Al SIMA Deutz-Fahr presenta tre nuovi modelli della gamma Agrotron TTV con trasmissione a variazione continua. I nuovi modelli, denominati Agrotron TTV 410, Agrotron TTV 420 e Agrotron TTV 430 ampliano la gamma Agrotron TTV a partire da 120 CV. La gamma Agrotron TTV completa ora è costituita in totale da sei modelli che raggiungono i 224 CV.
La completezza di questi nuovi trattori li rende perfetti per gli agricoltori e i contoterzisti in cerca di macchine potenti, dal costo contenuto e dalla coppia elevata, adatte per le più diverse applicazioni.
I trattori in questa categoria di potenza vengono impiegati in svariate applicazioni.Dalle fienagione ai trattamenti; dalle lavorazioni trattive alla semina in campo aperto; nonché per tutte le applicazioni aziendali e con caricatore frontale. Nonostante gli svariati campi d'applicazione, c'è una caratteristica che accomuna tutti gli agricoltori: l'esigenza di un trattore potente, flessibile, comodo ed economico.

01_ok_1024x768

Motori DEUTZ

Dotati degli ultimi efficienti 4 cilindri Deutz turbodiesel della Serie 2012 (TCD 2012 L04 4V DCR), i nuovi Agrotron 410/420/430 offrono anche avanzati motori DEUTZ common rail (DCR), DPC e quattro valvole nonché il sistema di ricircolo esterno dei gas di scarico (Ag-Rex) per la massima potenza di 121, 130 e 142 CV (89, 95 e 116 kW). L'uso di quattro valvole per cilindro migliora il flusso di gas in entrata e in uscita dal motore. I motori dotati di regolazione elettronica e intercooler, offrono un'esperienza di guida e di lavoro veramente confortevole grazie ai consumi contenuti, all'elevata coppia e alle abbondanti riserve di potenza in un ampio intervallo di regimi. Equipaggiati con i più moderni sistemi di iniezione ad alta pressione, in grado di raggiungere anche 1.800 bar, questi motori garantiscono una resa ottimale del carburante, un'altissima efficienza e livelli di emissione ai vertici della categoria.
In entrambe le versioni, fino a 40 e a 50 km/h, la velocità massima viene raggiunta a un basso regime del motore di 1.800 giri/min (versione da 50 km/h) o 1.600 giri/min (40 km/h). Inoltre grazie alla notevole capienza del serbatoio (210 l) possono lavorare per intere giornate senza bisogno di fare rifornimento. E ovviamente sono omologati per l'utilizzo del bio-diesel (B100). 

Agrotron_TTV_420

Nuovi standard in fatto di comfort per l'operatore

Equipaggiati con la ben nota trasmissione TTV, i nuovi trattori consentono un azionamento semplice e intuitivo Proprio come i modelli più grandi, il sistema di trasmissione TTV dei nuovi modelli Agrotron TTV 4cil vanta un'elevata efficienza meccanica e 4 gamme di funzionamento. In ognuna delle 4 gamme, quasi il 100% della potenza del motore viene trasmessa meccanicamente, riducendo al minimo l'apporto idrostatico. Di conseguenza, il veicolo può essere azionato senza grossi assorbimenti idraulici anche alle basse velocità. Ciò consente all'operatore di variare all'infinito le velocità di marcia da 0 a 50 km/h (o 40 km/h) utilizzando la combinazione di gruppi epicicloidali e unità idrostatica.

La trasmissione ha tre strategie di guida e di lavoro per le diverse applicazioni. Oltre alla modalità automatica, è disponibile una modalità speciale per la PTO che si attiva automaticamente non appena si innesta la PTO stessa, oltre a una modalità manuale. Inoltre, l’Agrotron TTV 410/420/430 è dotato della modalità di arresto attivo "Power 0", che consente di frenare e arrestare il trattore senza tirare il freno di servizio e quindi di ripartire usando il pedale dell’acceleratore senza innestare la frizione. 

4 velocità della PTO di serie

La versatile PTO con quattro regimi standard (540 / 540E; 1.000 / 1.000E giri) aumenta la flessibilità del trattore. La PTO può essere azionata sia dalla cabina che con i pulsanti sul parafango posteriore sinistro. Il comando elettroidraulico assicura un avvio modulato e con bassa usura dei componenti. In modalità automatica la PTO si disinserisce automaticamente durante il sollevamento e si riattiva all'abbassamento del sollevatore. Vengono così evitati errori di comando e gli attrezzi montati sono protetti da eventuali danni. Disponibile inoltre la PTO sincronizzata.

PTO ECO di serie

Con la PTO ECO, i consumi di carburante, il carico del motore, la rumorosità, lil comfort dell'operatore e l'impatto ambientale vengono tutti notevolmente ridotti grazie ai bassi regimi del motore. La velocità della PTO economica rimane nell'intervallo di consumi minimi e, grazie alla curva di potenza del motore, garantisce comunque un livello di prestazioni e di coppia elevato. 

Comodo ambiente di lavoro

La cabina Classe S dell'Agrotron 410/420/430 è leader di mercato in termini di visibilità. Con oltre 6,5 m2 di superficie vetrata, la cabina Classe S offre una visibilità senza eguali nella aree attorno alla macchina. La cabina Classe S offre tutto il comfort che il cliente cerca. L'accesso immediato alla cabina è sicuro e facile . Grazie ai comandi integrati nel bracciolo PowerCom V, l'operatore può comandare il trattore senza mai spostare la mani dal bracciolo. Tutti i principali comandi sono raggruppati e codificati con colori per una più facile identificazione in base alla rispettiva funzione, (ad es. impianto idraulico, PTO e trasmissione). Disponibile inoltre l’ormai famoso I-monitor per il controllo dettagliato di tutte le funzioni del trattore e la compatibilità con lo standard ISOBUS.

Load-Sensing di serie

L'Agrotron TTV 410/420/430 è dotato di un impianto idraulico con regolazione della pressione e del volume (Load-Sensing) con una portata della pompa che raggiunge i 110 l/min e una pressione di sistema di 200 bar. Il sistema a centro chiuso utilizza una pompa a pistoni assiali a portata variabile. 


Distributori e sollevatore

L'Agrotron TTV 410/420/430 può essere dotato di fino a sette distributori elettroidraulici a doppio effetto, con la possibilità di regolare flusso e tempo. 

I cilindri di sollevamento garantiscono una capacità di sollevamento pari a ben 6,2 tonnellate. Con i tasti esterni sul parafango posteriore è possibile effettuare un aggancio e sgancio preciso e sicuro delle attrezzature. 

Power Efficency alla base della concezione del trattore

La concezione della macchina garantisce una efficienza generale denominata Power efficency. Questo nuovo concetto è l’insieme di numerose caratterisitiche che contribuiscono al raggiungimento di una efficineza ai vertici della categoria

Oltre ai già citati Motore Deutz, Trasmisisone TTV ECO e 4 velcoità della PTO, il motore è dotato ad esempio di una e VISCO Fan (ventola viscostatica) a controllo elettronico che mantiene le temperature radiatori ottimali senza sprechi inutili quando le temperature non richiedono il funzionamento a pieno regime della ventola stessa. 

Il nuovo sistema frenenante Power Brake consente di ridurre gli spazi di arresto della trattrice. Oltre all'introduzione di un servofreno per ridurre lo sforzo di pressione del pedale del freno, modifiche interne sulle distanze dei dischi freni posteriori consentono un assorbimento ridotto fino a 6Kw a 50Km/h 

Anche il sistema idraulico LoadSensing è stato migliorato. Installando un serbatoio dell'olio separato è possibile ridurre la quantità di olio necessaria nella la trasmissione e la gestione separata dell’olio per i distributori e il sollevatore. 

454352-agrotron-ttv-430-deutzfahr

Fonte: www.deutzfahr.com