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Restauro OM 45R (ex 35-40)


DjRudy

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Dino ti ha già detto tutto DjRudy,

io posso solo aggiungere 2 foto del mio 50R per mostrare la curvatura dei parafanghi. Nel mio trattore infatti, seppur devastato dalla ruggine e dagli anni, non vi era alcuna traccia di manomissioni, modifiche o incidenti (tranne la sostituzione del cerchione anteriore destro) e sono assolutamente certo che conservi tuttora l'originale curvatura dei parafanghi nonchè la disposizione della fanaleria.

Saluti

apozzo

t23419_om05.JPGt23420_Immagine.JPG

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Bene grazie apozzo e dino per le info sui parafanghi.

 

Il restauro va avanti, colorati i cerchi e molta minuteria, ora tocca sistemare i parafanghi (che sono piegati ma almeno non sono marci, e il sedile).

 

Il radiatore alla fine con 300 € me lo sistemano e dovrebbe essere pronto per fine settimana.

 

Ma allora come va colorato il radiatore? Come ha fatto dino? Con le camere arancioni e le lamelle di raffreddamento nere? I convogliatori arancioni?

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Ma allora come va colorato il radiatore? Come ha fatto dino? Con le camere arancioni e le lamelle di raffreddamento nere? I convogliatori arancioni?

 

La verniciatura effettuata da Dino è la più attendibile, sempre che non spuntino "prove" che la smentiscano. Le lamelle non vanno assolutamente verniciate, mi raccomando: solo soffiate con compressore e lavate.

Saluti

apozzo

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Grazie capo.

 

Sono arrivati gli adesivi del 45R, ora mi servirebbero indicazioni sulla posizione quanto più possibile esatta per il posizionamento.

 

Come riferimento direi di prendere i buloni che tengono il cofano. Foto di trattori vecchi dove si vedono le scritte?

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Torno un attimo sul discorso "gancio traino":

 

t24347_IMG6795.JPGt24346_IMG6794.JPG

 

 

In questo esemplare hanno trovato come utilizzare i famosi sei fori... :asd: Scherzi a parte, personalmente lo trovo un accostamento molto consono e sensato, forse il ponticello (sicuramente postumo) un po' stona, ma nel complesso mi pare un gancio che ben si abbina.

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Grazie capo.

 

Sono arrivati gli adesivi del 45R, ora mi servirebbero indicazioni sulla posizione quanto più possibile esatta per il posizionamento.

 

Come riferimento direi di prendere i buloni che tengono il cofano. Foto di trattori vecchi dove si vedono le scritte?

 

"Sfruttando" una foto dell' OM 50R dell'utente 50r513 (speriamo non se ne abbia a male :ave::ave:), ti mostro il corretto posizionamento dell'adesivo. Esatto, devi fare riferimento ai bulloni del cofano per poter ottenere la corretta collocazione:

t24513_om50r.JPG

Saluti ragazzo

Apozzo

Modificato da apozzo
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  • 2 settimane dopo...

I lavori al 45 vanno avanti, anche se meno veloci del previsto, comunque siamo quasi alla fine, ormai mancano davvero pochi pezzi da montare e sistemare: fanali, porta targa, radiatore, e qualche altra minuteria.

 

t25376_IMG09191024x768.jpg

 

t25378_IMG09211024x768.jpg

 

Un paio di manometri nuovi

 

t25379_IMG09221024x768.jpg

 

t25380_IMG09231024x768.jpg

 

Da come era a come il buon rossano mi ha sistemato il sedile direi....:ave::ave::ave::ave:

 

t25381_IMG09241024x768.jpg

 

t25382_IMG09251024x768.jpg

 

Così come i parafanghi....:ave:

 

t25378_IMG09211024x768.jpg

 

Per metà agosto sarà finito completo anche di adesivi.

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Avete fatto caso alla pompa di iniezione? ha il giunto di trascinamento a manicotto esterno, il 45R generalmente ha la pompa flangiata direttamente sul motore cosi come quella del mio 45R ancora in cantiere :fiufiu:

 

i23039_IMG1080.JPG

 

Se è il tuo trattore non è stato modificato in seguito molto probabilmente hai una dei primissimi OM 45r costruiti.

 

Anche il mio nella pompa ha l'alberino, non è flangiata, però non credevo fosse de primivsto già l'utilizzo della pompa "piccola" (non quella più grande di dimensione con la scritta OM sul fronte, quell dei 35\40 per intenderci).

Qualcuno...... tipo Apozzo o Dino :fiufiu: saprebbe indicarmi la progressione della numerazione dei telai, così da sapere in che anno collocare il mio!

Grazie.

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I lavori al 45 vanno avanti, anche se meno veloci del previsto, comunque siamo quasi alla fine, ormai mancano davvero pochi pezzi da montare e sistemare: fanali, porta targa, radiatore, e qualche altra minuteria.....................................Un paio di manometri nuovi.....Da come era a come il buon rossano mi ha sistemato il sedile direi....Così come i parafanghi....Per metà agosto sarà finito completo anche di adesivi.

 

 

Complimentoni a DjRudy per l'ottimo lavoro che sta facendo insieme al suo amico Rossano! Il trattore è venuto davvero bene e spero a breve di poterlo vedere all'opera!

Riguardo ai convogliatori del radiatore (ci siamo sentiti in MP), se effettivamente non hai trovato tracce di arancio ma solo nero, vai tranquillo con il nero! Quando ci sono di mezzo trattori così vecchi e poco documentati (un inspiegabile paradosso, vista la diffusione e la fama di cui ha sempre goduto questa gamma di trattori OMi!!) l'unica cosa di cui ci si può fidare sono le tracce evidenti sugli esemplati giunti fino a noi!

Aspettiamo con ansia immagini (e magari qualche video!) del trattore finito!!

Saluti

apozzo

 

Anche il mio nella pompa ha l'alberino, non è flangiata, però non credevo fosse de primivsto già l'utilizzo della pompa "piccola" (non quella più grande di dimensione con la scritta OM sul fronte, quell dei 35\40 per intenderci).

Qualcuno...... tipo Apozzo o Dino saprebbe indicarmi la progressione della numerazione dei telai, così da sapere in che anno collocare il mio!

Grazie.

 

Ciao Tipico, partiamo da un presupposto: dopo anni di ricerche, io personalmente non sono ancora riuscito a trovare dati inconfutabili circa l'inzio della numerazione dei trattori OM serie 35/40, 45 e 50. E' invece certo che i trattori furono numerati in base al modello (come avveniva e avviene nella stragrande maggioranza dei casi) Per queste ragioni l'unica soluzione al momento è basarsi sui numeri di telaio di altri possessori di OM 45R (ovviamente muniti di libretto di circolazione da cui si desuma l'anno di immatricolazione).

Ad esempio se Dino e DjRudy fossero così gentili da fornirti (anche in MP se non volessero rendere pubblici i dati!) il loro numero di telaio unitamente all'anno di immatricolazione riportato sul libretto potresti avere indicazioni preziose per datare il tuo trattore, sempre ovviamente con una soglia media di errore! Non possiedo dati certi sulla quantità di trattori che la OM produsse annualmente per i modelli 35/40R e 45R (IL 50 è più semplice perchè fu prodotto per 1 solo anno in circa 700 esemplari) e quindi non si potrà certamente essere precisissimi, tuttavia il 45R è ancora molto diffuso per cui chiedendo quì e chiedendo là potrebbe tranquillamente saltare fuori un numero molto vicino al tuo che ti consenta di datare con certezza il tuo trattore.

 

Ancora saluti

apozzo

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  • 2 settimane dopo...

Piano piano si va avanti...

 

Ora mancano adesivi e impianto elettrico entrambe le cose slittano a settembre inoltrato per vari motivi di tempo e impegni.

 

t26596_IMG12051024x768.jpgt26595_IMG12031024x768.jpg

 

Purtroppo il radiatorista ha fatto quello che ha detto dino nell'argomento di apozzo.... ha messo il tappo di nuova generazione e ha levato il vecchio. Guardando il tappo che avevo però mi sono accorto che comunque non era assolutamente originale, per cui vorrei trovare un tappo originale e poi metterlo sopra quello nuovo saldandolo in qualche modo con una prolunga in modo che esternamente sembri comunque originale. Il problema è trovarlo il tappo originale... ho telefonato a oxoli ma non ce l'ha... e se non ce l'ha lui sono cazzi....

 

Apozzo, dino... aiutooooooooo

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Vedo quello che riesco a fare visto che devo andare in cerca dell'astina livello olio pompa dell'OM di apozzo (un ringraziamento a Poste Italiane per aver smarrito quella che gli avevo trovato e spedito è un piacere vedere come vadano bene le cose in italia) voglio vedere se riesco a trovarti un tappo anche se la vedo molto più difficile come cosa.. ma tentar non nuoce!

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Grazie dino per l'aiuto!!!! Il logo OM davanti va bene? Sembra che il colore sia circa quello giusto o sbaglio?

 

La retina della mascherina sicuramente era arancione nel trattore originale, ma a me piaceva più nera e l'ho fatta nera.

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Durissima trovare il tappo radiatore! Se hanno il tappo solitamente hanno anche il radiatore!! Ma uno mica può prendere un radiatore solo per avere il tappo!!

Tuttavia tentar non nuoce e proverò a chiedere in giro se spunta qualcosa.

Complimentoni per il restauro: sta venendo fuori un gioiellino! Alla fine che ral hai usato per l'azzurro dello stemma?

Salutoni

apozzo

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Ho tirato fuori il libretto del mio e il num di telaio è 11633. Mi piacerebbe sapere circa in che anno di costruzione collocarlo, dato che il libretto è del 67' e non riporta la data di prima immatricolazione....:cheazz:

Ho anche un'alta domanda...dato che anche io in questi week end ho finito la veniciatura di alcuni pezzi, mi è venuto il dubbio sul colore della ventola.....nera o arancio??? il dubbio però mi è saltato alla mente dopo che avevo già dato la prima mano di arancio.......sper di averci preso!!!:asd:

grazie anticipatamente!

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  • 5 settimane dopo...

Ti ho risposto nell'aposita sezione http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/tabella-coppie-serraggio-testate-2528/

 

Comunque per precisione l'OM 35/40R monta il motore COD/40 mentre il 45R monta il CO1D/45.

 

Il numero dopo la barra ( /40 /45 /50 ecc) oltre ad indicare la "cavalleria" del motore è anche peculiarità delle versioni agricole dei motori della serie COD.

 

Per esempio se scriviamo solo CO1D ci riferiamo alla versione industriale di tale motore che nonostante rispetti le misure di alesaggio e corsa (105X120) sviluppa 61 CV a 2100 giri.

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Ti ho risposto nell'aposita sezione http://www.tractorum.it/forum/officina-f33/tabella-coppie-serraggio-testate-2528/

 

Comunque per precisione l'OM 35/40R monta il motore COD/40 mentre il 45R monta il CO1D/45.

 

Il numero dopo la barra ( /40 /45 /50 ecc) oltre ad indicare la "cavalleria" del motore è anche peculiarità delle versioni agricole dei motori della serie COD.

 

Per esempio se scriviamo solo CO1D ci riferiamo alla versione industriale di tale motore che nonostante rispetti le misure di alesaggio e corsa (105X120) sviluppa 61 CV a 2100 giri.

 

grazie 1000 Dinosaurer, era proprio lo schema che mi serviva, O0 e ha pure la conversione già fatta tra Kgm e Nm, così mi hai risparmiato pure quella :clapclap::clapclap:

 

per la sigla del motore hai pienamente ragione, ero andato a memoria e mi son sbagliato....

 

ciao

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Ci mancherebbe sono contento di esserti stato utile, mi raccomando quando monti la testata spalma del mastice guarnizioni sul basamento e sulle facce della guarnizione oppure usa il vecchio ma ottimo sistema del filo di lana, una vera manna per quei motori che hanno i basamenti non rettificati esattamente al centesimo.

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  • 2 mesi dopo...

Scusandomi per l'OT rispetto alla discussione,chiedo agli esperti OM,per pura curiosità,che motore può essere stato trapiantato su questo pseudo 45 per trasformarlo con raffreddamento ad aria considerando il fatto che la modifica non sembra molto invasiva nel senso che parecchi accessori,filtri olio,motorino di avviamento,ecc,sembrano ancora gli originali?

 

t38027_OMaria2edit.jpgt38028_OMariaedit.jpg

 

Grazie

Giuseppe

Modificato da Ross
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Scusandomi per l'OT rispetto alla discussione,chiedo agli esperti OM,per pura curiosità,che motore può essere stato trapiantato su questo pseudo 45 per trasformarlo con raffreddamento ad aria considerando il fatto che la modifica non sembra molto invasiva nel senso che parecchi accessori,filtri olio,motorino di avviamento,ecc,sembrano ancora gli originali?

 

t38027_OMaria2edit.jpgt38028_OMariaedit.jpg

 

Grazie

Giuseppe

E' la prima foto che vedo del motore OM raffreddato ad aria montato su un trattore. La Om costruì anche questo tipo di motore montandolo,oltre che su alcuni trattori,anche sulle mietitrebbie Arbos Bubba.

Allego foto

i38029_IMGP4762.JPG

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