Per tutti i trattori e le mietitrebbia Case IH è ora disponibile per la stagione 2012 un innovativo sistema telematico, presentato in anteprima ad Agritechnica 2011. Il cuore di AFS Connect è un sistema che, in tempo reale, permette la trasmissione affidabile dei dati dai trattori e dalle mietitrebbia a un server telematico centrale, utilizzando la rete di telefonia mobile GSM. I clienti e i concessionari Case IH possono quindi utilizzare il sistema telematico Case IH on-line per valutare i dati prestazionali e ottimizzare la messa in campo e il movimento delle loro macchine.
«Con il nuovo sistema telematico AFS Connect, gli utenti, e in particolare le grandi aziende agricole o i contoterzisti che utilizzano più macchine alla volta, possono sfruttare al 100% le potenzialità della loro flotta» spiega Ulrich Sommer, nuovo Product Marketing Manager responsabile dei sistemi AFS per l’agricoltura di precisione in Europa.
Il nuovo sistema telematico AFS Connect verrà proposto in due versioni: il pacchetto base AFS Connect Manager, che permette di gestire la flotta e offre funzioni di sicurezza per la protezione delle macchine dal furto o dall’uso improprio. Se le coordinate GPS mostrano che il veicolo ha lasciato un determinato perimetro virtuale, il sistema invia un messaggio di allarme tramite SMS o e-mail.
Utilizzando questi dati della macchina in tempo reale, gli agricoltori, i responsabili delle aziende agricole e i contoterzisti possono decidere in qualsiasi momento durante il lavoro di organizzare in modo più efficiente la messa in campo e l’azionamento del parco macchine. Inoltre, la funzione di analisi dei dati facilita la programmazione a lungo termine.
Con una spesa giustificata dall’utilità del sistema, la versione base AFS Connect Manager può essere installata su tutti i trattori e tutte le mietitrebbia sia di Case IH, sia di altre marche. La versione AFS Connect Executive sarà disponibile dalla primavera 2012 per i trattori Magnum e per le mietitrebbia Axial-Flow® 230.
I dati analizzati dal sistema possono anche essere utilizzati per elaborare dei parametri di riferimento per la performance aziendale. Per esempio, possono essere effettuate comparazioni anonime con altri clienti/operatori per determinare eventuali differenze nel consumo di carburante tra gli operatori, eseguire valutazioni comparative dei tempi di trasporto e stabilire come poter ottimizzare la configurazione delle macchine e ridurre i tempi morti. I dati così ottenuti permettono di adottare tutte le misure necessarie per ridurre i costi.
Il sistema consente inoltre una valutazione più precisa delle modifiche nelle impostazioni della macchina e i relativi effetti sui costi di esercizio. Per i contoterzisti, il sistema telematico fornisce dati supplementari per la fatturazione.
Potenziamento di Max Service
Fonte: www.caseih.com