New Holland lancia la nuova gamma T4.
Più potenza. Più dotazioni.

 

  • Lussuosa cabina VisionView™ ai vertici della categoria: eccezionale comfort per l'operatore e visibilità senza paragoni
  • Offerta di trasmissioni su misura: selezionabili in funzione delle proprie esigenze
  • Regolazione della sensibilità e dell'aggressività dell'inversore: controllo preciso della direzione
  • Potenti motori emissionati Tier 4A per livelli eccezionali di produttività ed efficienza
  • Potenti soluzioni idrauliche: portata sino a 100 litri/minuto
  • Premiato sistema Lift-O-Matic™ Plus
  • Flessibilità di scelta per la PTO
  • Modulo sollevatore e PTO anteriori: maggiore flessibilità operativa (disponibile nel giugno 2013)
  • Vasta scelta di pneumatici: misura massima posteriore di 540/65R34
  • Robusta struttura ROPS a richiesta: sicurezza nel comfort del posto guida, disponibile inoltre con il tettuccio di protezione FOPS

 

 

 T4 95 12 008 Copia

New Holland ha completamente ridisegnato e aggiornato la gamma T4, ora comprendente tre eccezionali trattori con classe di potenza più elevata, che sostituirà l'esistente serie T4000 e i modelli base della serie T5000. Questa gamma di trattori realizzati su misura sviluppa potenze da 86 a 107 cv ed è dotata dell'innovativa tecnologia Common Rail con un efficiente sistema di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR) per l'emissionamento Tier 4A. Le avanzate dotazioni, come il sistema di controllo elettronico dello sforzo e le trasmissioni Dual Command™, la lussuosa cabina deluxe VisionView™ e l'accattivante e distintivo styling New Holland, hanno ulteriormente accresciuto l'attrattiva universale di questa gamma.

 

“I modelli T4.85 – T4.105 diventeranno la scelta d'elezione per le aziende zootecniche che svolgono intense attività foraggiere, di movimentazione e trasporto; grazie alla flessibilità offerta dalle varianti di sollevatore anteriore e ai pneumatici posteriori fino a 34 pollici troveranno inoltre un vasto consenso tra le aziende agrarie miste di piccole dimensioni.” Ha dichiarato Luca Mainardi, Responsabile Tractor e PLM Management.

 

 

 

 

Lussuosa cabina VisionView™ ai vertici della categoria: eccezionale comfort per l'operatore e visibilità senza paragoni

 

New Holland sa bene che il comfort dell'operatore è un requisito essenziale per una produttività ottimale, specie nelle giornate di lavoro più lunghe e impegnative. La lussuosa cabina VisionView™, disponibile anche per la serie T5, è stata progettata attorno all'operatore, utilizzando avanzate tecniche di realtà virtuale per arrivare a un'eccellenza ergonomica senza paragoni. Per accrescere ulteriormente il comfort a bordo, i già spaziosi interni sono stati addirittura ampliati del 20% rispetto alla versione precedente. Tutti i comandi sono perfettamente a portata di mano degli operatori di qualsiasi altezza e corporatura. I comandi principali, tra cui il mouse del sollevatore idraulico a controllo elettronico (EDC) e le leve dei distributori idraulici ausiliari, sono stati posizionati a destra dell'operatore, nell'ergonomica console ‘Command Arc’, per ridurre l'affaticamento dell'operatore e aumentare la precisione di azionamento.

 

Alla base del piantone dello sterzo, su cui è integrato il quadro strumenti, è presente un apposito pedale per regolare con precisione la posizione del piantone una volta assunta la posizione di guida più comoda.

 

I vetri laterali posteriori bombati offrono una visibilità eccezionale anche lateralmente sulle falciatrici, visibilità facilitata inoltre dal sedile ruotabile di 15°, che riduce l'affaticamento per l'operatore. La marmitta di scarico, riposizionata in linea con il montante anteriore, aumenta sensibilmente la visibilità con una perfetta visuale sulla parete interna degli pneumatici, ideale quando si lavora tra filari poco distanziati.

 

Per garantire un ambiente perfettamente confortevole, il nuovissimo impianto di condizionamento aria bi-zona comprende 10 bocchette orientabili singolarmente che diffondono tutte un flusso d'aria uniforme grazie alla tecnologia "Dual Zone". I comandi situati sul montante centrale sono perfettamente a portata di mano e possono essere regolati in modo intuitivo anche con il trattore in movimento.

 

La cabina deluxe VisionView™ è stata progettata pensando alle applicazioni di zootecnia, con un'altezza d'ingombro di soli 2559 mm (con pneumatici posteriori 420/85R30), in modo da permettere ai T4 di accedere anche agli edifici più bassi.

 T4 G 12 001 Copia

 

 

 

Offerta di trasmissioni su misura: selezionabili in funzione
delle proprie esigenze

 

L'ampia offerta di trasmissioni disponibili per la gamma T4 consente alle aziende di sceglierne la versione più adatta alle proprie specifiche esigenze. Le trasmissioni 12x12 Synchro Shuttle e 20x12 Synchro Shuttle con superriduttore meccanico, che si contraddistinguono per robustezza e semplicità di azionamento, sono disponibili per entrambe le versioni con cabina e con telaio di sicurezza (ROPS). L’inversore montato sul piantone dello sterzo può essere azionato senza togliere le mani dal volante.

 

Tutti i modelli sono equipaggiabili con le trasmissioni provviste di inversore elettroidraulico Power Shuttle montato sul piantone dello sterzo 12x12 e 20x20, quest'ultima con superriduttore in grado di fornire velocità ultralente sino a 200 metri/ora, ideale per applicazioni specializzate come quelle di messa a dimora manuale e di diserbo. La variante di punta Dual Command 24x24 consente agli operatori di calibrare con precisione la velocità di avanzamento in base al lavoro da svolgere. Un ergonomico pulsante 'Power Clutch' di comando elettroidraulico della frizione, posizionato sul retro della leva del cambio, permette di cambiare marcia senza l’uso del pedale della frizione, migliorando notevolmente il comfort nei lavori sui terreni più irregolari e coltivati. L'inversore elettroidraulico Power Shuttle montato sul piantone dello sterzo è azionabile senza sforzo con un semplice tocco delle dita.

 

Regolazione della sensibilità e dell'aggressività dell'inversore: controllo preciso della direzione

 

Un apposito pulsante sul montante posteriore sinistro consente di impostare in modo semplice e rapido il livello di aggressività d'intervento dell'ergonomico inversore elettroidraulico Power Shuttle montato sul piantone dello sterzo. L'impostazione "soft" è perfetta per attività come la pressatura balle, quella media per i lavori generici, mentre quella ad alta aggressività è stata appositamente studiata per fornire inversioni pressoché istantanee del senso di marcia.

 

Potenti motori emissionati Tier 4A per livelli eccezionali
di produttività ed efficienza

 T4 95 12 002 Copia

I modelli T4 montano motori F5C da 3.4 litri con sistema di iniezione Common Rail, sviluppati in collaborazione con FPT Industrial, e dispongono dell'avanzata tecnologia di ricircolo dei gas di scarico raffreddati (CEGR) per l'emissionamento Tier 4A. Pienamente in linea con la strategia adottata da New Holland ai fini dell'emissionamento Tier 4A, per i trattori di potenza inferiore a 120 cv viene adottata la tecnologia CEGR in considerazione del minore fabbisogno di raffreddamento. Questi motori sviluppano potenze da 86 a 107 cv e offrono eccezionali caratteristiche di risposta transitoria grazie all'iniezione precisa del combustibile consentita dal sistema Common rail. La coppia massima sino a 444Nm e l'impressionante riserva di coppia del 35% accrescono ulteriormente i livelli di produttività anche nelle condizioni di lavoro più gravose.

 

Il motore, specificatamente progettato per le applicazioni agricole, sviluppa la potenza massima nella più comunemente utilizzata fascia di regime da 1900 a 2300 g/min, offrendo eccezionali caratteristiche di flessibilità per la maggior parte delle operazioni. Inoltre, tutti i motori sono compatibili con la miscela B20, e cioè al 20% di biodiesel.

 

Potenti soluzioni idrauliche: portata sino a 100 litri/minuto

 

New Holland è ben consapevole del fatto che per questi modelli non è possibile formulare un'unica soluzione idraulica che risponda pienamente a tutti i requisiti applicativi. La versione con portata di 76 litri/minuto, con pompa da 48 litri/minuto dedicata agli azionamenti idraulici e pompa da 28 litri/minuto per le funzioni di servizio, è ideale per le applicazioni agricole generiche. Per le aziende agricole dedite ad applicazioni con uso più intensivo delle funzioni idrauliche è disponibile la variante MegaFlow, con portata sino a 100 litri/minuto, che prevede una pompa principale da 64 litri/minuto interamente a servizio delle funzioni idrauliche per garantire i livelli massimi di prestazione anche nelle condizioni di lavoro più gravose. A questa è abbinata una pompa di servizio da 36 litri/minuto, che assicura la massima facilità di guida e sensibilità di risposta dello sterzo anche durante le operazioni con utilizzo intensivo del sollevatore posteriore. Sono disponibili configurazioni con sino a tre distributori idraulici ausiliari posteriori e due ventrali, tutti comodamente comandabili dalla cabina.

 

La capacità di sollevamento del sollevatore posteriore è stata significativamente aumentata, portandola sino ad un massimo di 3800kg. Per le operazioni agricole di tipo tradizionale risulta ideale il sistema di controllo meccanico dello sforzo Lift-O-Matic™ Plus, che consente agli operatori di riportare l'attrezzo all'altezza di lavoro preimpostata e di regolarne e mantenerne costante la profondità di lavoro, azionando un'ergonomica leva situata sulla console Command Arc. Il sistema di controllo elettronico dello sforzo diventerà la scelta d'elezione per i clienti che svolgono operazioni intensive di coltivazione e preparazione del suolo, come l'aratura. L'ergonomico 'mouse' consente di controllare con un semplice tocco delle dita tutti i principali parametri di funzionamento, inclusi lo sforzo e la profondità di lavoro.

Flessibilità di scelta per la PTO

 

La gamma T4 è disponibile con una ampia varietà di versioni per la PTO: i clienti potranno scegliere tra le opzioni a comando meccanico o elettroidraulico, e tra vari regimi; dal livello base a 540 giri, sino alla più avanzata variante 540/540E/1000/con sincronizzazione al cambio, quest'ultima disponibile solo per i modelli con cabina. Tutti i regimi della PTO sono comodamente selezionabili dalla cabina o dalla piattaforma operatore, per la massima efficienza di azionamento. L'opzione 540E, azionabile a soli 1900 giri del motore, ottimizza i parametri di rendimento e risparmio del combustibile e rende ancora più silenzioso il posto guida.

 

Modulo sollevatore e PTO anteriori: maggiore flessibilità operativa

 

New Holland è consapevole del fatto che, per rimanere competitive nel difficile mercato attuale, le aziende agrarie cercano di ottimizzare la propria versatilità operativa. Disponibile per tutti i modelli a partire dal giugno 2013, il sollevatore anteriore della serie T4 è stato appositamente progettato per rispondere a queste esigenze. Sarà offerto in tre diverse configurazioni: solo sollevatore anteriore realizzato a parte con capacità massima di 1850 kg, sola PTO anteriore con chassis modulare integrato, variante con sollevatore anteriore e PTO integrati in produzione; le aziende potranno scegliere il tipo di trattore e la versione più adatta alle proprie specifiche esigenze. Inoltre, per le aziende che desiderino cambiare ambito di attività, tutte le versioni possono essere facilmente installate o modificate successivamente all'acquisto della macchina da concessionari New Holland.

 

Vasta scelta di pneumatici: misura massima posteriore di 540/65R34

 

Un'ampia scelta di pneumatici consente alle aziende agricole di configurare i propri T4 in base alle singole esigenze applicative: dai 12.4 R36 per colture a filari, sino ai grandi 540/65/R34, per aumentare la trazione e ridurre il compattamento del terreno.

 

Robusta struttura ROPS a richiesta: sicurezza nel comfort del posto guida, disponibile inoltre con il tettuccio di protezione FOPS

 

Le aziende che richiedono il massimo della robustezza e della sicurezza nelle applicazioni agricole tradizionali troveranno la soluzione ideale nella variante con struttura ROPS. Questa variante è disponibile per tutte le configurazioni, ad eccezione di quelle con trasmissione Dual Command™, ed è richiedibile abbinata al tettuccio omologato FOPS di protezione contro la caduta di oggetti dall'alto. La struttura ROPS abbattibile è la scelta ideale quando si deve operare in edifici con bassi vani di accesso.

 

Gli operatori potranno godere delle stesse caratteristiche di comfort e di ergonomia del posto guida offerte dai modelli con cabina. Le varianti con struttura ROPS sono state ulteriormente migliorate ricorrendo a materiali estremamente robusti e resistenti agli agenti atmosferici, per garantirne la massima durata anche nelle condizioni operative più gravose.

Modello

Potenza massima (hp[CV])

Coppia massima (Nm)

T4.85

86

351

T4.95

99

407

T4.105

107

444

I prodotti saranno disponibili nella seconda metà del 2013.

 

Fonte: New Holland Italia