luigi605 Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Roundop monsanto con concentrazione di 360 g/l mi hanno detto che sia 20l circa 80€ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ND Silver130 Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 si puó dare gliphosate dopo frumento per andare poi a seminare colza ai primi di settembre? l'infestante principale è il cencio molle. intanto tra frumento e colza andrei a spandere liquame suino.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Attualmente quanto costa il gliphosate?!Ci sono disseccanti all'altezza di questo e magari non registati?! Cosa intendi non registrati? Vuoi la lista dei prodotti commercializzati in Italia che contengono gliphosate? si puó dare gliphosate dopo frumento per andare poi a seminare colza ai primi di settembre? l'infestante principale è il cencio molle. intanto tra frumento e colza andrei a spandere liquame suino.... Molte volte do il gliphosate e dopo 3 giorni semino la colza, quindi vai tranquillo. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Forse toso intendeva una molecola con non fosse glifosate ma che possa avere un azione tale......ma credo che non esista Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Federico Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 C'era il BASTA se non ricordo male, ma è fuori commercio.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SAN64 Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 ma il Basta non è sistemico.....quindi non secca tutta la pianta fino alla radice ma secca solo la parte aerea e poi la pianta riparte Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele 68 Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Ovvio che prima di seminare qualsiasi dicotiledone l'ormonico non va dato, ma non perchè sia residuale, ma perchè tende a "evaporare" per 20-25 giorni dopo l'applicazione creando problemi alle colture sensibili a questo principio attivo. ma l'uso dell'ormonico non è condizionato dalla temperatura, che deve essere superiore ai 10-12 gradi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 Ovvio che prima di seminare qualsiasi dicotiledone l'ormonico non va dato, ma non perchè sia residuale, ma perchè tende a "evaporare" per 20-25 giorni dopo l'applicazione creando problemi alle colture sensibili a questo principio attivo. ma l'uso dell'ormonico non è condizionato dalla temperatura, che deve essere superiore ai 10-12 gradi ? Ho scritto a Luigi di darlo tra un mese, e penso che tra un mese ad Enna problemi di temperature basse non ce ne siano, soprattutto di giorno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HawK Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 (modificato) Luigi aspetta almeno un altro mese che continui a nascere erba e poi vai con 2 kg/ha di gliphosate e 1 litro/ha di 2-4D o MCPA. @MAXXUM IH MC l'ormonico non è per niente residuale, serve aggiungerlo perchè il gliphosate su dicotiledoni molto grandi fa un po' fatica per cui andrebbe dato più del doppio del prodotto (almeno 5 litri/ha), allora per risparmiare, si mettono 2 litri di gliphosate (che incenerisce tutte le graminacee) e il litro di ormonico pensa alle dicotiledoni. @luigi bastano 200 litri/ha se hai le barre e non il girogetto. Qui trovi tutti i meccanismi d'azione dei vari principi attivi: Classificazione degli erbicidi in base al meccanismo d’azione come proposto dall’HRAC (Herbicide Resistance Action Committe) L'ormonico costa poco, sarà sui 5 €/litro. Io vado con 2 l di gliphosate e 200 ml di oxyfluorfen ad ettaro sciolti in 4 q.li d'acqua e uso ugelli antideriva a induzione. Con tanta acqua sono certo di bagnare bene tutte le foglie anche dove l'erba è molto fitta con svariate varietà di altezza diversa. Conti fino al centesimo mi costa 9 €/Ha, 2 €/Ha in meno della soluzione con l'ormonico. Il risultato è ottimo. Dj con l'ormonico avrei risultati migliori ? Modificato 3 Febbraio 2013 da HawK Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 HawK ma lo dai prossimamente sui maggesi? Dove poi a novembre seminerai grano? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
HawK Inviato 3 Febbraio 2013 Condividi Inviato 3 Febbraio 2013 HawK ma lo dai prossimamente sui maggesi? Dove poi a novembre seminerai grano? No, lo uso nell'uliveto dove faccio la non-lavorazione. Un trattamento a ottobre un mese prima che inizi la raccolta e uno a febbraio o marzo a secondo le annate. Sono al 2° anno di non-lavorazione ma sui campi che usano questa tecnica da 4-5 anni ormai non cresce più nessun tipo di infestante. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
daniele74 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Vedendo da che zona scrivi mi ero immaginato che avevi il girogetto, spendi 2000 € e comprati 12 metri di barre idrauliche, sicuramente sulla tua botte ci vanno, ci metti 24 ugelli a induzione antideriva, e sei apposto per altri 20 anni, risparmi prodotto, guadagni in salute, e fai lavoro molto migliore. piccolo OT:scusa dove le trovi 12m di barre idrauliche a 2000€ ? qui da me zona PR-PC ce ne vogliono almeno il doppio.......... anche in pvt se vuoi......... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 (modificato) No, lo uso nell'uliveto dove faccio la non-lavorazione. Un trattamento a ottobre un mese prima che inizi la raccolta e uno a febbraio o marzo a secondo le annate. Sono al 2° anno di non-lavorazione ma sui campi che usano questa tecnica da 4-5 anni ormai non cresce più nessun tipo di infestante. Visto che lavori su oliveti, meno ormonico dai meglio è, quindi continua con la tua miscela che va benissimo. piccolo OT:scusa dove le trovi 12m di barre idrauliche a 2000€ ? qui da me zona PR-PC ce ne vogliono almeno il doppio.......... anche in pvt se vuoi......... Dato che 12 metri idrauliche Hardi con 3000 € + iva si prendono da Marchetti, pensavo che per delle italiane si spendesse meno. A proposito di Gliphosate, ecco l'ultima formulazione del Roundup: http://materiali.imagelinenetwork.com/UserFiles/File/Allegati_NL/DEM_platinum.pdf Modificato 4 Febbraio 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MET80100 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Premettendo che uso il glifosate solo nelle cunette e vicino i muretti a secco mi chiedevo: al di fuori del risparmio economico di gasolio per le lavorazioni, che altri vantaggi potrei avere somministrandolo alle maggesi che seminerò a novembre? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Direi anche minore calpestamento e destrutturazione del terreno. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele 68 Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 @ djRudi: se io uso l'ormonico con gliphosate circa 15 giorni prima della semina del girasole non drovrei avere problemi per la residualità quindi ? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 No lascia perdere l'ormonico prima del girasole, uno qui da me 4 anni fa lo ha dato 20 giorni prima di seminare, ma i girasoli crescevano tutti male, il girasole è davvero troppo sensibile persino alle evaporazioni dell'ormonico. Quindi se hai foglie larghe grandi da eliminare, fai 4 kg di gliphosate, e se vuoi incrementare ulteriormente l'efficacia aggiungi 1 litro di solfato ammonico ogni ettolitro di acqua oltre ai 4 kg/ha di gliphosate, ma niente ormonico. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Dj, sul sito monsanto, si parla della possibilità di dare il platinum fino a tre giorni dopo la semina su sodo con semunatrice a disco naturalmente, secondo te si può miscelare con Dicuran 700 e glean 75 per avere copertura fino alla raccolta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Dj, sul sito monsanto, si parla della possibilità di dare il platinum fino a tre giorni dopo la semina su sodo con semunatrice a disco naturalmente, secondo te si può miscelare con Dicuran 700 e glean 75 per avere copertura fino alla raccolta? E' una prova che lo scorso anno volevo fare per risparmiare un passaggio ma ci sono troppi dubbi che andrebbero risolti facendo la prova: 1) Anche se i dischi smuovono molto poco il terreno può sempre capitare qualche piccola infestante che rimane sotto la zolletta e non la freghi con il gliphosate. 2) Per fare un buon pre-emergenza le dosi di dicuran e glean vanno aumentate del 25 %, e soprattutto su terreni sabbiosi se dopo la semina piove molto ci possono essere problemi di fitotossicità per il grano. 3) Se c'è molto residuo colturale c'è maggiore problema per il pre-emergenza, perchè mentre nel post-emergenza precoce dicuran e glean lavorano soprattutto su infestanti già nate e quindi anche se c'è il residuo conta poco, invece nel pre-emergenza se c'è molto residuo colturale, il diserbo va nel residuo e non nel terreno perdendo di efficacia, mentre se c'è poco residuo come esempio stoppie con paglia raccolta (NON bruciata), oppure girasole in questo caso non ci sono problemi di perdita di efficacia. Detto questo se funzionasse sarebbe l'uovo di colombo perchè con un unico passaggio si riuscirebbe ad eliminare sia la flora infestante reale (presente al momento della semina), sia quella potenziale (presente come seme pronto a germinare). Prossimo anno voglio fare una prova del genere su terreno argilloso. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 (modificato) esattamente quello che vorrei fare io, sempre che arrivi la seminatrice da sodo, (appena ricevo qualche altra info tichiederò in mp, una consulenza) da quando ho letto del platinum mi è venuta la fissa... sarebbe davvero una gran comodità. si sà il prezzo? forse ho la possibilità di seminare 30 Ha di ceci su sodo potrei provarlo il mese prossimo, sul terreno c'era grano la paglia é stata raccllta e cmq un pò ha preso fuoco la ristoppia. Modificato 4 Febbraio 2013 da Fabio Colacicco Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
green deer Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 ma voi bruciate la paglia? se lo facciamo qua dopo 3 min. ci sono gli sbirri pronti col verbale!! e poi comunque è troppo rischioso! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 esattamente quello che vorrei fare io, sempre che arrivi la seminatrice da sodo, (appena ricevo qualche altra info tichiederò in mp, una consulenza) da quando ho letto del platinum mi è venuta la fissa... sarebbe davvero una gran comodità. si sà il prezzo? forse ho la possibilità di seminare 30 Ha di ceci su sodo potrei provarlo il mese prossimo, sul terreno c'era grano la paglia é stata raccllta e cmq un pò ha preso fuoco la ristoppia. Sui ceci puoi seminare, e il giorno stesso dare gliphosate + pendimetanil. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 OK, adesso vedo se riesco a convincere il proprietario, glisofate qualsiasi o il platinum? mi puoi dire alcuni nomi commerciali di quel prodotto? su e-bay ho trovato l'ACTIVUS EC 5 litri 60 € e lo STOMP ACQUA DELLA BASF A 98 €, spedizione compresa. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 (modificato) Questi sono tutti i prodotti che contengono Pendimetalin: ACTIVUS ACTIVUS EC BUTILENE TP CLICK DUO MOST MICRO OKLAHOMA PENTHIUM EC READY GERMIPLUS STOMP AQUA TREK P Controlla che abbiano solo pentimetalin perchè alcuni sono in miscela con altri p.a. Vai pure di gliphosate normale, anzi nella prima pagina di questo argomento ho aggiunto tutti i formulati commerciali a base di gliphosate commercializzati in italia. Modificato 4 Febbraio 2013 da DjRudy Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 4 Febbraio 2013 Condividi Inviato 4 Febbraio 2013 Giusto un paio... sono tutti equivalenti? come mai lo storm costa quasi il doppio rispetto l'altro? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.