Vai al contenuto

Restauro OM 45R (ex 35-40)

DjRudy

Messaggi raccomandati

da vedere cosi è un co1d, il cod aveva i due collettori a sinistra...però da vedere il collettore di aspirazione sembra quasi adattato da un camioncino...gli iniettori sono esterni (si vedono dietro al collettore di aspirazione) oppure sono dentro al coperchio punterie??

Vanno (o per meglio dire: andavano, visto che è smontato) dritti nella testata!

Il collettore cmq non ha segni di grosse modifiche, è un pezzo di fusione abbastanza regolare!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 130
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

allora è un co1d/8, in pratica i primi co1d...il collettore non volevo dire fosse modificato, ma sembra che il motore venga da un camioncino con un collettore del genere!!

Grazie credo tu abbia ragione: riguardando meglio è vero che il collettore è di fattura originale, quindi non modificata, ma andando a riesaminare i pezzi ho potuto constatare che ha l'attacco per la presa d'aria "in avanti", mente il filtro dell'aria era "in dietro", pertanto il collegamento era fatto con un grande tubo di gomma a gomito. Configurazione assolutamente innaturale che dimostra come il collettore così fatto non sia originale di un trattore (a prescindere dal modello) altrimenti avrebbe avuto l'attacco all'indietro.

Il mio problema di fondo è che devo rimediare due pistoni da sostituire, quindi il fatto che sia un co1d e quindi più diffuso dovrebbe giocare a mio favore!

Aggiungo un quesito: anche se sembra (definitivamente!) un co1d, la testata è diversa da questa qui:

http://www.tractorum.it/images/513/12_schema_motore_co1d.jpg

Infatti nella mia gli iniettori non sono inclinati ma perfettamente verticali, lungo l'asse longitudinale del motore, e collocati interamente dentro alla testata: come conseguenza anche l'ingresso delle canne di iniezione nella testata non è inclinato ma orizzontale.

Anche le valvole non sono spostate ma centrate lungo l'asse come gli iniettori (gli iniettori sono collocati tra una valvola e l'altra). Il bullone di fissaggio dell'iniettore è l'unica parte che cade all'esterno, pertanto, della testata: ma è cmq tra i due gambi delle valvole, sotto il coperchio delle punterie.

Forse esistono varie versioni di testata? ne devo tener conto nell'individuazione del pistone di ricambio?

Tra l'altro anche la forma della cava del pistone sembra diversa: nel disegno è marcatamente toroidale, nel mio caso manca quasi del tutto della "punta" centrale. Ma questa potrebbe essere un'approssimazione del disegno..

Modificato da t4j
Link al commento
Condividi su altri siti

I primi avevano la testata che si ispirava ai CR a 4 valvole (autocarro OM taurus) perciò iniettori verticali, e ricordiamoci che erano motori costruiti su licenza Saurer.

Erano montati sui primi autocarri Leoncino.

Una curiosità: quel motore ha il basamento in alluminio?

Link al commento
Condividi su altri siti

I primi avevano la testata che si ispirava ai CR a 4 valvole (autocarro OM taurus) perciò iniettori verticali, e ricordiamoci che erano motori costruiti su licenza Saurer.

Erano montati sui primi autocarri Leoncino.

Una curiosità: quel motore ha il basamento in alluminio?

Nel mio CO1D? Per basamento cosa intendi? non mi sembra ci sia alluminio nel monoblocco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...