All'Agritechnica 2011 Fendt conferma ulteriormente la propria fama di leader innovativo nell'ambito delle macchine agricole.  La DLG (Deutsche Landwirtschafts Gesellschaft ovvero la Società tedesca per l'Agricoltura) ha già comunicato anticipatamente l'assegnazione a Fendt di una medaglia d'oro e due d'argento. A Fendt GuideConnect, che collega due trattori in un'unica unità e consente il funzionamento di un trattore senza operatore, è andata la medaglia d'oro. La medaglia d'argento verrà conferita all'intelligente caricatore frontale, Fendt Cargo Profi e alla regolazione del carico del sollevatore anteriore comfort.

Gli esperti della commissione neutrale incaricata all'Agritechnica di valutare le innovazioni hanno assegnato nel complesso due medaglie d'oro e 39 medaglie d'argento scelte fra le oltre 300 novità presentate.  La medaglia d'oro viene attribuita ai prodotti che per la loro concezione presentano funzioni nuove o sono in grado di migliorare notevolmente procedure già note. In tal contesto sono fondamentali il significato per l'impiego pratico, i vantaggi dal punto di vista dell'economia operativa e aziendale, il miglioramento in campo ambientale ed energetico e le conseguenze per quanto riguarda un alleggerimento del carico di lavoro e la sicurezza sul lavoro. Il sistema Fendt GuideConnect soddisfa pienamente questi criteri e pertanto all'Agritechnica verrà premiato con una medaglia d'oro. "Per la prima volta viene offerto un sistema con cui un trattore senza operatore può seguire sul campo in modo completamente automatico un trattore che lo precede. I due veicoli comunicano via radio e sono guidati da un sistema di guida parallela satellitare di alta precisione. Il conducente del trattore in testa controlla entrambe le macchine e tramite l'interfaccia di comando ha pieno accesso alla macchina che segue. Con due trattori che lavorano contemporaneamente la produttività aumenta in modo decisivo. Diversamente da una macchina più grande di potenza analoga, due trattori piccoli possono essere utilizzati in modo più flessibile e hanno un minor impatto sul terreno": questa è stata la motivazione della giuria. 

La medaglia d'argento viene assegnata a prodotti perfezionati in modo tale da consentire un notevole miglioramento delle funzioni o delle procedure. A tal proposito Fendt è riuscita a convincere la giuria di premiazione delle novità dell'Agritechnica per ben due volte. Infatti all'Agritechnica 2011 i progettisti di Fendt hanno ricevuto una medaglia d'argento sia per l'intelligente caricatore frontale Fendt Cargo Profi che per la regolazione del carico del sollevatore anteriore. La motivazione della giuria per il Fendt Cargo Profi è la seguente: "L'integrazione di nuovi sensori consente di ampliare decisamente la gamma di funzioni del caricatore frontale fra cui la possibilità di preselezionare e raggiungere automaticamente due posizioni di finecorsa per caricatore e attrezzo limitando così il campo di lavoro (funzione di memorizzazione). I risultati del sistema di pesatura integrato con sensore di inclinazione vengono documentati. A ciò si aggiungono la funzione di scuotimento, l'ammortizzazione in funzione della velocità e a finecorsa. Il comando è completamente integrato nel terminale del trattore.” La regolazione del carico del sollevatore anteriore comfort è stata premiata dalla giuria con una medaglia d'argento con la seguente motivazione: "La pressione di contatto degli attrezzi portati (ad es. trinciatrice, falciatrice o spartineve) può essere regolata dalla postazione di guida tramite il terminale e durante la marcia. Un sensore di posizione sul sollevatore anteriore rileva immediatamente in modo attivo le asperità del terreno e adegua automaticamente la pressione del carico. Se la pressione rimane invariata, l'attrezzo segue dinamicamente il diverso profilo del terreno."



Fonte: www.fendt.it