Case IH si appresta a lanciare il nuovo Farmall U Pro, un trattore multiuso perfettamente abbinato alle esigenze delle moderne aziende miste e di allevamento / Uno sviluppo completamente nuovo proveniente da St. Valentin, Austria / Numerose innovazioni nella gamma di trattori
Una ricerca di mercato globale e prove sul campo su una scala raramente vista prima per un trattore Case IH di media gamma, sono alla base dello sviluppo, annunciato recentemente, del trattore Farmall U Pro, un nuovo concetto di trattore progettato dagli ingegneri Case IH per soddisfare in modo sistematico le esigenze delle aziende miste a seminativo e allevamenti.
Durante la fase di prove del trattore, abbiamo chiesto a più di 1.000 agricoltori europei di comunicarci le loro esigenze operative precise. A questa fase è seguita l'esecuzione di numerose prove sul campo da parte dei clienti, che hanno potuto provare i prototipi all'inizio del loro sviluppo, per consentire di verificarne la fattibilità pratica.
"Con questa iniziativa abbiamo scoperto che ciò di cui gli agricoltori europei hanno bisogno da un trattore di media gamma è cambiato notevolmente negli ultimi anni," afferma Remo Müller, Product Marketing Manager Europa per Farmall U. "Le condizioni operative sono più varie e gli scenari applicativi in termini di combinazioni delle attrezzature utilizzate sono diventati più professionali."
"Motori potenti con coppia elevata e consumi ridotti, uno spazio di lavoro confortevole, una buona compatibilità del terreno e un partner ideale per l'utilizzo del caricatore sono i requisiti più importanti menzionati dagli agricoltori nella nostra ricerca. Sul campo, i clienti sono anche alla ricerca di ambiente di lavoro flessibile nella parte anteriore, posteriore e laterale del trattore e, al tempo stesso, hanno bisogno di trattori in grado di gestire gli attrezzi montati, che sono sempre più grandi e richiedono ai sistemi idraulici prestazioni superiori."
Specifiche chiare per gli ingegneri Case IH
Sulla base di questo aggiornato profilo di applicazione, si è proceduto a sviluppare il nuovo Farmall U Pro, nell'arco di 12 mesi, partendo completamente da zero a St. Valentin, Austria. Nel corso della riunione internazionale dei concessionari Case IH che si è tenuta nel mese di ottobre 2012, questo moderno tuttofare è stato presentato per la prima volta ai concessionari europei Case IH.
Con il Farmall U Pro, Case IH presenta un nuovo trattore che fin dall'inizio è stato progettato per soddisfare le mutate esigenze di un trattore versatile per eseguire lavori di trasporto, attività sull'azienda e lavorazione pesante del terreno, così come la raccolta dei prodotti.
La potenza si ottiene grazie alla più recente tecnologia dei motori. Il motore common rail 3,4 litri, fornito di sistema EGR e DPF, offre grande potenza con minimi consumi rispettando le attuali normative sulle emissioni.
La nuova serie sarà prodotta inizialmente in tre modelli, con motorizzazioni di 95, 105 e 115 CV.
Attrezzatura completa ora di serie
Oltre alla più recente tecnologia dei motori, il nuovo Farmall U Pro stabilisce nuovi standard in termini di allestimento. La trasmissione è stata sviluppata in un progetto congiunto con ZF e presenta particolarità innovative per questa classe di trattori.
Per la prima volta su un trattore Case IH di questa classe è stato utilizzato un cambio 32 + 32 Eco con cambio sotto carico a quattro marce. In modalità Eco si ottiene una velocità massima di 40 km orari (1750 giri/min) a un numero di giri ridotto, con un notevole contributo al risparmio di carburante.
Il Farmall U Pro è inoltre dotato di serie di una presa di forza a quattro velocità con le velocità Eco di 1.900 giri/min e 1.600 giri/min – la soluzione ideale per lavorare risparmiando carburante con attrezzi che utilizzano la presa di forza come le rotopresse, continuando a beneficiare della piena potenza. Come opzione sarà disponibile una presa di forza sincronizzata (per uso con rimorchi).
Nuovo design della cabina: più comfort per l'operatore
La cabina Premium (72 db) completamente nuova è una caratteristica del Farmall U Pro. Dall'esterno il trattore è immediatamente riconoscibile grazie al design innovativo del tettuccio. La finestra ad alta visibilità, integrata direttamente nella sezione anteriore del tettuccio, si fonde senza interruzione con il parabrezza anteriore. Di conseguenza il conducente ha una vista quasi senza soluzione di continuità dell'area di lavoro del caricatore frontale. Il design del tettuccio è stato completamente ristrutturato durante numerose prove sul campo.
Concetto Efficient Power
All'interno della cabina i progettisti Case IH hanno implementato il collaudato concetto operatore Efficient Power, basato sulla leva di trasmissione Multicontroller. Tutte le principali funzioni necessarie per il lavoro quotidiano sono attivabili utilizzando questo controllo completamente riprogettato, compresi l'attacco posteriore, l'inversore di marcia, la frizione servoassistita e i distributori elettronici remoti. Il joystick di nuova progettazione, inoltre, consente di controllare, con grande praticità e un elevato livello di precisione, tutte le funzioni elettroidrauliche (disponibile anche per le funzioni meccaniche). Questa disposizione dei comandi stabilisce nuovi standard, specialmente nell’utilizzo del caricatore frontale.
Grazie all'innovativo design della nuova configurazione la cabina rimane fresca anche in condizioni esterne di elevata temperatura, fornendo inoltre un isolamento acustico ottimale. Il pacchetto climatizzatore è stato rielaborato e tutte le prese d'aria si trovano ora in posizione di altezza non superiore a quella del cruscotto, per ottenere una ventilazione gradevole e senza correnti d'aria.
Design robusto
Basato sul profilo dettagliato di applicazione frutto della loro ricerca, i progettisti Case IH di St. Valentin hanno creato un attacco posteriore estremamente robusto. Il Farmall U Pro è quindi equipaggiato in modo ideale per gestire i maggiori pesi e le più elevate larghezze delle attrezzature moderne. Il potente impianto idraulico CCLS con serbatoio olio separato garantisce una portata di olio fino a 100 litri al minuto.
Il nuovo design ha prodotto anche un baricentro molto basso, che offre un notevole miglioramento nell'impiego su terreni difficili e aumenta la sicurezza, in particolare nelle zone collinari e nelle regioni alpine.
Anche la zona di attacco anteriore del trattore è stata rielaborata: il sollevatore è ora integrato nel telaio del trattore e risulta compatibile con le operazioni eseguite con caricatore frontale. Tutti i modelli Farmall U Pro sono installati in fabbrica per l'uso del caricatore frontale.
Il nuovo Farmall U Pro è stato progettato e prodotto presso lo stabilimento Case IH di St. Valentin, Austria, dove avviene anche tutta la formazione tecnica per il prodotto.
Fonte: Case-IH.it