Le Mans / Parigi 25.02.2013. Due anni fa, al SIMA 2011, la CLAAS con l’AXION 900 propose una novità assoluta nella filosofia progettuale e costruttiva dei trattori. Al SIMA di quest’anno la CLAAS, con l’AXION 800, presenta una nuova serie costruttiva, progettata e sviluppata secondo gli stressi principi di successo. Il nuovo AXION 800 non ha molto in comune con il trattore omonimo precedente. Le prima macchine di serie saranno introdotte sul mercato a partire dal 2014.
Come l’AXION 900, anche il nuovo AXION 800 dispone del passo lungo e di una distribuzione dei pesi del 50% anteriore e 50% posteriore in forma compatta. Affinché il trattore possa conservare la sua manovrabilità, anche il telaio frontale è slanciato a “forma di vespa” come il suo predecessore AXION 900. Così il gruppo radiante poggia nella parte più larga del supporto dell’assale anteriore, mentre il motore è posizionato nella parte più slanciata con la coppa dell’olio integrata nel telaio. I vantaggi sono: la forma costruttiva slanciata consente angoli di sterzo maggiori e quindi, un raggio di volta inferiore. La robusta struttura costruttiva permette di montare il sollevatore frontale con una capacità di sollevamento di 3,5 oppure 5,6 tonnellate senza traverse supplementari.
Un salto qualitativo in termini di comfort di guida
L’AXION 800 ha riportato dal suo predecessore AXION 900 anche la cabina a 4-montanti come pure il concetto di comfort CLAAS con i 4-punti di sospensione, smorzamento delle oscillazioni del sollevatore e la sospensione dell’assale anteriore, facendo in tal modo un salto di qualità in termini di comfort di guida. Grande è anche la somiglianza dei due trattori riferita al Design. La cabina non è solo spostata in avanti, ma è anche più grande e più larga. Grazie al vetro anteriore in un solo pezzo e senza montante e al lunotto bombato, il conducente ha un’ottima visibilità anteriore e posteriore sugli attrezzi.
Prima gamma di trattori CLAAS rispondente alla normativa Euro 4 sulle emissioni
L’AXION 800 è la prima gamma trattori CLAAS a disporre di un motore in grado di soddisfare le norme Euro 4 (Tier 4) sulle emissioni e in grado di rispondere a tutte le future esigenze sulle emissioni. Il motore dispone di un catalizzatore ad ossidazione a due stadi (DOC/Oxi Kat), combinato con un catalizzatore-SCR (Selective Catalytic Reduction). Rispetto al filtro diesel del particolato, il filtro con catalizzatore ad ossidazione è esente da manutenzione.
Con ben quattro modelli nella fascia da 200 a 270 CV il nuovo AXION 800 della CLAAS completa la gamma trattori riferita alle potenze disponibili, posizionandosi fra i parenti prossimi ARION 500/600 da 145 a 184 CV ed AXION 900 da 320 a 400 CV (secondo ECE R 120).
I nuovi motori a sei cilindri della FPT con una cilindrata di 6,7 litri dispongono di una coppia maggiore del 8% rispetto ai modelli precedenti e di una curva di potenza costante da 500 g/min.
Ciò significa maggiore coppia e maggiore potenza ad un regime ridotto e quindi, un minore consumo di carburante. Un’altra novità dell’AXION 800 è quella di poter disporre in ogni momento e in tutti gli impieghi della piena potenza motore senza limiti.
La nuova ventola Visctronic, regolata elettronicamente, offre la potenza di raffreddamento necessaria ad ogni singolo elemento radiante. Ciò significa, un ulteriore risparmio di carburante.
Nuovo sistema di disaccoppiamento brevettato della trasmissione della PDF frontale
Il nuovo AXION 800 viene equipaggiato in un primo tempo, con la trasmissione HEXASHIFT e successivamente equipaggiato anche con la trasmissione CMATIC.
Per la trasmissione della PDF frontale del nuovo AXION 800, il Team di progettisti della CLAAS POWER SYSTEM ha proposto una nuova frizione brevettata: quando la PDF frontale non viene utilizzata, l’intera trasmissione può essere disinserita dal motore. Lo scopo di questa soluzione meccanica è il seguente: la trasmissione della PDF frontale di un trattore viene in genere usata solo stagionalmente, mentre di regola viene azionata permanentemente dal motore. Ciò significa, che gli ingranaggi a bagno d’olio della trasmissione richiedono continuamente potenza, anche quando la trasmissione non è utilizzata. Grazie al disaccoppiamento della trasmissione, si risparmiano ulteriori 0,4 litri di gasolio/ora.
Comandi – A scelta CIS oppure CEBIS
Per i comandi l’AXION 800 attinge agli affermati sistemi dell’ARION 500/600: sono disponibili a richiesta sia il CIS che il CEBIS. CIS è la versione base con i distributori meccanici ed il CLAAS INFORMATION SYSTEM (CIS), ideale per tutte quei clienti che vogliono un trattore con pochi comandi elettronici. Nella versione CEBIS (CLAAS Elektronisches Bord-Information-System) i trattori dispongono di distributori elettronici come pure di un Terminale CEBIS integrato nel bracciolo. La versione CEBIS comprende anche l’intelligente gestione della manovra di fondo campo e degli attrezzi, come pure tutte le possibilità di accoppiamento degli attrezzi ISOBUS. Molte funzioni del trattore e degli attrezzi di lavoro possono ora essere gestite tramite i tasti funzioni sul bracciolo, oppure mediante la leva multifunzione CMOTION.
Fonte: Claas.it