Vai al contenuto

Restauro Busatto B330

steyr 80

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Da poco ho acquistato un Trattore Busatto B330 e volevo restaurarlo in quanto è completo di sollevatore e documenti e per i piccoli lavoretti della Domenica può andare bene.

Ho acquistato questo trattorino poichè sono già in possesso di un Busatto B225 e da allora mi sono appassioanto al marchio,e da poco ho scoperto (grazie al figlio del prcostruttore) che questo produttore lavorava anche per ENEL / SADE come carpenteria pesante ed è stato richiamato alla fine della II guerra mondiale prorio dalla SADE ( società adriatica energia elettrica) per le sue doti di meccanico carpentiere.

Dopo un attenta analisi del registro UMA (grazie ad un amico che lavora in motorizzazione) siamo a conoscenza che al 2002 di Busatto B330 ce n'erano ben 48.

ecco le foto del mezzo:

20130204075900.jpg

20130204075830.jpg

copiadi20130204075844.jpg

Vista la grande difficoltà in avviamento ho già eseguito i seuenti lavori:

1- Sostituzione olio e filtri (l'olio era catrame);

2- Registratura Valvole

Ma le difficoltà di avviamento non erano state risolte, allora ho provveduto a verificare:

3-Revisione completa pompa iniezione (con sostituizione pompanti cuscinetti e boccole);

4-Sostituzione polverizzatori iniettori;

5-Taratura iniettori;

6- Revisione totale pompa alimentazione combustibile in quanto sfilettata poi saldata e rifilettata e sostituzione membrana;

Ecco le foto degli interventi:

20130208193134.jpg

20130215200710.jpg

20130215200643.jpg

ora sono passato alla revisione della dinamo, ed anche li continue sorprese in quanto l'indotto ed il regolatore di tensione sono ormai alla frutta,

A presto

Steyr 80

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 63
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Atzo, speravo tanto di non doverlo toccare il motore ma aimè era veramente stanco, sto trattore mi sta costando un occhio della testa....

Ma come mai ti hanno "bocciato" la retifica? devi ricamiciare?

no non posso ricamiciare in quanto è a canne in fusione .....ed allora ho deciso per il trapianto di un cuore nuovo!.......8045 del 680!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

SI certo era un pò che insistevo! ......da 6/7 anni la mattina in inverno lo accendevo con acqua bollente nel radiatore !

in questi ultimi sei anni negli ultimi 3 accendevo con acqua calda+ cortocircuito a sez.grossa nel fusibile candeletta per avere più potenza attiva alla candeletta .....e più plastica squagliata nel portafusibili (ma lo cambierò...)........poi nell'ultimo anno di utilizzo si sentivano raschiare i pistoni ......fino ad 3 mesi fà dove probabilmente la luce tra pistoni e canne era tale da intraversare il pistone e produrre un inerzia tale da non permettere al motorino avviamento di girare :AAAAH:.......allora lo accendevo col fuoristrada a strappo ......dopo due tentativi partiva ......Così l'ho portato anche ad arare .....solo dovevo stare attento ai sovraccarichi per non spegnere il motore .......altrimenti tornavo a casa a piedi :2funny:

Che dici era da cambiare :AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione ! ma sai com'è io ero il tecnico consigliere :asd:..... e mio babbo il proprietario ......vedi il meccanico stesso non mi credeva quando dicevo che quel motore era da buttare ......fino al giorno in cui lo ha sentito girare .......e vomitare olio !!......a dimenticavo ...fino a 6 giorni fà lo uttilizzavo anche col mulino dei cereali !.......nonchè d'estate con la caprari sul fiume per irrigare con i cannoni della SIRIO!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo che aspetto i pezzi dalla rettifica ho revisionato il dinamo eseguendo i seguenti interventi:

Sostituzione cuscinetti;

Retifica indotto con risaldatura degli avvolgimenti;

Rigenerazione Campi con sostituzione viti serraggio;

Sostituzione cavi collegamenti vari;

Sostituzione portaspazzole;

Sostituzione molle;

Sotituzione brocche porta spazzole;

Sabbiatura parti;

Lucidatura supporto campi;

Verniciatura parti in metallo;

Revisione regolatore di tensione con sostituzione bobine e contatti;

Sostituzione brocche piatto porta bobine;

Taratura regolatore di tensione;

Vi posto delle foto

201302251905411.jpg

201302251907191.jpg

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua che i lavori procedono:

Nel frattempo che aspetto il meccanico mi sono messo alla ricerca di pezzi per il mio trattorino:

1-Commutatore a chiave:20130307201439.jpg

2- Vetri fanali posteriori:20130307202419.jpg

3-Sabbiatura, pulitura e verniciatura con fondo serbatoio:20130307202838.jpg

Volevo fare un sentito ringraziamento all'amico Scutnai per avermi indirizzato sulla fornitura dei vetri posteriori del mio Busatto,

Non vedo l'ora di montare il motore,

Alla prossima

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao lodi grazie sto cercando di fare del mio meglio.... I lavori sono stati:Rettifica cilindriSostituzione pistoni maggiorati da 101 mm Sedi valvole e guide e valvole nuoveSabbiatura testeKit guarnizioni smeriglioE stata un odissea trovare i pezzi, ma alla fine ci sono riusciti e stato merito di un signore che ha lavorato per quasi tutta la sua vita con motori VM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti assicuro che stai facendo un ottimo lavoro. Grazie per la spiegazione, sai dirmi più o meno il costo dei lavori di rettifica? Te lo chiedo perchè devo fare le stesse operazioni sul mio Same DA47 che purtroppo ha un cilindro in più rispetto al tuo motore :asd: Se vuoi dirmi il costo puoi mandarmi un mp :)

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare un sentito ringraziamento all'amico Scutnai per avermi indirizzato sulla fornitura dei vetri posteriori del mio Busatto

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ciao Matteo, è sempre un piacere aiutare un vero "amante" dei restauri........

Vedo che i lavori vanno avanti, attendiamo l'evolversi del restauro.

----------

Belva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...