La nuova gamma di mietitrebbie convenzionali CX5000 e CX6000 New Holland è destinata a migliorare l'efficienza e la produttività delle aziende agricole. L’innovazione è di serie sull’intera gamma poiché è stata progettata fin dall’inizio per offrire il massimo della flessibilità con tutti i prodotti, dal grano al mais fino alle colture specialistiche, il riso, con la garanzia di una qualità ottimale della granella e della paglia.
Il serbatoio granella più grande, con una capacità di 9300 litri, è ideale per massimizzare l’efficienza della macchina con le testate più larghe. L'intera gamma CX5000 e CX6000 trae vantaggio dall'acclamata eccellenza ergonomica e dai tipici dettagli di stile di New Holland.- Lo stile inconfondibile New Holland
- Il bracciolo completamente nuovo con la leva Command Grip™ e il monitor a colori touchscreen IntelliView™ III, premiati dagli esperti, offrono eccellenza ergonomica e controllo intuitivo
- Il pacchetto Precision Farming per migliorare l'efficienza della azienda
- I potenti ed efficienti motori Nef e Cursor 9 emissionati Tier 4A con tecnologia ECOBlue™ SCR per una maggiore produttività e un ridotto impatto ambientale
- I controbattitori a sezioni aumentano la flessibilità della macchina nel passaggio da un prodotto ad un'altro
- Scarico alto e più rapido
- Il premiato sistema Opti-Fan neutralizza gli effetti delle pendenze sul sistema di pulizia
- Le soluzioni su misura per la trebbiatura
http://www.youtube.com/watch?v=W_bUvkP3-_c&feature=related
"Le premiate innovazioni di cui è dotata la nostra gamma di mietitrebbie convenzionali CX5000 e CX6000 miglioreranno notevolmente la qualità e la produttività della raccolta di chi opera su estensioni medie", ha affermato Hedley Cooper, capo del Combine Harvester Product Management. "Siamo rinomati per offrire soluzioni di raccolta produttive, anche nelle condizioni più difficili, e i sistemi Opti-Fan™, SmartSieve™ e SmartSteer™ portano avanti questa tradizione migliorando l'esperienza dell'operatore grazie all’incremento dell’automazione della raccolta”.
Tipico stile New Holland
Lo stile distintivo delle nuove mietitrebbie CX5000 e CX6000 si ispira a quello delle ammiraglie CX8000 e CR9000 Elevation. Gli elementi stilistici chiave New Holland sono stati integrati nell'intero design, compresi i grandi pannelli laterali monoblocco che rendono più semplici i controlli giornalieri e la manutenzione.Lo scudo curvo è tipico di New Holland, come lo sono le scale girevoli, che riducono la larghezza fuori tutto per i tragitti su strada e agevolano l'accesso dell'operatore. Questi miglioramenti estetici apportano vantaggi concreti alla produttività. Il sistema di scarico dall'alto a coclea permette di utilizzare rimorchi più alti e più grandi, mentre l'apertura e la chiusura dei coperchi della tramoggia possono essere attivate elettronicamente dalla cabina, aumentando l'autonomia di raccolta.
La nomenclatura
New Holland ha applicato alla gamma CX5000 e CX6000 il suo nuovo sistema identificativo, al fine di rendere le specifiche e le prestazioni dei veicoli immediatamente riconoscibili per i clienti. La sigla "CX" si riferisce alle mietitrebbie convenzionali, mentre la prima cifra, 5 o 6, indica il numero di scuotipaglia. Le due cifre finali, 80 o 90, indicano la produttività della macchina; più è alto il numero, più elevata è la produttività.
Cabina all'avanguardia
La gamma CX5000 e CX6000 offre un interno cabina completamente rinnovato. Il bracciolo è stato ridisegnato per adeguarlo alle dimensioni della macchina, condividendo la logica di funzionamento con le top di gamma CX8000 e CR9000 Elevation. I comandi di più frequente utilizzo sono raggruppati a destra dell'operatore, per offrire un’operatività intuitiva ed ergonomica. La leva multifunzione Command Grip™ riunisce tutti i comandi della testata, dello scarico cereale e della velocità di avanzamento. Il monitor touchscreen a colori IntelliView™ III, integrato nel bracciolo, consente di visualizzare con uno sguardo le informazioni su tutti i parametri operativi della macchina e consente di inserire la guida automatica in modo rapido ed efficiente.
Agricoltura di precisione
New Holland sa che per spuntare i prezzi migliori il grano deve essere raccolto in condizioni ottimali. Il sensore dell’umidità in tempo reale forniscono agli operatori dati accurati sull'umidità, visualizzati sul monitor IntelliView™ III. Il sensore, collocato nell'elevatore del granella misura continuamente il contenuto di umidità, permettendo all'operatore di regolare con precisione le impostazioni per mantenere alta la qualità della granella raccolta.Il sensore della resa misura in continuazione la produzione. Queste informazioni possono essere scaricate e utilizzate in combinazione con il software New Holland di precision farming per generare mappe di produzione e di prescrizione al fine di dosare i mezzi di produzione e, quindi, incrementare l'uniformità delle rese.Per migliorare l’accuratezza delle passate e massimizzare la capacità di lavoro sul campo, il sistema SmartSteer™ utilizza un lettore laser che riesce a distinguere tra prodotto tagliato e non tagliato e può così correggere automaticamente la traiettoria della macchina, facendo in modo che la testata lavori per l’intera larghezza. Per la raccolta di mais, la testata può essere dotata di tecnologia di guida automatica per le file. Il sensore di guida, montato tra i denti di raccolta, permette di seguire in modo preciso le file, offrendo un flusso ottimale per la massima efficienza della raccolta.
Motori emissionati Tier 4A con prestazioni migliorate e un minor impatto ambientale
Il sistema ECOBlue™ SCR (Selective Catalyc Reduction), utilizzato per soddisfare gli standard Tier 4A sulle emissioni, è stato realizzato in collaborazione con FPT Industrial, il nostro partner nello sviluppo dei motori. Un elemento fondamentale del sistema ECOBlue™ SCR è l’AdBlue, la soluzione che viene iniettata nel sistema di post-trattamento per neutralizzare le emissioni di scarico dannose prodotte durante la combustione. Questa soluzione consente di trasformare queste emissioni in acqua e azoto. Il sistema SCR della gamma è stato sviluppato per funzionare con il minimo intervento dell'operatore. Il serbatoio di AdBlue da 110 litri deve essere riempito solo ogni due rifornimenti di diesel ed è comodamente collocato di fianco al serbatoio diesel da 580 litri. L'informazione sul livello di AdBlue è riportata sul monitor in cabina. Tutti i rivenditori autorizzati New Holland saranno riforniti di tutti i prodotti necessari per assicurare la conformità con i nuovi standard Tier 4A, compreso l’AdBlue, in contenitori di diverse dimensioni, a seconda delle esigenze degli agricoltori, e lepompe per il rifornimento.Il sistema ECOBlue™ SCR comporta vantaggi significativi in termini di prestazioni. La nuova gamma CX5000 e CX6000 sviluppa una potenza massima tra 250 e 335 CV. Per gli operatori ciò significa disporre di una potenza capace di affrontare senza problemi le condizioni e i prodotti più difficili. Il modello CX6090, modello top della gamma, monta il motore Cursor 9, mentre i restanti tre modelli dispongono di motori Nef common rail da 6,7 litri.
Il consumo di combustibile è stato ulteriormente ridotto grazie al sistema Cruise Control, disponibile per la guida su strada e che può essere attivato attraverso il pulsante dedicato sulla leva Command Grip™. Questo sistema consente di ridurre il regime del motore durante i trasferimenti, riducendo di conseguenza il consumo di combustibile.
Flessibilità nel passaggio da un prodotto all’altro
New Holland sa che i clienti devono affrontare un’ampia varietà di prodotti. Ridure i tempi morti significa migliorare l'efficienza di utilizzo e soprattutto ridurre i costi. New Holland ha sviluppato su questa serie di macchine i controbattitori a sezioni che riducono il tempo necessario per passare da una configurazione di raccolta ad un'altra da quattro ore ad appena venti minuti e l'operazione può essere svolta da una sola persona, senza aiuti.
Il massimo della capacità trebbiante
La gamma CX5000 e CX6000 trae vantaggio dalla soluzione a 4 organi trebbianti di New Holland, per ottenere la massima qualità della granella e della paglia. Il mulinello e l'organo trebbiante standard offrono la qualità e le prestazioni ai massimi livelli, degni del marchio New Holland. Il Rotary Separator, opzionale, è ideale per la raccolta in condizioni difficili e per prodotti con elevati tassi di umidità. Il lanciapaglia, brevettato, opzionale New Holland Straw Flow™ Beater consente di convogliare più rapidamente il raccolto agli scuotipaglia, migliorando le prestazioni di separazione e aumentando il flusso della paglia.
Il sistema Opti-Thresh™ è stato sviluppato per le operazioni che presentano diverse esigenze nella qualità della paglia. Un deflettore mobile può essere regolato per migliorare la qualità della granella o della paglia a seconda delle esigenze. Il sistema Multi-Thresh™ modifica l'impatto aggressivo del Rotary Separator in funzione del tipo di coltura. Nel caso di un raccolto più pesante e più umido, la separazione sarà più aggressiva per garantire che ogni chicco sia estratto dal raccolto, mentre in condizioni ottimali la separazione sarà meno aggressiva, al fine di ottenere una paglia di qualità superiore. Entrambi i sistemi possono essere regolati in modo facile e veloce utilizzando la leva ergonomica dedicata, posta sul lato della macchina.
La tecnologia SmartSieve™ è ideale per chi opera su terreni ondulati. Questo sistema modifica automaticamente l'angolo di lancio della granella sul crivello per evitare accumuli di grano e paglia che sono tra le cause principali di una qualità scadente della granella o delle perdite di raccolto.
Fonte www.newholland.com