorni dopo la semina se andava a contatto col seme (grano) poteva dare problemi. Dico fino a 3gg perchè l'opuscolo del roundup platinum da quel tempo limite. Pagato sugli 8 euro a litro se non sbaglio...è molto? Dj, ma se seguissi il trattamento che tu dici, glipho prima e avadex dopo, non rimarrei scoperto per le dicotiledoni? dovrei miscelarlo con gli altri principi attivi, giusto? domanda...ma se ho il campo sporco sporco adesso, e passo col glyphosate ma devo seminare diciamo dopo 1 mesetto, ho sprecato il trattamento, oppure è utile? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Dj, ma se seguissi il trattamento che tu dici, glipho prima e avadex dopo, non rimarrei scoperto per le dicotiledoni? dovrei miscelarlo con gli altri principi attivi, giusto? Si, devi aggiungerci il diflufenican. Inviato dal mio GT-S7500 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Ottobre 2014 Condividi Inviato 19 Ottobre 2014 Solitamente il diflufencan, se argilloso anche il clortoluron che ti libera dalle dicotiledoni da seme anche quelle più tardive. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 20 Ottobre 2014 Condividi Inviato 20 Ottobre 2014 Perfetto..volevo proprio chiedere se il glyphosare dato fino a 3 giorni dopo la semina se andava a contatto col seme (grano) poteva dare problemi. Dico fino a 3gg perchè l'opuscolo del roundup platinum da quel tempo limite. Pagato sugli 8 euro a litro se non sbaglio...è molto? Dj, ma se seguissi il trattamento che tu dici, glipho prima e avadex dopo, non rimarrei scoperto per le dicotiledoni? dovrei miscelarlo con gli altri principi attivi, giusto? domanda...ma se ho il campo sporco sporco adesso, e passo col glyphosate ma devo seminare diciamo dopo 1 mesetto, ho sprecato il trattamento, oppure è utile? 1) Il gliphosate inutile che lo dai un mese prima di seminare lo devi dare 4-5 giorni prima di seminare. 2) Devo richiedere l'Avadex Factor Combi, ovvero confezioni combi da 3 ettari, dove ci sono 10 litri di avadex factor e 750 ml di Stopper (Diflufenican), vengono circa 170 € + iva a pacco e fai 3 ettari, e con quello sei apposto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 (modificato) 1) Il gliphosate inutile che lo dai un mese prima di seminare lo devi dare 4-5 giorni prima di seminare. 2) Devo richiedere l'Avadex Factor Combi, ovvero confezioni combi da 3 ettari, dove ci sono 10 litri di avadex factor e 750 ml di Stopper (Diflufenican), vengono circa 170 € + iva a pacco e fai 3 ettari, e con quello sei apposto. come immaginavo . Allora qualche consiglio su come eliminare erbacce su campi infestatissimi provenienti da maggese (il raccolto dei ceci è andato distrutto e non abbiamo trebbiato) o che devono andare a maggese (sempre cece..favino)? Cavolo se costa l'avadex :AAAAH: Modificato 21 Ottobre 2014 da Dottor Effe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 Prima di seminare 4 kg/ha di gliphosate al 36 % e sei apposto. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stabilo Inviato 21 Ottobre 2014 Condividi Inviato 21 Ottobre 2014 Prima di seminare 4 kg/ha di gliphosate al 36 % e sei apposto. Se avete problemi di tempistica, UX11200 e il gliphosate lo date un'ora prima. :AAAAH: Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Non sono riuscito a farmi capire. Se io ho tante erbe, se do il glifosate prima di seminare, quelle si seccano e restano li, devo in qualche modo meccanicamente toglierle ovvero preparare il letto di semina? Se devo intervenire meccanicamente, allora non conviene fare prima lo step meccanico e poi andare di glifosate prima della semina o 2max3 giorni dopo ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 Se il terreno è già affinato a sufficienza per la semina, dai solo il gliphosate.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 No il bello dei sistemi di minima è quello, serve il disseccamento comunque, minima e sodo serve tenere le erbe in superficie, se hai le perenni lo fai prima per secca meglio e no interrarle, poi muovi il giusto e semini. Vedi poi quello che nasce entro l'emergenza del grano..se nasce qualcosa. Il glyphosate non è eterno e gli altri semi possono sempre rinascere. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pazienza Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 @djRudy: quando parli di quantita' di glifosate intendi i kg di principio attivo o i litri di prodotto commerciale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PGS 35 Inviato 23 Ottobre 2014 Condividi Inviato 23 Ottobre 2014 @djRudy: quando parli di quantita' di glifosate intendi i kg di principio attivo o i litri di prodotto commerciale? litri di prodotto commerciale Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 (modificato) quindi il roudup biopower (non il platinum) andrebbe bene in pre semina? Toglietemi una curiosità, perchè sul loro sito con l'app del calcolo del dosaggio se scelgo frumento e "cardo mariano" con altezza inferiore a 20cm (ovvero quella che mi ritrovo/erò quando andrò a seminare)mi sconsiglia l'uso del glifosate? Tra l'altro per pura prova se metto altezza superiore a 20cm mi da come dose consigliata 1,25L ad ettaro...ben inferiore alle dosi che mi consigliate voi ed altri e inferiore all'etichetta del prodotto... mah ah...voi dareste il glifosate prima di seminare i ceci o lo ritenete uno spreco? contando che i campi sono/saranno belli infestati e l'anno scorso abbiamo praticamente perso 8 ettari di ceci per colpa della stagione piovosa che ha generato malattie eun sacco di infestanti. Modificato 6 Novembre 2014 da Dottor Effe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Lascia perdere la app, ci saranno errori, tu segui le indicazioni di etichetta, o quelle che diamo qui. Il normale va benissimo in pre-semina, e anche prima di seminare i ceci se c'è erba (anche poca o piccola) devi darlo assolutamente. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 (modificato) Lascia perdere la app, ci saranno errori, tu segui le indicazioni di etichetta, o quelle che diamo qui. Il normale va benissimo in pre-semina, e anche prima di seminare i ceci se c'è erba (anche poca o piccola) devi darlo assolutamente. grazie mille! sicuramente c'era qualcosa che non andava nella loro app. Adesso stiamo effettuando un altro ripasso con il coltivatore, la mia perplessità adesso è che se andiamo a seminare tra qualche giorno ( molto probabile) non ci sarà più l'erba come prima e quindi il glifosate andrebbe sulla terra inutilmente. Praticamente sull'appezzamento dove c'erano i ceci adesso non c'è erba semineremo grano e per l'assenza di erba infestante non passeremo col glifosate e faremo come facevamo in precedenza (stavolta usando il columbus che già volevamo usare l'anno scorso ma non l'avevamo trovato). Per gli altri appezzamenti che si sono già inverditi, in questi giorni stiamo facendo un altro ripasso (parte sarà per grano e parte per i ceci).....quindi ritorno al mio dubbio..."ma se ripasso, erba non c'è quindi il glifosate su cosa agisce?" Allora devo attendere una settimanella per far si che spunti un po' di erba, seminare e dopo 2-3gg passare il glifosate? Questo differenza di trattamento mi consentirà di vedere i differenti risultati ( diserbo post emergenza vs pre-semina). P.s.: che voi sappiate solo il roundup platinum si può dare fino a 3 gg dopo la semina? gli altri solo pre-semina? Scusate le domande e i dubbi che possono farvi storcere il naso...ma come ho detto nel thread delle presentazioni sono un completo neofita! Modificato 6 Novembre 2014 da Dottor Effe Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 prima devi dare il gliphosate e poi fare il ripasso!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 6 Novembre 2014 Condividi Inviato 6 Novembre 2014 Se vuoi dare il gliphosate per cercare di ripulire dalle infestanti la cosa migliore è preparare presto il terreno, poi dare il gliphosate un paio di giorni prima della semina. Se invece vuoi andare ad affinare il terreno poco prima di seminare, il gliphosate dallo prima di lavorarlo, in questa maniera elimini le infestanti che ci sono al momento Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dottor Effe Inviato 9 Novembre 2014 Condividi Inviato 9 Novembre 2014 Grazie mille ad entrambi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 Ho provato a sciogliere il solfato ammonico in acqua, una rottura di palle abominevole, mai più bocciato fortemente. Userò un acidificante della timac. Ma il bagnante è necessario? O non influisce molto sul risultato finale? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 17 Novembre 2014 Condividi Inviato 17 Novembre 2014 (modificato) Guarda che c'è il PHisio H che è solfatoammonico sciolto pronto all'uso e poi è strano perché anche il cristallino è molto solubile, olio bianco e bagnante sono meglio in situazioni limite come questa o in estate anche perché sulle crucifere spesso il solo olio bianco ha una forte azione soffocante prima che entri in gioco il glif che con l'olio supera meglio la cuticola delle foglie. Potenziano tantissimo anche la vita del diserbo non si decompone e dura di più fino a completo assorbimento e non cola. Su molte perenni è meglio anche un ormonico specie se si va a trattarepiante dure, vecchie o a rischio resistenza specifiche come può essere cencio molle o amaranto e chenopodio. Su sciogli in granulare è ben difficile, si usa il solfato liquido o in cristalli basta una decina di minuti, se l'acqua è poco calcarea è meglio, meno sali ha e meno basica è meglio è per il diserbo e altri prodotti proprio perché anche il glyph meglio formulato risente molto del pH e dei sali basici o organici basici-molte proteine e conformulanti. Non credo che una ventina di euro in più a botte sia un problema specie quando si ha un sacco di infestanti perenni. Modificato 18 Novembre 2014 da MET80100 unione messaggi consecutivi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 18 Novembre 2014 Condividi Inviato 18 Novembre 2014 Io ho preso proprio il solfato in cristalli, e non si scioglie, alchè ho risolto prendendo un pò di 2.4 D da sali, con 3.5 euro ad ettaro in più ho risolto il problema e non bestemmio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 19 Novembre 2014 Condividi Inviato 19 Novembre 2014 Strano che non si sciolga forse ha preso tanta umidità da fare blocchi 2,4-D lo mescolo al glif sulle perenni e le dotiledoni, migliora lo spettro d'azione e blocca le resistenze. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.