Vai al contenuto

spia batteria non si accende...

ik0qdd

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, vorrei una spiegazione circa questo fatto...

quando giro la chiave del trattore la spia della batteria non si accende ma solo quella della pressione dell'olio...

ma stranamente dopo che ho messo regolarmente in moto e spengo il trattore la luce si accende... come mai ??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie purin per avermi risposto... si si spegne con il pomello STOP...

Ciao

Ps.. ok.. passiamo in "inpianto elettrico"..

Se i moderatori potessero unire alla discussione esistente sarebbe un grosso favore.

Allora è normale..se provi a girare la chiave senza spegnere, vedrai che se freni non si accendono gli stop, ovviamente, ma la spia batteria sì..

Un consiglio che mi sento di darti, prendi l'abitudine di mettere sempre le chiavi in un posto, tipo sotto al sedile, ogni volta che spegni il trattore, anche solo per cinque minuti..

così eviti di lasciare la chiave su on e poi magari trovarti la batteria scarica..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se i moderatori potessero unire alla discussione esistente sarebbe un grosso favore.

Allora è normale..se provi a girare la chiave senza spegnere, vedrai che se freni non si accendono gli stop, ovviamente, ma la spia batteria sì..

scusami purin.. ma non mi pare di aver capito bene quanto sopra...:cheazz:

intanto dico che come da manuale di istruzioni, devo sempre spegnere il trattore tirando il pomello STOP in quanto

se giro la chiave su OFF con motore acceso si potrebbe bruciare il regolatore di tensione...

quanto sopra (se ho capito) vuoi dire che se ho la chiave io posizione (primo scatto) se freno non si accendolo gli stop ma la spia batteria si ??

Un consiglio che mi sento di darti, prendi l'abitudine di mettere sempre le chiavi in un posto, tipo sotto al sedile, ogni volta che spegni il trattore, anche solo per cinque minuti..

così eviti di lasciare la chiave su on e poi magari trovarti la batteria scarica..

ciao

certo.. ho proprio l'abitudine di togliere la chiave dal quadro in quanto ho letto nei vari post che anche solo con la chiave inserita (non in posizione primo scatto) potrebbe scaricare la batteria...

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ,non hai specificato che tipo di trattore hai ,se si tratta di fiat anni 70-80 potrebbe essere quasi normale ..hanno l'alternatore senza regolatore incorporato ma con segnacarica esterno (relè)...sul mio 555c fa questo piccolo difetto da anni ....funziona tutto perfettamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sul same prima giro la chiave su off e poi spengo..

Mai successo niente, ma poco costa fare il contrario se lo consiglia il manuale..

Addirittura si accendevano due mezzi con una chiave, il problema era in caso di spegnimento..

Se la chiave è su off è come se fosse tolta..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, io sul same prima giro la chiave su off e poi spengo..

Mai successo niente, ma poco costa fare il contrario se lo consiglia il manuale..

Addirittura si accendevano due mezzi con una chiave, il problema era in caso di spegnimento..

Se la chiave è su off è come se fosse tolta..

ciao

ciao Purin, rieccomi...allora specifico (per Malfermo) che il trattore è un Valpadana 6060 DT...

con alternatore circolare nel gruppo soffiante a magneti permanenti e vi è anche il regolatore di tensione...

ho fatto la prova che dicevi, se giro la chiave in posizione primo scatto si accendono gli stop, e girando l'apposita manopolina tutto il sistema luci...

inoltre, come dicevo, è specificato nel manuale, devo prima tirare lo STOP e poi girare la chiave in posizione OFF pena possibile bruciatura del regolatore.. (non sò se è vero, ma faccio sempre così)..

G

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti dico le mie conoscenze in merito a quel tipo di alternatore :ogni anomalia del sistema di ricarica batteria quasi sempre è imputabile al regolatore elettronico esterno "ducati"ne esistono due tipi ,1 con 5 attacchi semza spia ,1con 6 attacchi con spia .3 attacchi sono per il generatore , 1 per la spia ,1 per la corrente diretta dalla batteria ,1 "sotto quadro"per l'eccitazione ultimamente l'ho aquistato per 60 euro (da portare sempre il campione )

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...