Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Mi hanno detto che su you tube c'è un filmato (che io non ho trovato) che mostra i dispositivi ( da quest'anno obbligatori ):leggi: per convogliare l'aria della seminatrice a terra quando si utilizza il seme trattato.

Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai dato niente di tutto cio :cheazz:. Insetticida su che coltivazioni ?? Che genere di insetticida ?

non tutti gli anni do insetticida su girasole visto che il ferretto ogni tanto decide di fare visita,

su mais sempre

e quando non dò l'insetticida ci metto l'umostar o simili per dare più spinta alla coltura nelle prime fasi.

dopo anni di abbandono della concimazione granulare localizzata per motivi di praticità, stiamo riniziando ad usarla. la differenza c'è e non è poca

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai dato niente di tutto cio :cheazz:. Insetticida su che coltivazioni ?? Che genere di insetticida ?

Senza offesa è...ma a volte mi sembra che tra Arezzo e i monti siete di un altro pianeta..

Il microgranulatore sulla 4 file costa 1500 € a listino che scontati sono meno di 1000 € + iva, in una seminatrice che compri per tenerla almeno 20 anni (e dove molto probabilmente c'hai preso pure il PSR) è proprio da matti non averlo preso!

Anche da me c'era chi nel girasole non metteva mai l'insetticida, poi arriva l'anno che ci sono talmente tanti ferretti nella terra che ti fanno sparire addirittura il grano, ho visto certe cose da non credere mezzi campi nati e poi morti per i ferretti!

Quindi per 20 €/ha che costa l'insetticida è bene darlo sui girasoli, e si tiene basso il livello dei ferretti nel terreno, per non parlare dell'opportunità dei nuovi insetticidi con starter integrato anche essi molto interessanti soprattutto per chi non fa concime localizzato.

Abbiamo la 6 file MT, e piena di girasoli e 30 kg di geodisinfestante andiamo senza problemi con l'Agrifull 65 DT (con 6 zavorre da 40 kg anteriori).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi offendo dj non preoccuparti, il forum è fatto per dare consigli, idee e suggerimenti ed esprimere il proprio parere :)

sinceramente non l'abbiamo mai usato sulla sp520 il micro tanto che avevamo tolto anche la catena che da il movimento ai distributori..

magari visto in un ottica decennale ci può anche stare ma posso sempre montarlo anche in un secondo tempo poichè qui ancora non ne ho mai sentito parlare di dare geodisinfestate al girasole.

puoi darmi qualche nome di geodisinfestante che mi informo e chiedo al rivenditore ?? grazie mille ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualità-prezzo, secondo me il migliore geo sul girasole resta il clopiralyd, più persistente e più economico del teflutrin e non interagisce negativamente con nessun pre-emergenza, a contrario di quanto può accadere col mais.

Restando in tema di seminatrici, oggi il caro San mi ha ospitato a dare un' occhiata approfondita alla ms8230, bella macchina, leggera e semplice ma costruita con criterio. Ora cercheremo di dare un' occhiata a una monica e iniziamo a tirare fuori qualche cifra.

poi, quando mi sarò reso conto che costa 20mila € , mi trovo una sp 6file usata di 10 anni, con elemento bietola, e mi tengo la mia e i 10-12mila € di differenza:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte.. Io adesso semino con sp dorada 4 file con fiat 50-66 con botte anteriore 300lt per impianto diserbo.

Se trovassi una 6 file 45 o 50 leggera, ci farei impianto magphos pescando sempre dalla botte anteriore che ho già.. Ma il 50-66 ce la fa ad alzare la mt?? Altrimenti sarei a cavallo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti sono nuovo del forum che trovo molto interessante e avrei una richiesta per voi esperti ,ho intenzione di sostituire la mia gaspardo sp 520 con una con i dischi a 4 file usata magari una gaspardo MT però non ho ancora trovato un occasione che conciglia prezzo caratteristiche cioè con micro e concime ma mi hanno offerto una Kunh Planter Junior che adotta il sistema a bilancere con dischi e falcione ,non ho mai visto come lavora e dato che semino su terreni a sud Torino con zolle se qualquno ha notizie in merito accetto volentieri consigli Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si avevo gia chiuso la scorsa settimana a parte i micro,6 file accessoriata con spandi inox grande,controllo semina ,chiusura file,interfila variabile set dischi mais e soia ,luci altro non mi viene in mente

peso non lo so ,il jxu attende (se non arriva il rinforzo in tempo utile)

Oggi ho visto le Sfoggia, visto che un mio amico ne vuole prendere una a 4 file.

Veramente belle macchine.

-Trasmissione per la semina a doppia catena, che evita il "richiamo" della ruota quando si solleva la macchina.

- distributore del concime elicoidale in silicone, con regolazione demplice della portata.

- ruote posteriori di chiusura sfalsabili per terreni con pietre

- spandiconcime grande in acciaio inox con una altezza non esagerata, riempibile anche con i sacchetti a mano in caso di necessità

- struttura ben dimensionata, solida senza essere esageratamente pesante

- sostituzione dei dischi di semina velocissima

Piccola stonature: i raccordi dei pistoni dei segnafile sono messi in posizione tale da essere facilmente strappati quando si fanno le "rasette" ai pali dell' enel; la molla di pressione dell'elemento di semina può interferire col carter che protegge la catena dell'elemento di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sfoggia la puoi avere anche a cardano,ti da questa possibilità al solito prezzo.

Altri piccoli difetti sono qualche pecca nell'assemblaggio ed il seminatore non si svuota tanto facilmente(ci rimangono diversi semi...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

ho una gaspardo Sp 520 con i dischi (da soia) da 52 fori in dotazione arrivo a seminare a 4 cm sulla fila, invece vorrei seminare a 3,5 cm sulla fila.

Dalla tabella dovrei acquistare dischi da 72 fori, chiedevo se sostituendo gli ingranaggi che dalla ruota trasmettono il movimento all'alberino si possa fare.

Praticamente faccio girare più velocemente il disco di semina, deve solo dimensionare i due ingranaggi attualmente quello montato sulla ruota è di 23 denti e quello dell'aierino è di 16 denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che puoi farlo basta fare 2 conti ma spannometricamente un 25 sulla ruota potebbe fare quasi al caso tuo. Se lo trovo ho un file exel fatto da me dove puoi trovare tutte le cpmbinazioni che puoi fare solo modificando gli ingranaggi

tractorum.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Il top decisamente...se poi è telescopica...libidine coi fiocchi...

Costerà come la Tempo :briai: Il problema fondamentale è che fai solo semina a 75. Se ci fosse un modo per fare una trainata da 45 e 75 sarebbe una grande cosa. Tipo 8 file 75 e 14 file da 45.

IMG-20130418-00065.jpg

Modificato da Stabilo
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena presa una Gaspardo Magica 8 file con elemento MTR, copriseme, dischi anteriori ondulati, micro grandi, serbatoi seme da 36 litri, molla di precarico sull'elemento, e "kit api", al quale verrà aggiunto l'impianto da diserbo, al posto della Monica 6 file. Abbiamo preso una 8 file in quanto sono aumentati i clienti che si sarchiano il mais autonomamente, e hanno sarchi a 4 o 8 file.

Appena arriva e la si mette in campo, posto qualche impressione e foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...