Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con poco e niente ho messo su l’impianto di concimazione liquida sulle seminatrici da mais e da bietole e devo dire che non torno più indietro! Con 60€/ha do giu 75kg/ha di 5-30, le colture hanno una partenza totalmente diversa, in piu puoi aggiungere a piacimento micorrize, acidi umici e fulvici, ecc ecc

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Con poco e niente ho messo su l’impianto di concimazione liquida sulle seminatrici da mais e da bietole e devo dire che non torno più indietro! Con 60€/ha do giu 75kg/ha di 5-30, le colture hanno una partenza totalmente diversa, in piu puoi aggiungere a piacimento micorrize, acidi umici e fulvici, ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Pello97 ha scritto:

Praticamente hai una botte aggiuntiva in cui sciogli il concime e poi un circuito che te lo porta fino ai falcioni e poi? con un getto lo spargi sul solco di semina prima o dopo aver deposto il seme? Oppue tipo diserbo sopra il seme dopo averlo deposto? Un pò come le vecchie seminatrici per la barbabietola che facevano anche il diserbo pre-emergenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/04/2025 at 18:56, ste ha scritto:

ho il microconcime che mi fa arrabbiare, va colpi:  il dosatore del micro ha una cinghia di gomma con dentini che trascina il prodotto dal centro della vaschetta fino alle curve dove sotto c'è il tubo di uscita. la regolazione quantita la faccio alzando la feritoia che scopre piu o meno la cinghietta.

il problema mi viene con dei microconcimi tipo sabbia che non riescono a scorrere , un po si induriscono e la cinghia non ce la fa a portalo avanti.

se invece uso granulari tipo umostar va benissimo.

è colpa del tipo di microgranulatore che ho che non è adatto? (ha sui 30 anni)

Che microgranulatore è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente hai una botte aggiuntiva in cui sciogli il concime e poi un circuito che te lo porta fino ai falcioni e poi? con un getto lo spargi sul solco di semina prima o dopo aver deposto il seme? Oppue tipo diserbo sopra il seme dopo averlo deposto? Un pò come le vecchie seminatrici per la barbabietola che facevano anche il diserbo pre-emergenza

Botte con pompa elettrica 12v, valvola di regolazione pressione, manometro, sulla seminatrice ho degli ugelli a piastrina tejeet con gli antigoccia. Il concime lo uso in purezza senza diluirlo e va giu per caduta prima delle ruote a V chiudi solco

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...