Il Valtra T133 Dual Fuel è il primo trattore a combinare l'uso dei biogas con la tecnologia SCR pulita. Il nuovo trattore è erede del progetto biogas Valtra; il prototipo (il modello N111 HiTech a quattro cilindri) era stato presentato nell'estate del 2010. L'N111 a biogas si è dimostrato un tale successo nella fase di collaudo che Valtra intende sviluppare ulteriormente questa tecnologia e adattarla per l'uso su altri modelli di trattori.

Il T133 Dual Fuel è alimentato sia a gasolio sia a biogas. In modalità biogas, circa l'83% della potenza viene erogata dal biogas e il restante 17% dal gasolio o dal biodiesel. Una piccola quantità di gasolio è richiesta per l'accensione del biogas nei cilindri. In modalità gasolio, il motore funziona come un motore diesel tradizionale. Inoltre, è possibile utilizzare il gas naturale come carburante per i veicoli. Il motore a due carburanti non è solo più flessibile dei motori alimentati solo a gas, ma è anche molto più efficiente.

Tutti i trattori di questo segmento dovranno essere equipaggiati a partire dal prossimo anno con l'impianto SCR o una tecnologia analoga per ridurre le emissioni allo scarico. L'impianto SCR spruzza l'AdBlue nei gas di scarico, riducendo le emissioni ai livelli richiesti dallo standard Tier 3b più recente. Pioniere nell'utilizzo dei biocarburanti, Valtra sta progettando l'utilizzo della tecnologia SCR in combinazione con i motori a due carburanti per ottenere la conformità alle future normative che si prevedono ancora più severe.

I trattori T133 e N111 a biogas Valtra sono simili ai trattori standard quanto a caratteristiche, attrezzatura e prestazioni. Il costo del carburante per i trattori a biogas è circa il 10-40% più basso rispetto a quello dei trattori standard. In modalità biodiesel e biogas, i trattori Valtra a due carburanti vengono alimentati interamente da risorse rinnovabili.

I serbatoi del gas si trovano in una posizione sicura nel telaio del trattore. Hanno una capacità di 170 litri di gas a una pressione pari a 200 bar. Questa quantità corrisponde a circa 30 litri di gasolio ed è sufficiente per 3-5 ore di lavoro. Se necessario, è possibile montare facilmente serbatoi aggiuntivi. Come avviene per i trattori standard, queste macchine sono in grado di immagazzinare 165 litri di gasolio e 27 litri di AdBlue.

http://www.youtube.com/watch?v=6NF9ZVP3De4

www.valtra.it

Valtra Inc. progetta, costruisce, commercializza e offre servizi di assistenza per i trattori Valtra. Valtra è il costruttore di trattori leader nei paesi nordici e il secondo marchio più famoso in America Latina. Nel 2010 la produzione totale in Finlandia e Brasile ha registrato 22.000 trattori. Valtra è un marchio mondiale interamente controllato da AGCO Corporation.