24 febbraio 2013; DEUTZ-FAHR, marchio di SAME DEUTZ-FAHR, da oltre un secolo segna il corso della tecnologia agricola con progetti innovativi e soluzioni all’avanguardia. Marchio tedesco con una personalità forte e rigorosa, sinonimo di eccellenza tecnologica, potenza e precisione, tutte le macchine DEUTZ-FAHR offrono soluzioni razionali all’agricoltura moderna. Ogni aspetto della macchina, partendo dalla tecnologia, e arrivando al design e al comfort, è attentamente studiato per raggiungere performance sempre più elevate.

Ed è da questa filosofia che nascono le nuove Serie 7, 6 e 5 che vengono presentate a Parigi.

 

La Serie 7, macchina presentata al pubblico per la prima volta a Berlino lo scorso agosto durante un grande evento in campo è il top di gamma DEUTZ-FAHR. Progettati per raggiungere elevate rese, massimizzando l’efficienza dei fattori produttivi, i Serie 7 TTV Agrotron sono il risultato delle tecnologie più avanzate messe a punto da DEUTZ-FAHR per esaltare prestazioni, bassi consumi e benessere per l’operatore. Giugiaro Design firma il loro stile inconfondibile, caratterizzato dal cofano dalle linee avveniristiche, dal profilo dei parafanghi con gruppi ottici LED e da un allestimento della cabina che non ha pari sul mercato.
La Serie 7 TTV di DEUTZ-FAHR è destinata in particolare a imprenditori e aziende agricole moderne alle quali è importante garantire rendimenti elevati, massimizzando l'efficienza dei fattori di produzione. Questo grazie soprattutto ai nuovi motori DEUTZ Tier 4 interim, più potenti, efficienti ed ecologici che mai, e perfettamente completati dalle trasmissioni a variazione continua ZF. I 3 modelli della serie 7 TTV (7210, 7230 e 7250) sono caratterizzati da un pacchetto di equipaggiamenti di serie che non ha eguali, con comandi semplici e intuitivi che consentono agli utenti di utilizzare al meglio il trattore senza necessità di lunghe sessioni di formazione.

La Serie 6 di DEUTZ-FAHR rappresenta l'evoluzione della riuscita gamma Agrotron di DEUTZ-FAHR. Gli Agrotron hanno raggiunto la posizione leader nel mercato combinando i migliori componenti e offrendo tante possibilità di equipaggiamento. L’uso intelligente della tecnologia ha trovato nella Serie 6 la sua massima espressione: consumi di combustibile al minimo, emissioni inquinanti conformi ai più severi standard e massima efficienza dei fattori produttivi. Un mix vincente per chi cerca sempre le migliori performance. I modelli della nuova Serie 6 rappresentano un passo in avanti di notevole importanza nel panorama dei trattori di potenza medio-alta dando al mercato l’opprtunità di sceglire secondo le proprie specifiche esigenze tra cambio Powershift o TTV: non più semplici mezzi da lavoro, ma macchine efficienti, produttive, versatili e attente all’ambiente. Dall’aratura al trasporto su strada, dalle applicazioni aziendali alle lavorazioni in combinata, gli innovativi motori Deutz TIER 4i con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) sono pronti a raccogliere la sfida del futuro: alte prestazioni a basso impatto ambientale.

Importante novità del salone francese è poi la Serie 5, nuova gamma media del marchio tedesco disponibile sia nelle versioni con cambio tradizionale, Powershift a 3 stadi che a variazione continua TTV. I motori DEUTZ, ottimizzati per garantire prestazioni elevate in termini di potenza e coppia, non trascurano anche in questo caso consumi e affidabilità. La nuova Serie 5, composta da 6 modelli compresi tra 100 e 130 cavalli, risponde perfettamente a tutte le moderne esigenze di un imprenditore agricolo; dal campo aperto alle lavorazioni aziendali con caricatore, dall’allevamento al trasporto su strada a 50 Km/h (o 40 Km/h a regime economico motore) fino ad applicazioni speciali come impieghi forestali, comunali o in risaia. La nuova Serie 5 non è però solo un mix di elevati contenuti tecnologici e funzionali, ma anche di grande attenzione al design. Continua infatti la premiata collaborazione con Giugiaro Design, che ha sviluppato linee moderne e accattivanti del tutto innovative per il settore, con dettagli, come le luci LED, tipici dell’automotive.

Per quanto riguarda la gamma mietitrebbie, nella stagione 2013 la tradizione di potenza ed affidabilità del marchio DEUTZ-FAHR viene confermata, continuando ad arricchirsi di importanti novità, a cominciare dall’introduzione dei nuovi motori Tier 4i.
Due nuovi propulsori DEUTZ TCD L6 T4i da 6.1 lt e 7.8 lt garantiscono grandi prestazioni sul campo con potenze a partire da 169 kW (230 CV) fino a 290 kW (395 CV) e al contempo mantengono consumi tra i più bassi della categoria. La capacità del serbatoio carburante della Serie 60 è stato aumentato a 750 lt garantendo un’autonomia del 35% superiore rispetto ai modelli precedenti. Il nuovo serbatoio AdBlue© con la sua capacità di 85 lt permette una gestione dei rifornimenti più efficiente.
Per le 6090, 6090 HTS e 6095 HTS (non Balance) è stata introdotta una nuova estensione del serbatoio granella che, grazie all’ottimizzazione dei volumi, permette di aumentare la capacità della tramoggia fino a 9500 lt di prodotto.
Le prestazioni delle Mietitrebbie DEUTZ-FAHR possono infine essere monitorate attraverso il nuovo sistema di controllo della performance dei crivelli che grazie ai doppi sensori e alla barra di controllo lungo tutta la lunghezza del cassone crivellante.

DEUTZ-FAHR offre anche una gamma di caricatori telescopici affidabili e polivalenti, gli Agrovector: ideali per ogni genere di applicazione ed equipaggiabili con un'ampia varietà di attrezzi terminali.
Al salone parigino con la presentazione dei due nuovi modelli 37.6 3 37.7 la gamma si arricchisce di nuove caratteristiche per la massima produttività: motore DEUTZ da 123 cavalli Tier 4i, trasmissione Powershift, impianto idraulico load sensing con pompa da 150 l/min.
La potenza idraulica abbinata all’economicità della motorizzazione Deutz, fanno degli Agrovector dei compagni di lavoro versatili e insostituibili per il disbrigo di numerose attività, dal giardinaggio, alle opere municipali e all'edilizia.


15600

Fonte: Deutz-Fahr