Parigi, 24 febbraio 2013; Con l’introduzione di due nuovi modelli 37.6 e 37.7, la gamma di telescopici DEUTZ-FAHR si arricchisce di nuove caratteristiche per la massima produttività: motore DEUTZ da 123 cavalli Tier 4i, trasmissione Powershift, impianto idraulico load sensing con pompa da 150 l/min.

I telescopici Agrovector sono stati progettati essenzialmente per la movimentazione di prodotti agricoli: balle, grossi sacchi di fertilizzanti, oltre che per l’utilizzo di forche per pallet e benne ad alta capacità per granaglie e terra. La gamma Agrovector DEUTZ-FAHR vanta doti straordinarie di flessibilità e manovrabilità che fanno di Agrovector una soluzione di livello professionale anche per i settori della manutenzione del verde, delle opere municipali e dell‘edilizia. La multifunzionalità degli Agrovector viene confermata anche grazie all’ampia gamma di attrezzature terminali che consente di coprire tutte le applicazioni. Il sistema di aggancio rapido permette di sostituire le attrezzature senza che l‘operatore debba scendere dal veicolo. La velocità massima di 40 km/h, i ganci di traino di tipo agricolo e l’impianto di frenatura idraulica del rimorchio ne fanno una macchina ideale anche per il trasporto.

 



Sollevare sempre di più, più in alto e più lontano.
Fidatevi delle eccezionali prestazioni idrauliche DEUTZ-FAHR. Il sistema idraulico è sempre stato il punto di forza della progettazione DEUTZ-FAHR e questi telescopici lo dimostrano. La gamma Agrovector è dotata di un sistema idraulico che assicura tempi di ciclo più rapidi, a garanzia di una produttività ancora maggiore. Grazie a un potente impianto idraulico di tipo load sensing (con pompa a portata variabile da 150 l/min e 250 bar di pressione) - e un’innovativa geometria del braccio telescopico, i nuovi Agrovector garantiscono eccezionale capacità di sollevamento e rendono quanto mai semplici e veloci le operazioni di carico. Il sistema di sospensione del braccio assicura il massimo confort anche nelle movimentazioni su fondi sconnessi.

Caratteristiche principali.

 

Modelli 37.6 37.7
Altezza di sollevamento (m)  6,10  7,30
Capacità di sollevamento (t) 3,7  3,7


Leva joystick elettroidraulica.
Con la leva joystick, l’operatore ha tutte le funzioni a portata di mano. L’impugnatura ergonomica permette non soltanto di azionare il comando proporzionale del braccio telescopico, ma anche di gestire i cambi marcia e direzione.

Distributori ausiliari.
Agrovector è dotato, di serie, di un distributore a doppio effetto installato in testa al braccio telescopico. A richiesta, può essere installato anche un distributore a doppio effetto con comando remoto aggiuntivo sul retro. Entrambi i distributori sono facilmente azionabili con la leva joystick.

Motori potenti ed economici nei consumi.
I potenti ed economici motori turbodiesel di ultima generazione sono una garanzia di massima potenza ed efficienza per ogni genere di lavoro. L’architettura a 4 cilindri con 3,6 l di cilindrata, raffreddamento a liquido, sistema d’iniezione common rail ad alta pressione è sinonimo di maggiore potenza, consumi ridotti e rispetto dell’ambiente.
Il motore di Agrovector, ulteriormente ottimizzato per l’impiego in un caricatore telescopico, è in grado di erogare una potenza costante su un ampio intervallo di valori di coppia e velocità.
La trasmissione Powershift con 4 marce in avanti e 3 in retro (in opzione 6 avanti e 3 in retro) scarica a terra la potenza motore con il massimo rendimento e i minimi consumi, l’inversione del moto si attua con la pressione di un solo dito.

Tre modalità di sterzata.
Le tre modalità di sterzata a due ruote sterzanti, a quattro ruote sterzanti e “a granchio” si azionano semplicemente agendo su un pulsante. Queste funzionalità e dotazioni - abbinate a un angolo di sterzata di 56° - fanno di Agrovector una macchina veramente agile e capace, manovrabile in modo rapido e sicuro anche in spazi ristretti. I nuovi modelli Agrovector 37.6 / 37.7 sono dotati di serie di riallineamento automatico degli assali.

Comodamente al comando.
Nonostante il profilo snello e aerodinamico, la cabina di Agrovector è una delle più spaziose della propria categoria, con un sedile confortevole e il più ampio spazio di manovra per l‘operatore. I comandi, come in tutte le macchine DEUTZ-FAHR, sono ben disposti e chiaramente identificabili. La cabina dei telescopici Agrovector soddisfa tutti i requisiti di sicurezza. Inoltre offre all‘operatore un‘eccellente visibilità panoramica e comandi molto ergonomici per garantire condizioni di lavoro improntate al comfort e alla massima produttività.

Design robusto.
Per l’uso di un caricatore telescopico, è necessario che l’operatore disponga di una buona visibilità. A quest’aspetto, è stata riservata una particolare attenzione nella fase di progettazione di Agrovector: il motore è montato lateralmente alla macchina mentre il punto di articolazione del braccio è situato in posizione. Alla maggiore sicurezza delle condizioni di lavoro contribuisce anche la visuale sgombra dell’operatore. L’elevata altezza libera da terra, abbinata al baricentro basso e alla trazione integrale di Agrovector, offre particolari vantaggi nell’impiego su terreni difficili o per operazioni complesse.

Manutenzione all’insegna della semplicità.
La configurazione innovativa e l’estetica del cofano, simili a quelle dei trattori, agevolano l’accesso a tutti i componenti. Nessun altro telescopico oggi disponibile sul mercato può vantare un’analoga semplicità di manutenzione. Per accedere al motore e al radiatore, basta aprire il cofano direttamente da terra e senza l’uso di attrezzi, con estrema facilità. Tutti i punti del motore, del sistema idraulico e della trasmissione soggetti a manutenzione ordinaria si trovano in posizione ottimale per agevolare gli interventi. La ventola di raffreddamento, di tipo reversibile, permette la pulizia dei radiatori senza nemmeno scendere dalla macchina.
Agrovector offre intervalli di manutenzione ordinaria del motore eccezionalmente lunghi. La sostituzione dell‘olio motore si effettua ogni 500 ore di funzionamento, mentre l’olio dell’impianto idraulico e i relativi filtri devono essere sostituiti ogni 1.500 ore di lavoro.

Anche per questo, i costi di esercizio si riducono sensibilmente con Agrovector. 

Specificamente studiati e realizzati da DEUTZ-FAHR per gestire operazioni agricole impegnative, i telescopici Agrovector sono pronti a lavorare 365 giorni l’anno.

 

15599

Fonte: Deutz-Fahr