Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Davide 87 ha scritto:

È infatti avevo scelto quella strada perché

- semina con la guida satellitare (che io non ho)

- semina con concime (che io sulla Pigoli non ho)

- meno tempo perché viene con una Gaspardo 8 file con cassone in inox del concime e ci metta meno di me a seminare 

Motivazioni più che valide e di fatto lo stesso discorso fatto da me soprattutto per le tempistiche che io non ho da dedicare. Pergiunta un cantiere con una qualità minimamente simile è dalla stessa efficienza ha un costo non indifferente. Con gli interessi dell'investimento che dovresti fare, il tempo risparmiato, gasolio e lavoro fai seminare senza problemi con gli ulteriori vantaggi da te descritti prima. Diversamente con una superficie maggiore cambierebbe

Link al commento
Condividi su altri siti

4 file,colture da seminare Mais , trattore un T 5050 NEW HOLLAND motrice E un Om 750, velocità non è indispensabile nel senso che non devo fare le corse, terreni medio impasto e residuo per Adesso no in futuro potrebbe essere. Ettari 50 
Gaspardo MT 4 file, se la prendi usata si trova e si spende il giusto, macchina valida per il lavoro che devi fare

Inviato dal mio RMX3311 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due discorsi differenti.

Non puoi paragonarli 

Se uno non ha attrezzatura è un conto ma se hai trattrice allora conviene prenderla usata.

Con una mt tua semini quando vuoi e con una spesa Modica sei a posto per tanti anni.

Secondo me un usato da mettere a posto quando spendi 7-8 mila euro ad esagerare in tutto (non ho idea del mercato attuale) sei a posto.

Ogni anno per seminare 50 ettari spendi 2000 euro?

La ammortizzi in poco.

• Like 4
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 at 22:59, luca santolamazza ha scritto:

la mia ha questo tipo di elemento, non è a dischi ? 

R.jpg

se mai ti posso fare delle foto reali

questa è una soluzione validissima consente di seminare anche residui ed inoltre essendo a caduta del seme bassa si ha un ottima ed uniforme distanziamento del seme

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

sro valutando di cambiare trattore e di conseguenza scegliere la gommatura..  vedo che alcuni con le seminatrici a dischi  seminano con le gomme larghe , quindi l elemento di semina passa dove calpesta. ad oggi ho non ho la seminatrice a 45 ma è in programma , ed ho sempre saminato a 75 con gomme 420  l idea e di prenderle piu larghe con un po di dubbi. se comprassi una seminatrice leggera 6 file magari potrei pensare di seminare con le ruote strette da 230 , ma nn sempre il terreno lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sro valutando di cambiare trattore e di conseguenza scegliere la gommatura..  vedo che alcuni con le seminatrici a dischi  seminano con le gomme larghe , quindi l elemento di semina passa dove calpesta. ad oggi ho non ho la seminatrice a 45 ma è in programma , ed ho sempre saminato a 75 con gomme 420  l idea e di prenderle piu larghe con un po di dubbi. se comprassi una seminatrice leggera 6 file magari potrei pensare di seminare con le ruote strette da 230 , ma nn sempre il terreno lo consente.
Fai 5 file a 50 così hai centro ruota a 1.5 e con le 420 non pesti le file e ci stai bene dentro.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

interfila a 50  mi incasina sulla macchina da diserbare .la carreggiata della  semovente  è sempre piazzata a 2.25 . al dila di questo, e per rimanere piu in tema, mi sconsigli di seminare sul pestato?   la semnatrice a 45 mi sembrava piu sfruttabile anche come colture tipo la colza o cece, favino  50 forse troppo..

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, topopea ha scritto:

Buona sera .Chiedo se qualcuno a idea quanto puo valere al giorno d oggi  una gaspardo mt ,4 file .circa anno 2000 .ringrazio  tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2024 at 11:43, topopea ha scritto:

Io ho gomme 600 e semino a 45 senza problemi con seminatrice 6 file Matermacc a dischi.

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/3/2024 at 18:23, silver18 ha scritto:

Buona sera .Chiedo se qualcuno a idea quanto puo valere al giorno d oggi  una gaspardo mt ,4 file .circa anno 2000 .ringrazio  tutti per le risposte.

Vedo macchine che chiedono 9mila.euro  pensavo che valessero 4.5. 6 nn di più in base allestimento ..e anche vero che le.macchine nuove costano una follia

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...