Fabio Colacicco Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Dei prodotti che mi dovevano arrivare non hanno disponibilità. Sapete indicarmi qualche ditta che fa il solfato ammonico liquido o sapete dirmi quanto solfato ammonico solido devo sciogliere ogni 100 litri di acqua? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Mettine un paio di kg ad ettolitro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fabio Colacicco Inviato 29 Marzo 2014 Condividi Inviato 29 Marzo 2014 Ok, grazie, intanto mi hanno proposto un prodotto ilsa, 1 litro o 2 ogni mille litri di acqua, costo 6 euro litro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
@gianlu@ Inviato 13 Aprile 2014 Condividi Inviato 13 Aprile 2014 (modificato) Se aggiungo questo [ATTACH=CONFIG]19336[/ATTACH] al glifosate nel diserbo presemina della soia, può creare qualche problema poi alla soia? perchè ho parecchio equiseto che vorrei eliminare. Modificato 13 Aprile 2014 da @gianlu@ Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 13 Aprile 2014 Condividi Inviato 13 Aprile 2014 l'MCPA è un ormonico e io non mi azzerderei in presemina. Ma aspettiamo pareri più esperti Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 13 Aprile 2014 Condividi Inviato 13 Aprile 2014 Tempo fa avevo letto un articolo in inglese dove si spiegava il fatto che mescolando gliphosate e 2,4D si aveva una riduzione dell'efficacia in quanto c'è un'interazione tra i due, interazione che può essere ridotta aggiungendo uno "stabilizzante". Invece non ci sono questi problemi utilizzando MCPA + gliphosate.. Occhio però a cosa c'è intorno, l'MCPA è volatile, il 2,4D ancora di più ed è un attimo fare danni intorno, quindi se hai frutteti o vigneti vicini rinuncia da subito.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
crc Inviato 13 Aprile 2014 Condividi Inviato 13 Aprile 2014 Se aggiungo questo [ATTACH=CONFIG]19336[/ATTACH] al glifosate nel diserbo presemina della soia, può creare qualche problema poi alla soia? perchè ho parecchio equiseto che vorrei eliminare. Il problema è che l'mcpa all'equiseto non fa molto,il più efficace è il 2,4d con tutti i problemi che da. Io ti posso dire che ho usato l'mcpa e dopo 15 giorni ho seminato girasole e non ho avuto problemi,su soia ho ancora da provare però penso che se non ha dato problemi su girasole non ne da anche alla soia. P.S. con il 2,4d non provare,è molto più residuale. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 13 Aprile 2014 Condividi Inviato 13 Aprile 2014 per una volta non sono tanto d'accordo con crc, io normalmente utilizzo il gliphosate per diserbare il sottofila dei frutteti, che sull'equiseto non ha molta efficacia (almeno alle dosi ridotte che uso io), quindi nelle file dove si stava selezionando l'equiseto ho aggiunto due cucchiai da minestra di MCPA in venti litri d'acqua ed ho fatto piazza pulita.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
DjRudy Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 @@gianlu@ se proprio vuoi darlo in presemina almeno stai basso di dose (sotto il mezzo litro/ha). Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfieri Inviato 14 Aprile 2014 Condividi Inviato 14 Aprile 2014 (modificato) Per l equisetor io nei frutteti e vigneti uso l mcpa senza problemi nel sorgo u46 Modificato 14 Aprile 2014 da alfieri d Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 17 Luglio 2014 Condividi Inviato 17 Luglio 2014 [ATTACH=CONFIG]21183[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21184[/ATTACH] Salve ragazzi, riesco a seccare questo bel praterello di infestanti con 2kg di glifosate? La sorghetta è l infestante più alta (30-40 cm) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 17 Luglio 2014 Condividi Inviato 17 Luglio 2014 [ATTACH=CONFIG]21183[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21184[/ATTACH] Salve ragazzi, riesco a seccare questo bel praterello di infestanti con 2kg di glifosate? La sorghetta è l infestante più alta (30-40 cm) No a parte alzare la dose a 4-4,5 meglio attivarlo e mescolare altri prodotti per evitare che ci sia oietto o altre piante resistenti. Attivarlo vul dire mettere 5 Kg di solfato ammonico ogni 100l acqua e aggiungere olio bianco o parafinico e un po' di bagnante. Ma puoi aspettare benissimo quantomeno un altro temporalino e che nascano bene tutte, la sorghetta anche alta è buona cosa l'importante è che non sia sotto stress. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 5 Agosto 2014 Condividi Inviato 5 Agosto 2014 6l ha tochdown +1l ha mcpa 300l/ha di volume irrorazione dato 3giorni fa.....non male direi Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tripleboss Inviato 6 Agosto 2014 Condividi Inviato 6 Agosto 2014 6l ha tochdown +1l ha mcpa 300l/ha di volume irrorazione dato 3giorni fa.....non male direi Menomale le dosi non erano certo basse... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cat power Inviato 6 Agosto 2014 Condividi Inviato 6 Agosto 2014 Da quest anno al posto del solfato ammonico per acidificare l'acqua in botte uso un prodotto della Cifo, il cifovir. con 4hg/Ha porta il pH intorno a 4 e poi aggiungo glifosate. (Di qualità, perché in commercio si trovano diserbanti totali a basso costo che alla fine bruciano solo le foglie delle infestanti senza devitalizzare le radici ) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tonytorri Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Io più di tanto non ho mai usato questi prodotti. domanda. Ma non ti conviene alzare un po la dose usata? Altra domanda. Ma acquistare un fusto da 200 litri. Non è meglio? Tipo questo? http://www.roundup.it/la-gamma/roundup-platinum Costa di più? Notare pure la concentrazione. .... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Conviene acidificare quello sì e se non il solfato ammonico almeno metterci 1Kg-2Kg di urea qualunque, un bel ormonico tipo U46 o mcpa-mcpp, olio tipo parafinico, bianco o di vasellina e bagnante, se non misceli ti scappa o il cencio o l'amaranto. Poi dall'anno prossimo Amytrole se no si fa la fine degli americani. Più che il p.a. è il conformulante il Touchdwaun è il vecchio Roundup sono migliori, quelli recenti non sono belli densi sulle barre umettanti fanno pena. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Frank66 Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Conviene acidificare quello sì e se non il solfato ammonico almeno metterci 1Kg-2Kg di urea qualunque, un bel ormonico tipo U46 o mcpa-mcpp, olio tipo parafinico, bianco o di vasellina e bagnante, se non misceli ti scappa o il cencio o l'amaranto. Poi dall'anno prossimo Amytrole se no si fa la fine degli americani. Più che il p.a. è il conformulante il Touchdwaun è il vecchio Roundup sono migliori, quelli recenti non sono belli densi sulle barre umettanti fanno pena. Qualcuno ha provato i prodotti a base Amitrole? In cosa differiscono dal glifosate? Su Fitogest ho visto che ci sono un paio di prodotti registrati, e dai depliant si pubblicizza che non ci sono problemi di resistenza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Qualcuno ha provato i prodotti a base Amitrole? In cosa differiscono dal glifosate? Su Fitogest ho visto che ci sono un paio di prodotti registrati, e dai depliant si pubblicizza che non ci sono problemi di resistenza. Appunto, si usano per evitare resistenze alternano prodotti strategie antiresistenze. Se non rimettono nulla di p.a. vecchi in commercio giustamente autorizzati. Anche se si può si va di agronomia. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Conviene acidificare quello sì e se non il solfato ammonico almeno metterci 1Kg-2Kg di urea qualunque, un bel ormonico tipo U46 o mcpa-mcpp, olio tipo parafinico, bianco o di vasellina e bagnante, se non misceli ti scappa o il cencio o l'amaranto. Poi dall'anno prossimo Amytrole se no si fa la fine degli americani. Più che il p.a. è il conformulante il Touchdwaun è il vecchio Roundup sono migliori, quelli recenti non sono belli densi sulle barre umettanti fanno pena. Mi vergogno a chiederlo perché bisogna acidificare?se uno mi chiede perché metto il solfato nella botte non saprei rispondere... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
purin Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Un pH acido favorisce l'azione del gliphosate, in quanto evita che si leghi agli ioni disciolti in acqua (calcio in primis), in particolare con acque dure, o addirittura piante che tendono a depositare calcio sulla foglia, come l'Abutilon. Il solfato ammonico viene assorbito rapidamente per via fogliare (è un concime) e quindi facilita l'assorbimento del gliphosate da parte delle piante, oltre ad avere pH acido.. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luca Inviato 7 Agosto 2014 Condividi Inviato 7 Agosto 2014 Un pH acido favorisce l'azione del gliphosate, in quanto evita che si leghi agli ioni disciolti in acqua (calcio in primis), in particolare con acque dure, o addirittura piante che tendono a depositare calcio sulla foglia, come l'Abutilon. Il solfato ammonico viene assorbito rapidamente per via fogliare (è un concime) e quindi facilita l'assorbimento del gliphosate da parte delle piante, oltre ad avere pH acido.. Grazie per avermi reso piu colto;) Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 (modificato) [ATTACH=CONFIG]21183[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]21184[/ATTACH] Salve ragazzi, riesco a seccare questo bel praterello di infestanti con 2kg di glifosate? La sorghetta è l infestante più alta (30-40 cm) Che infestante è quella piccolina? Sono andato a buttare un po di glifosate nei bordi del capo e dove avevo sycios.. tutto seccato (giavone sorghetta coda di volpe chenopodium e il sycios è decisamente sparito) ma quella piantina mica molla è gialla si ma non si secca Modificato 13 Agosto 2014 da fiat100-90 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fiat100-90 Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 È acalypha virginica.. l ho trovata su Internet.. meglio se aggiungo mcpa? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
CultivarSé Inviato 13 Agosto 2014 Condividi Inviato 13 Agosto 2014 Sì l'acalifa sparisce presto e sul sycios devi abbondare di terbutilazina e trinciare tutte le rive se no ti riempirai in eterno perché il campo lo rinetti ma sono i bordi e i fossi da pulire. Sia uno che l'altra butano semi dentro i fossi ed irrigando li si semina quindi....prima di diserbare....urge spazzare bene. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.