Parigi, 24 febbraio 2013; Il marchio tedesco presenta a Parigi la nuova Serie 5, disponibile nelle versioni con cambio tradizionale, Powershift a 3 stadi, o a variazione continua TTV.



I motori DEUTZ, di nuova concezione, sono stati ottimizzati per garantire prestazioni elevate in termini di potenza e coppia, senza però trascurare consumi e affidabilità.

Il sistema di post trattamento dei gas di scarico DOC (Diesel Oxidation Catalist), unitamente al sistema EGR (External Gas Recirculation) raffreddato a liquido, iniezione Common Rail a 1.600 bar e cilindrata di 3.620 cc permettono alla Serie 5 di rispettare la normativa ambientale Euro 4i.

La nuova gamma DEUTZ-FAHR, composta da 6 modelli compresi tra 100 e 130 cavalli, risponde perfettamente a tutte le moderne esigenze di un imprenditore agricolo; dal campo aperto alle lavorazioni aziendali con caricatore, dall’allevamento al trasporto su strada a 50 Km/h (o 40 Km/h a regime economico motore) fino ad applicazioni speciali come impieghi forestali, comunali o in risaia.

3 le tipologie di trasmissione disponibili per la nuova Serie 5; dal cambio meccanico 10 AV+10 al cambio Powershift a 3 stadi con tecnologia “Sense-Shift” (modelli tra 100 e 120 cavalli) fino al top dell’evoluzione tecnologia con il cambio TTV a variazione continua che offre un numero infinito di velocità (modelli tra 110 a 130 cavalli). Tutte le trasmissioni sono dotate di inversore idraulico “Sense Clutch” con modulazione di reattività per l’inversione di marcia.

L’impianto idraulico doppia pompa da 90 l/min dei Serie 5 offre prestazioni paragonabili a quelle di trattori di classe superiore: fino 5 distributori elettroidraulici, Power Beyond e sistema “Energy Saving”. Completano l’offerta idraulica altri 2 impianti da 60 l/min. con pompa singola o pompa doppia “60 ECO”.
L’innovativo impianto idraulico “60 ECO” è in grado di erogare la portata massima di 60 l/min. già a soli 1.600 giri motore. Un apposito pulsante in cabina permette di “armare” il sistema attivando la pompa secondaria. Questa soluzione risulta particolarmente adatta a tutte quelle operazioni che richiedono potenza idraulica anche a bassi regimi motore, come ad esempio con l’utilizzo di un caricatore frontale.

Il potente sollevatore elettronico posteriore da 6.600 Kg, abbinato a quello anteriore completamente integrato nella macchina ed un carico massimo di 8.500 Kg, (modello 5130 TTV), è l’ideale per lavorazioni in combinata anche con attrezzature importanti.

Per tutti i modelli e versioni è disponibile una pompa di sterzo a doppia cilindrata denominata “SDD” (Steering Double Displacement). Alla pressione dell’apposito pulsante posizionato sul cruscotto, ai Serie 5 basta la metà del tempo per manovre di fine campo; di fatto questo sistema dimezza il numero dei giri volante necessari per effettuare una sterzata totale facendo risparmiare tempo e fatica all’operatore.
La nuova Serie 5 non è però solo un mix di elevati contenuti tecnologici e funzionali, ma anche di grande attenzione al design. Continua anche in questo caso la premiata collaborazione con Giugiaro Design, che ha sviluppato linee moderne e accattivanti del tutto innovative per il settore, con dettagli, come le luci LED, tipici dell’automotive. Il nuovo stile della cofanatura e dei gruppi ottici posteriori si coniugano perfettamente alla nuova cabina “Classe E”.

Particolare importanza è stata conferita allo studio ergonomico della cabina, ambiente di fondamentale importanza per l’operatore. Tutti i comandi sono disposti in maniera logica, ergonomica e secondo una “color line” ben definita in grado di far sentire l’utilizzatore a proprio agio fin dal primo istante.

Il massimo comfort e sicurezza sono inoltre garantiti da un nuovo ponte anteriore con sospensione idraulica, due possibili sospensioni cabina (meccanica o pneumatica), sistema “Stop&go” (versioni Powershift), funzione “Power Zero” (versioni TTV), freni servoassistiti di derivazione automobilistica “PowerBrake” e freno di stazionamento “ParkBrake”.

15602

Fonte: Deutz-Fahr