Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Il disco era optional, funzionale ma l'elemento non ha il peso necessario per seminare su crosta spessa. A disco vanno quelle ad elemento alto, o fatta così amazone ed che ha l'elemento molto pesante

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Monosem sulle pneumatiche non elettriche abbandona le catene

http://www.gtp-news.com/Actu/Le-CableDrive--un-nouvel-2880.html

Oggi ho discusso molto di questa soluzione tecnica Monosem con un amico meccanico e costruttore di seminatrici:

risultato:l ha messa subito in seconda fila perche'

necessita di ricambio specifico dai costi non trascurabili per l utente finale

ha bisogno di due coppie coniche per trasformare ben 2volte il moto trasversale del palo esagonale in moto longitudinale(cavo) e poi ritornare trasversale per azionare il disco di semina.

per dare ai propri clienti catene di lunga durata e seminatrici affidabili al massimo monta catene metalliche assemblate con Or, stile catene di trasmissione che le moto giapponesi montano fin dal 1980..

per chi non lo sapesse sono catene dove il perno e' protetto da due Or laterali da polvere e umidità, non necessitano di manutenzione e non sono rumorose.

potrebbe essere valida anche una soluzione stile cinghia dentata Harley davidson, non cigola, non arrugginisce e non fa rumore.. sta valutando una possibile applicazione sulle prossime seminatrici.

quindi catena tutta la vita(o forse cinghia dentata, pensate a quelle dei variatori montate sulle mietitrebbie che livelli di durata e affidabilità hanno raggiunto) secondo il nostro amico meccanico, magari cromata o bronzata se si vuole dare qualche plus alla seminatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco era optional, funzionale ma l'elemento non ha il peso necessario per seminare su crosta spessa. A disco vanno quelle ad elemento alto, o fatta così amazone ed che ha l'elemento molto pesante

due anni fa un contoterzista qui da me monto' quei dischi optional. venne anche da me e ho seguito la semina sul campo, ma i dischi non giravano se non a tratti, probabilmente anche perchè il letto di semina era molto affinato

Link al commento
Condividi su altri siti

due anni fa un contoterzista qui da me monto' quei dischi optional. venne anche da me e ho seguito la semina sul campo, ma i dischi non giravano se non a tratti, probabilmente anche perchè il letto di semina era molto affinato

Cosa vuoi, sulla SP è stata una soluzione per provare ad arginare i problemi del falcione ma senza grossi successi. Altra cosa che potevano fare sempre su quei dischi era applicare almeno una ruota di profondità a lato del disco stile mt, per non demandare la profondità di semina al falcione o alle ruote chiudisolco.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

. Altra cosa che potevano fare sempre su quei dischi era applicare almeno una ruota di profondità a lato del disco stile mt, per non demandare la profondità di semina al falcione o alle ruote chiudisolco.

Ci avevo pensato, glie lo dissi. Scusate ma la SD allora in cosa differisce dalla MT?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, glie lo dissi. Scusate ma la SD allora in cosa differisce dalla MT?

1) Sulla MT la profondità di lavoro viene data dalla sporgenza dei dischi rispetto alle ruote di livello. Anche seminando terreni irregolari le ruote di livello seguono il terreno garantendo una uniforme profondità di semina. Sulla SP la profondità è data dal falcione che lavora rispetto al piano dato dalle ruote della seminatrice e dalle ruotine chiudisolco. Sulla sabbia si sprofonda e sull' argilla si galleggia, seminare bene terreni con durezza irregolare è difficile.

2) Elemento di semina alto su MT, che fa perdere precisione di semina orizzontale ma solitamente semplifica le operazioni di cambio del dischi di selezione seme.

3) Peso maggiore dell'elemento di semina nella MT che viene unito dalla possibilità di caricare il peso con la molla di carico, il che permette di seminare su terreno duro e su crosta. Sulla SP al contrario la molla lavora per alleggerire l'elemento.

4) la (o le) ruote chiudisolco sulla SP servono per dare il livello di semina, per cui su sabbia si usa spesso la ruota farmflex in quanto non sprofonda mentre su terreno duro si usa la doppia ruota a V. Sulla MT lavora con delle molle per cui si usano solo ruote a V che vanno bene anche sulla sabbia.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sulla MT la profondità di lavoro viene data dalla sporgenza dei dischi rispetto alle ruote di livello. Anche seminando terreni irregolari le ruote di livello seguono il terreno garantendo una uniforme profondità di semina. Sulla SP la profondità è data dal falcione che lavora rispetto al piano dato dalle ruote della seminatrice e dalle ruotine chiudisolco. Sulla sabbia si sprofonda e sull' argilla si galleggia, seminare bene terreni con durezza irregolare è difficile...

Grazie Gallo88 chiarissimo; ma è proprio la "SD" che non conosco, per questo chiedevo la differenza con la MT, la SP ce l'abbiamo (520) e la usiamo ancora (usiamo anche una nodet - siamo tre aziende che si sono "riunite" lavorando insieme e dividendo trattori e attrezzature)

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Sulla MT la profondità di lavoro viene data dalla sporgenza dei dischi rispetto alle ruote di livello. Anche seminando terreni irregolari le ruote di livello seguono il terreno garantendo una uniforme profondità di semina. Sulla SP la profondità è data dal falcione che lavora rispetto al piano dato dalle ruote della seminatrice e dalle ruotine chiudisolco. Sulla sabbia si sprofonda e sull' argilla si galleggia, seminare bene terreni con durezza irregolare è difficile.

2) Elemento di semina alto su MT, che fa perdere precisione di semina orizzontale ma solitamente semplifica le operazioni di cambio del dischi di selezione seme.

3) Peso maggiore dell'elemento di semina nella MT che viene unito dalla possibilità di caricare il peso con la molla di carico, il che permette di seminare su terreno duro e su crosta. Sulla SP al contrario la molla lavora per alleggerire l'elemento.

4) la (o le) ruote chiudisolco sulla SP servono per dare il livello di semina, per cui su sabbia si usa spesso la ruota farmflex in quanto non sprofonda mentre su terreno duro si usa la doppia ruota a V. Sulla MT lavora con delle molle per cui si usano solo ruote a V che vanno bene anche sulla sabbia.

Grazie per la spiegazione, ora ho capito tante cose. Invece per quando riguarda le matermacc? Ho notato che anche quelle a falcione (tipo la ms4100) hanno l'elemento alto. Come peso dell elemento (e quindi capacita di semina sulla crosta) sono paragonabili ad una gaspardo a falcioni o alla mt? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, ora ho capito tante cose. Invece per quando riguarda le matermacc? Ho notato che anche quelle a falcione (tipo la ms4100) hanno l'elemento alto. Come peso dell elemento (e quindi capacita di semina sulla crosta) sono paragonabili ad una gaspardo a falcioni o alla mt? Grazie

Premetto che le matermacc le ho solo viste nelle fiere, ma mettere l'elemento alto su un falcione penso serva solo a standardizzare la loro produzione, non al cliente.

La capacità di penetrare su crosta del falcione dipende, oltre che dal peso, dal profilo e dalla affilatura del falcione. Per esempio i falcioni in ghisa della leggerissima Pigoli tagliavano meglio la terra dei falcioni della vecchia Gaspardo meccanica SA480 che avevo tanti anni fa.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

cerca e ricerca alla fine come sei file a 45 ho trovato una SP520 con spandi a 1200 + IVA. telaio e elementi tutti in ordine dischi soia mais girasole. ha lo spandiconcime invece mancano due microgranulatori ma rimediero' magari comprando una cassetta unica. falcioni un po' usurati

Link al commento
Condividi su altri siti

cerca e ricerca alla fine come sei file a 45 ho trovato una SP520 con spandi a 1200 + IVA. telaio e elementi tutti in ordine dischi soia mais girasole. ha lo spandiconcime invece mancano due microgranulatori ma rimediero' magari comprando una cassetta unica. falcioni un po' usurati

Se è in ordine il prezzo è buono. Prendila poi eventualmente poi sostituisci i falcioni. Dietro ha le ruote in farmflex o le ruotine in ferro a V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...