New Holland è stata premiata dalla giuria del salone Sitevi 2011 con due medaglie d'argento e una menzione d'onore. Una medaglia d'argento è stata conferita per il sistema ASW (Active Safety and Weighing System) di sicurezza attiva e pesatura sviluppato per la gamma di raccoglitrici polivalenti Braud 9000 che migliora la sicurezza dell'operatore e registra la resa del prodotto. La seconda medaglia d'argento è invece andata alla raccoglitrice Braud 9090X Olive, progettata per aumentare l'efficienza e la qualità della raccolta in oliveti super intensivi. New Holland si è, inoltre, aggiudicata la menzione d'onore grazie al rivoluzionario sistema ECOBraud che consente di calcolare l'impronta di CO₂  dei vigneti, fornendo strategie per la riduzione delle emissioni complessive di gas serra.
· Medaglia d'argento per il sistema ASW di sicurezza attiva e pesatura che migliora la sicurezza dell'operatore e consente il monitoraggio di precisione della resa del prodotto

 

· Maggiore produttività e maggiore efficienza nella raccolta grazie alla macchina Braud 9090X Olive, concepita per l'utilizzo in oliveti super intensivi

· Tecnologia ECOBraud, per consentire ai viticoltori di ridurre l'impronta di CO, un fattore chiave per la strategia Clean Energy Leader

 

Medaglia d'argento per il sistema di sicurezza attiva e di pesatura
Braud_9000_1600x1200
La nuova gamma di raccoglitrici polivalenti Braud 9000 di New Holland ha fissato nuovi standard di riferimento nel campo della sicurezza della raccolta. Una rete di sensori collocati in punti chiave del telaio delle macchine consente il trasferimento di dati in tempo reale al computer di bordo. Tali informazioni vengono poi elaborate con quelle provenienti dagli inclinometri, avvertendo l'operatore sul monitor intuitivo IntelliView™ III quando il veicolo si avvicina alla soglia limite di stabilità. La macchina è, inoltre, in grado di implementare una serie di misure volte a prevenire errori del guidatore, compreso il comando automatico della macchina, per garantire all'operatore una maggiore sicurezza. Tale dispositivo di sicurezza attiva è disponibile sempre, sia in modalità multifunzione che durante la raccolta su terreni difficili. L'altezza e la posizione laterale della macchina vengono automaticamente regolate senza richiedere interventi da parte dell'operatore, così da prevenire il rischio di incidenti e aumentare la sicurezza complessiva della raccolta, sia nei terreni più difficili e sconnessi, sia durante il trasporto su strada.
Il sistema ASW è inoltre dotato della funzione di pesatura integrata dell'uva. Quando i serbatoi vengono svuotati viene effettuata un'accurata misurazione della quantità di prodotto effettivamente raccolta. Ciò consente di migliorare il monitoraggio della resa, di dosare in maniera ottimale i prodotti, e di gestire i volumi di prodotto raccolto, così da garantire la massima qualità del prodotto finale e ottimizzare i parametri di redditività.

 

Medaglia d'argento per la macchina Braud 9090X Olive per oliveti super intensivi

Braud_9090X_1600x1200

New Holland sa benissimo che la qualità del raccolto ha un'importanza fondamentale per le aziende con oliveti super intensivi. La nuova Braud 9090X Olive è equipaggiata con un telaio scuotitore frutto dell'ingegneria del design più avanzata, per adattarsi in maniera ottimale alla forma degli alberi, alla loro età e persino alla loro resa. La testata di raccolta è regolabile su tre misure differenti, e consente al tempo stesso di guidare e di convogliare la vegetazione per garantire un passaggio regolare e uniforme e raccogliere il prodotto all'interno dei panieri brevettati Noria, che successivamente convogliano le olive nei serbatoi di raccolta. L’eccezionale sistema di scuotimento New Holland, equipaggiato con 2 x 21 scuotitori ad alta resa, è stato specificatamente sviluppato per far fronte alle significative forze di resistenza che si incontrano negli oliveti ed alla distribuzione del prodotto uniformemente all'interno della chioma, con alberi dieci volte più alti dei  vigneti tradizionali. Inoltre, dato che le olive di migliore qualità sono quelle più in alto, un secondo sistema di scuotimento consente alla macchina Braud 9090X Olive di prelevare anche il prodotto di maggior valore. Questa tecnologia garantisce notevoli vantaggi in termini di efficienza, consentendo la raccolta del 95% delle olive a una velocità di avanzamento costante di circa due chilometri all'ora, sfruttando il momento ottimale della maturazione del prodotto per ottenere la massima resa.

Grande entusiasmo tra la giuria per la tecnologia ECOBraud di riduzione dell'impronta di CO

EcoBraud_1600x1200

La giuria del Sitevi ha voluto premiare con una menzione d'onore il pionieristico sistema ECOBraud inventato da New Holland per assistere i viticoltori nella riduzione dell'impronta di CO delle loro attività. Tale sistema, integrato nella strategia Clean Energy Leader di New Holland, consentirà ai viticoltori di utilizzare un'interfaccia Internet per calcolare le emissioni di gas serra generate dai vigneti, e fornirà loro soluzioni concrete per ridurre l'impronta di CO e le emissioni complessive di gas serra.

Questo nuovo strumento potrà essere utilizzato in combinazione con il premiato sistema IMS (Intelligent Management System) di gestione intelligente lanciato nel 2009, che controlla le principali funzioni della macchina in relazione  alla richiesta di energia ed è oggi in grado di ridurre di oltre il 31% il consumo di combustibile. Il sistema di seconda generazione controllerà l'applicazione a dosaggio variabile di prodotti, contribuendo da solo all'ottenimento di un'eccezionale risultato: una riduzione anche del 40% dell'impronta di CO₂  dei vigneti, che corrisponde in termini reali a un 10% in meno di emissioni per bottiglia. Tali dati stanno assumendo un'importanza commerciale sempre più rilevante, dato che l'industria alimentare e delle bevande tende a prediligere i fornitori con basse emissioni di carbonio, e i consumatori sono sempre più attenti alle tematiche ambientali e nutrizionali nelle loro scelte di acquisto.

Fonte: www.newholland.com